Viola di mare

Acquista su Ibs.it   Dvd Viola di mare   Blu-Ray Viola di mare
Un film di Donatella Maiorca. Con Valeria Solarino, Isabella Ragonese, Ennio Fantastichini, Giselda Volodi, Maria Grazia Cucinotta.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 105 min. - Italia 2009. - Medusa uscita venerdì 16 ottobre 2009. MYMONETRO Viola di mare * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su 63 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

katamovies lunedì 24 ottobre 2011
ottimo spunto, svolgimento non riuscito Valutazione 2 stelle su cinque

concordo con chi è rimasto perplesso sul "fuoco narrativo" del film.
troppi fili non sviluppati, e alla fine è sfilacciato.
abbiamo la problematica dell'omosessualità femminile in un contesto socio-storico di grande chiusura, la sicilia di fine ottocento, famiglia patriarcale, padre padrone etc;
abbiamo poi la problematica dell'identità femminile costretta entro i limiti del ruolo di figlia ubbidiente - moglie devota - madre.
abbiamo la tematica accennata dei diritti dei lavoratori.
la prima tematica sembra ed è preponderante: due donne si amano e vogliono stare insieme, e per farlo una delle due è costretta a rinunciare alla sua identità femminile. [+]

[+] lascia un commento a katamovies »
fab_y venerdì 16 settembre 2011
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Sicuramente uno dei più bei film italiani che io abbia mai visto. Bellissima ambientazione, bellissima storia, bravissimi attori (ahimè tranne la Cucinotta un pò fuori luogo).Convincenti la Solarino e Ragonese. Questo film riesce a ben confezionare una storia già di per se bella anche se tragica. Coinvolgente dall'inizio alla fine, non ritengo al contrario di altri che la vicenda narrata sia così inverosimile. Insostenibile a volte l'ignoranza e l'arroganza del padre padrone Ennio Fantastichini e il silenzio della famiglia. Altro che irrealtà...in un tempo non troppo lontano succedeva anche di peggio!

[+] lascia un commento a fab_y »
blasco giovedì 15 settembre 2011
che bel film finalmente Valutazione 4 stelle su cinque

Cara Donatella ho visto purtroppo in ritardo e me ne scuso,ma per lavoro delle volte purtroppo non riusciamo a seguire eventi importanti,il tuo film che mi ha riconciliato con questo lavoro che va sempre più degradandosi. È sempre una gioia per me scoprire che abbiamo ancora dei talenti che riescono a avere delicatezza e padronanza nella costruzione delle sequenze. Nel tuo film ho ritrovato quell'emozione visiva che ormai da tempo il cinema non ci offriva più,l'ultimo ricordo credo di averlo ricevuto da "Lezione di piano". Spero tu presto ci possa ridare un nuovo film e grandi complimenti alla mia collega direttore della fotografia che ti ha seguito magistralmente realizzando visivamente situazioni e scene d'amore che solo la sensibilità di due donne potevano rendere così vere. [+]

[+] lascia un commento a blasco »
treffoli sabato 27 agosto 2011
impegnativo socialmente Valutazione 1 stelle su cinque

Terra caliente e riflessivo argomento per la storia delle
due ragazze..., i loro problemi difficili da risolvere, una capace A.
Quattrocchi..., il genere lo sappiamo, non è quello migliore,
guardabile però, poi, possono piacere altre storie.

[+] lascia un commento a treffoli »
fanny cerry mercoledì 9 marzo 2011
un 8 marzo speciale Valutazione 5 stelle su cinque

Per festeggiare la festa delle donne, ho deciso di vedere con mia madre questo film, che mi aveva sempre ispirato molta curiosità. Non avrei potuto sceglierne uno migliore. "Viola di mare" è una fantastica storia non solo di omosessualità, ma anche di emancipazione femminile. E' Angela (Valeria Solarino) a ribellarsi per prima alle tradizioni cui tutto il paese sotto sta senza nemmeno chiedersi perché, è lei ad avere il coraggio di affrontare il padre, subendone le conseguenze; è Lucia, madre di Angela, ad avere l'idea di ricattare il prete del paesino affinché dichiari che in realtà la giovane è un uomo; è Sara (Isabella Ragonese) ad affrontare a testa alta i compaesani, che sanno meglio di chiunque che quel ragazzo che si fa chiamare Angelo è in realtà una donna. [+]

