Viola di mare

Acquista su Ibs.it   Dvd Viola di mare   Blu-Ray Viola di mare
Un film di Donatella Maiorca. Con Valeria Solarino, Isabella Ragonese, Ennio Fantastichini, Giselda Volodi.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 105 min. - Italia 2009. - Medusa uscita venerdì 16 ottobre 2009. MYMONETRO Viola di mare * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

emiliano83 domenica 18 ottobre 2009
una meravigliosa storia d'amore Valutazione 4 stelle su cinque

Tra meravigliosi paesaggi fotografati con semplicità ma autentica intensità che diventano perfettamente strumentali alla descrizione delle intense vite dei personaggi, il film percorre con tratti emozionanti e splendide scene d’amore la relazione tra le due ragazze che scoprono il loro amore prima in clandestinità e poi, grazie ad uno stratagemma che evidenzia tutta l’ipocrisia di una società che vede solo ciò che gli è imposto di vedere quantunque assurdo, alla luce del sole. Ma è proprio questo uno dei messaggi più emozionati del film: le due ragazze si amano così tanto che accettano quella sciocca ipocrisia e le drammatiche, e finanche grottesche, regole che quest’ultima impone pur di continuare ad amarsi e rimanere insieme. [+]

[+] concerto di sbadigli! (di gert dal pozzo)
[+] storie che vanno raccontate... (di liberty)
[+] per me che sono lesbica è semplicemente stupendo (di antonella zuccarello)
[+] per me che sono lesbica è semplicemente brutto (di katamovies )
[+] lascia un commento a emiliano83 »
preziosa mercoledì 28 ottobre 2009
storia d'amore molto coraggiosa fra due donne Valutazione 4 stelle su cinque

“Viola di mare” racconta la storia d’amore fra 2 donne, ambientata in Sicilia nel secolo scorso. Ammiro moltissimo entrambe le protagoniste per essere state molto coraggiose nell'aver interpretato un ruolo per molti ancora considerato scandaloso per l’argomento affrontato. Direi che è uno dei pochissimi film dove la trama per intero, si svolge attorno alla relazione amorosa fra le 2 donne, relazione molto ostacolata perché scandalosa per l’epoca. Il film, drammatico in sé, riserva sorprese insolite….Infatti, le 2 ragazze trovano un espediente, una soluzione, forse l’unica adatta per quei tempi, per superare l’ostacolo e poter vivere apertamente la loro storia in modo apparentemente accettabile, anche se non si sa fino a che punto sia stata creduta da tutti come vera. [+]

[+] lascia un commento a preziosa »
rumon sabato 17 ottobre 2009
e alla fine la vittoria arrise alla verità Valutazione 4 stelle su cinque

Viola di mare è un piccolo film pieno di equilibrio e rispetto dei personaggi. "Piccolo" perché privo di retorica di qualsivoglia tipo. Ma "pesante" perché dice tante cose, attraverso la storia di due ragazze che, in un'isola siciliana, intorno alla nascita del Regno d'Italia, vivono una storia d'amore. La passione della figlia sembra un abominio a molti, compreso il padre-padrone, violento e, si scoprirà alla fine, incestuoso con la sorella, che, su suggerimento della madre della giovane, le impone la trasformazione in uomo, al fine di rendere socialmente accettabile la sua passione, ricambiata, per una ragazza. Ecco, se questo film aiuta a riflettere anche solo su che cosa significa femminilità e quale sia la vera idea di donna che hanno le donne, o se esse inseguano, anche oggi, in epoca post-femminista, un'idea di femminilità che in realtà è nelle menti maschili; se questo film ci fa di nuovo riflettere su quanto le donne, per fare carriera e avere un posto nel mondo, spesso debbano rinunciare ai propri modelli di comportamento per adottare quelli maschili, allora sarà valsa la pena vederlo. [+]

[+] lascia un commento a rumon »
simone ruggieri sabato 17 ottobre 2009
spiando una storia d' amore... Valutazione 3 stelle su cinque

VIOLA DI MARE: "All you need is love" diceva ieri Jhon Lennon cantando una canzone; "tutto quello di cui hai bisogno è l' amore" ripete oggi Donatella Maiorca, raccontandoci questa storia in un modo che sa guardare oltre il "dramma" dell' omosessualità, che sa arrivare alla vera essenza dei sentimenti: il bisogno e l' istintività propri dell' essere umano, che spesso ci portano a prevaricare e ad abbattere le barriere dei doveri e dei piaceri imposti da qualsiasi società in cui ci troviamo a vivere. Un semplice concetto quindi, raccontato semplicemente: attraverso uno stile sintetico e asciutto e un ritmo serrato da video clip che, insieme alla splendida colonna sonora di Gianna Nannini, riesce a dare una visione moderna, credibile e del tutto attuale di una storia realmente accaduta alla fine dell '800; e in fine con un vouyerismo, a volte cinico, che sa coinvolgere (telecamera a mano e riprese che sembrano fatte di nascosto: vera particolarità del film): distacca dall' interriorità dei personaggi, ma di contro permette di osservare al meglio una storia che, altrimenti, non si riuscirebbe forse a comprendere a pieno. [+]

