Viola di mare

Acquista su Ibs.it   Dvd Viola di mare   Blu-Ray Viola di mare
Un film di Donatella Maiorca. Con Valeria Solarino, Isabella Ragonese, Ennio Fantastichini, Giselda Volodi.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 105 min. - Italia 2009. - Medusa uscita venerdì 16 ottobre 2009. MYMONETRO Viola di mare * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una lesbica, l'altra una bambolina di porcellana. Valutazione 1 stelle su cinque

di il conformista

lunedì 19 ottobre 2009

Ero un pò curioso di veder questo film, ma soprattutto sono stato trascinato e ho portato con me un'amica lesbica. La prima parte è tremenda, non succede assolutamente niente, è di una noia mortale, volevo andarmene. Le poche scene che potrebbero suggerire una qualche emozione, sono buttate. Il ritorno della Aragonese "da grande", le scene di sesso, non c'è nessuna sorpresa, nessuna tensione sessuale. La Solarino c'è da dire fa del suo meglio, s'impegna e poi è verosimile, anche nella versione "uomo", molto androgina, molto riuscita e poi ha un corpo mozzafiato. La Aragonese è solo una bambolina sorridente senza alcuna personalità. Non viene spiegata la passione tra le due, in particolare nella scene da "bambine". Scene di una banalità sconcertante, inutili. Una fotografia brutta che rende la casa paterna, un'antro, illuminata come la casa della baronessa.(La ricca avrà delle luci , no? Non la stessa dell'antro!)Una Sicilia sempre grigia che sembra Milano negli anni ottanta. Fantastichini fa il padre cattivo senza tante sfacettature. La Cucinotta con gli occhi di fuori fa il ruolo della muta e ogni volta che compare in scena la gente rideva. Peccato perchè il suio ruolo poteva essere intrigante, ma è costretta a fare da soprammobile fino a che non la si trova morta. Mi ricorda la morta improvvisa della Gerini ne "La sconosciuta", sembra un modo veloce per togliere di mezzo un personaggio senza tante spiegazioni. E poi non si sopporta più la macchina a mano, che bisogno c'era? Il film assume un'accellerata verso la fine tragica, a quel punto la gente si commuove.

[+] lascia un commento a il conformista »
Sei d'accordo con la recensione di il conformista?

stefano65 mercoledì 21 ottobre 2009
povera cucinotta :-(

E' vero, la bella (?) Cucinotta non è Anna Proclemer o Ingrid Bergman ma bisogna anche dire che in questo film il suo ruolo è quasi marginale. Si è voluta ritagliare uno spazio nel film che ha co-prodotto.Comunque non mi è sembrata un'interpretazione da ridere addirittura, poi è questione di gusti personali... A me la casa "proletaria" non sembrava poi così tanto illuminata... Le scene di sesso, come quasi sempre, erano superflue. Dai, non è stato un film così brutto, non certo un capolavoro ma si è visto ben di peggio. Bisogna riconoscergli la volontà e i buoni propositi, era anche un budget limitato, come ha dichiarato la regista.

[+] lascia un commento a stefano65 »
il conformista mercoledì 21 ottobre 2009
la presenza della cucinotta, a scuola di dizione

Infatti ho scritto che la casa "proletaria" era talmente buia e male illuminata da sembrare un'antro. Penso che la gente ridesse ogni volta che la Cucinotta appariva in scena perchè ormai non è più un' attrice, è diventata un feticcio multimediale (pubblicità, manifestazioni, presentazione, madrina) e questo distrae completamente lo spettatore dal racconto, crea "imbarazzo". E' come se in un film d'epoca atterrassero gli ufo. Non so se mi sono spiegato, ormai la sua recitazione non c'entra neanche più. E comunque a dirla tutta è sempre stata pessima, ancora non è riuscita a fare un corso di dizione per cancellare quel suo accento.

nicocily venerdì 23 ottobre 2009
d'accordo sulla cucinotta anche se...

Sono nicocily e sono d'accordo su quasi tutti i tuoi commenti al film e sopratutto sulla Cucinotta che effettivamente sembra tanto simptica ma una grande attrice nn lo e' mai stata ( ma tant'e': siamo il paese che considera un attrice icona la Bellucci.... e va be'!!!!) anche se forse proprio stavolta la dizione siciliana si potrebbe far correre anzi.... o No?

[+] lascia un commento a nicocily »
il conformista venerdì 23 ottobre 2009
viva la sicilia!

Sì, certo, è bene che parlasse in Siciliano, peccato che non parla affatto. Dirà due battute in tutto il film. Sennò MUTA o botte.

Viola di mare | Indice

Stefano Cocci