[+] lascia un commento a fanny cerry »
cinefila lunedì 7 febbraio 2011
l'amore! Valutazione 4 stelle su cinque

Ambientato nella Sicilia dell''800 (bellissima la fotografia!) la forte e decisa  Angela farà innamorare la reticente e timida Sara ma sarà costretta a diventare Angelo per evitare lo scandalo nel piccolo paese.
La forza del film sta, oltre che nella storia in sè, nell'ottima interpretazione delle due protagoniste: sia Valeria Solarino che Isabella Ragonese donano credibilità ad un amore tangibile che si percepisce anche al di là dello schermo..davvero eccellenti entrambe!
Erroneamente classificato come "lesbico", il film va oltre ogni classificazione e lo dimosta la scena finale in cui Angela, persa Sara, riveste i panni femminili a dimostrazione del fatto che lei non ama le donne, ama Sara in quanto e [+]

[+] non credo (di fab_y)
[+] lascia un commento a cinefila »
lukac lunedì 4 ottobre 2010
bello se fosse credibile Valutazione 2 stelle su cinque

La prima parte discreta anche se con salti temporali lunghi e un pò confusi. La seconda parte, dalla segregazione in poi, invece l'ho trovata poco credibile, scontata, forzata con un sapore di telenovela sudamericana. Come può una donna dell'800 fingersi uomo, e soprattutto essere così certa e determinata nei suoi sentimenti, Colpisce l'estrema decisione di Angela nell'affrontare tutto e tutti senza il minimo dubbio, nemmeno in una scena viene narrato l'inevitabile travaglio che una decisione del genere può destare. E' qui che è poco credibile. A mio modestissimo parere sarebbe stato molto più bello se fosse sgtato trattata meglio e approfonditamente la prima parte soprattutto nei rapporti con la madre, il padre e la zia. [+]

[+] d'accordo con te (di katamovies )
[+] lascia un commento a lukac »
francesco2 giovedì 16 settembre 2010
trasgressioni da cartolina Valutazione 2 stelle su cinque

Sono passati oltre dieci anni dall'ultimo film di Donatella Maiorca, "Viol@". Era un'opera, mi pare,non l'ho visto- sul rapporto tra una ragazza e la realtà virtuale, in un periodo in cui non era un tema così scontato come appare oggi. Anche questo film, senza arrampicarsi sugli specchi, parla, sotto un'altra ottica di un amore femminile "Diverso", che si oppone alle convenzioni(?) della coppia tradizionale. Ma proprio qui i nodi cominciano a venire al pettine: la Sicilia del film è la cartolina che ci hanno proposto i vari Tornatore, Emidio Greco e forse altri. Peraltro, in questo contesto di padri padroni e paesini moralisti, il film , sia tratto o meno da una storia vera o da una novella o da altro, rischia di perdere la spontaneità, uno dei suoi pochi pregi. [+]

[+] sostanzialmente d'accordo (di katamovies )
[+] lascia un commento a francesco2 »
clemo domenica 5 settembre 2010
bello! bello! bello! Valutazione 5 stelle su cinque

Veramente un film ben fatto, molto toccante che parla di vero amore... di Amore con la a maiuscola ... valuto il massimo dei voti perchè mi ha toccato nel cuore e nell'anima..

[+] lascia un commento a clemo »
lollimara sabato 28 agosto 2010
fortunata/o la "viola di mare" Valutazione 4 stelle su cinque

film splendido mettendo in evidenza il "nostro" passato di donne ed anche il nostro presente,il potere della chiesa di decidere le nostre esistenze è ancora oggi una dura e cruda realtà. Grazie alla regista e a chi come lei racconta a tutti la storia del nostro paese.

[+] lascia un commento a lollimara »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »

Il sacro male
martedì 31 agosto
Amazing Grace
giovedì 26 agosto
The Conjuring - Per ordine del dia...
mercoledì 25 agosto
Crudelia