[+] lascia un commento a simone ruggieri »
lisarimuricev sabato 24 ottobre 2009
storia di un amore saffico Valutazione 4 stelle su cinque

Prodotto dalla Italian Dreams Factory, con il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Siciliana, arriva il secondo lungometraggio della regista messinese Donatella Maiorca, Viola di mare. Il film è stato presentato in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2009 come primo film italiano, in piena polemica per il mancato voto alla legge contro l’omofobia. E’ stato distribuito nella sale cinematografiche il 16 ottobre. Produce Maria Grazia Cucinotta. Sicilia. All’ epoca dei Mille, in un tempo arcaico, di un’ immaginaria e patriarcale isola al largo di Favignana, l’intensa Angela (Valeria Solarino) nasce fimmina e per questo indesiderata. [+]

[+] lascia un commento a lisarimuricev »
cinefila lunedì 7 febbraio 2011
l'amore! Valutazione 4 stelle su cinque

Ambientato nella Sicilia dell''800 (bellissima la fotografia!) la forte e decisa  Angela farà innamorare la reticente e timida Sara ma sarà costretta a diventare Angelo per evitare lo scandalo nel piccolo paese.
La forza del film sta, oltre che nella storia in sè, nell'ottima interpretazione delle due protagoniste: sia Valeria Solarino che Isabella Ragonese donano credibilità ad un amore tangibile che si percepisce anche al di là dello schermo..davvero eccellenti entrambe!
Erroneamente classificato come "lesbico", il film va oltre ogni classificazione e lo dimosta la scena finale in cui Angela, persa Sara, riveste i panni femminili a dimostrazione del fatto che lei non ama le donne, ama Sara in quanto e [+]

[+] non credo (di fab_y)
[+] lascia un commento a cinefila »
chiarialessandro sabato 27 febbraio 2010
padre padrone Valutazione 4 stelle su cinque

La Sicilia di fine ottocento è il luogo che ci offre questa natura tanto spettacolare quanto aspra e selvaggia come il cuore di Ennio Fantastichini. Davanti alla sua violenza troviamo la figlia non voluta, una figura dall’aspetto fragile di bambina in un primo momento e di giovane donna poi; unico essere che, con il suo orgoglio ed il suo amore, riesce a tenere testa al “padrone”, disposto a farla quasi morire di stenti pur di non accettare il sentimento omosessuale che legava la figlia ad un’amica d’infanzia. Importante notare che, nello sviluppo della trama, trova posto non solo il problema dell’accettazione di un amore saffico ma anche quello (forse ancora più grosso) del desiderio di maternità che accompagna il rapporto lesbico e che porta dei problemi morali pesi come macigni quando si decide di procreare “affittando” il seme di un estraneo. [+]

[+] lascia un commento a chiarialessandro »
francesco2 giovedì 16 settembre 2010
trasgressioni da cartolina Valutazione 2 stelle su cinque

Sono passati oltre dieci anni dall'ultimo film di Donatella Maiorca, "Viol@". Era un'opera, mi pare,non l'ho visto- sul rapporto tra una ragazza e la realtà virtuale, in un periodo in cui non era un tema così scontato come appare oggi. Anche questo film, senza arrampicarsi sugli specchi, parla, sotto un'altra ottica di un amore femminile "Diverso", che si oppone alle convenzioni(?) della coppia tradizionale. Ma proprio qui i nodi cominciano a venire al pettine: la Sicilia del film è la cartolina che ci hanno proposto i vari Tornatore, Emidio Greco e forse altri. Peraltro, in questo contesto di padri padroni e paesini moralisti, il film , sia tratto o meno da una storia vera o da una novella o da altro, rischia di perdere la spontaneità, uno dei suoi pochi pregi. [+]

[+] sostanzialmente d'accordo (di katamovies )
[+] lascia un commento a francesco2 »
meromero mercoledì 28 ottobre 2009
due miserie in un corpo solo... Valutazione 2 stelle su cinque

Torna sul grande schermo Donatella Maiorca che, dopo l'esordio con Viol@, sceglie di raccontare una storia, tratta dal romanzo Minchia di Re di Giacomo Pilati, una storia vera su un amore lesbo in un'isoletta siciliana di fine '800, con le sue vecchie e radicate tradizioni. In concorso al Festival Internazionale del Cinema di Roma proprio in questi giorni, il film tra strepitose e suggestive location sicule, per la verità non sfruttate appieno, narra la storia di Sara e Angela che molto amiche da bambine, finiscono per diventare amanti in età adultà, soprattutto su impulso di Angela, ribelle e maschio mancato, quasi un disonore per la famiglia. Grazie alle ottime interpretazioni di Valeria Solarino ma anche di Isabella Ragonese ( nei ruoli ovviamente di Angela e Sara ), il film scorre via piuttosto bene seppure vi sono carenze sia registiche che di scelta della fotografia: le due donne, prima osteggiate pesantemente dalle famiglie, sono costrette per rimanere insieme ad un incredibile stratagemma. [+]

[+] lascia un commento a meromero »
Viola di mare | Indice

Stefano Cocci