Viola di mare

Acquista su Ibs.it   Dvd Viola di mare   Blu-Ray Viola di mare
Un film di Donatella Maiorca. Con Valeria Solarino, Isabella Ragonese, Ennio Fantastichini, Giselda Volodi.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 105 min. - Italia 2009. - Medusa uscita venerdì 16 ottobre 2009. MYMONETRO Viola di mare * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

orsarossa giovedì 26 agosto 2010
vale sempre la pena amare Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film rappresenta in parte la mia storia...ho lottato per il nostro amore,ho sconvolto un paese intero...Anche se la mia 'Sara' ha alla fine comunque scelto una vita ordinaria,ristretta da regole e pensieri, usi e costumi che sono la rappresentazione della paura del diverso,dell'ignoranza,del non seguire il proprio cuore per paura di esser marchiati o non accettati dalla gente comune che non ha il coraggio e l'umiltà di essere sè stessi....anche se l'ho perduta....vale la pena amare così tanto...viviamo solo per questo..è tutto ciò che abbiamo...Meravigliosa Angela...eccezionale Sara....siete per me l'ispirazione più profonda e quotidiana, in un'epoca e in un territorio che è comunque ancor oggi chiuso e drasticamente selettivo. [+]

[+] lascia un commento a orsarossa »
liberty venerdì 16 aprile 2010
indimenticabile, coraggioso, delicato Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che merita la visione. Una storia coraggiosa, una relazione certamente non facile per l'epoca in cui è ambientato  - non che adesso le cose siano cambiate molto. Catapultati nel passato ma allo stesso tempo nel presente. La Maiorca brava, anche se qualche accorgimento in più avrebbe contribuito a dare maggiore qualità storica al film - così come rendere più palpabili le scene di duro lavoro nelle cave di tufo. Ma girato bene, romantico, emozionante e duro a volte. Brav* la Solarino, Aragonese e Fantastichini. Un finale struggente, emozionante e che fa riflettere su quanto la vita possa essere bella e regalarti momenti meravigliosi e al contempo imprevedibile, crudele, difficile. [+]

[+] lascia un commento a liberty »
liberty venerdì 16 aprile 2010
indimenticabile, coraggioso, delicato Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a liberty »
chiarialessandro sabato 27 febbraio 2010
padre padrone Valutazione 4 stelle su cinque

La Sicilia di fine ottocento è il luogo che ci offre questa natura tanto spettacolare quanto aspra e selvaggia come il cuore di Ennio Fantastichini. Davanti alla sua violenza troviamo la figlia non voluta, una figura dall’aspetto fragile di bambina in un primo momento e di giovane donna poi; unico essere che, con il suo orgoglio ed il suo amore, riesce a tenere testa al “padrone”, disposto a farla quasi morire di stenti pur di non accettare il sentimento omosessuale che legava la figlia ad un’amica d’infanzia. Importante notare che, nello sviluppo della trama, trova posto non solo il problema dell’accettazione di un amore saffico ma anche quello (forse ancora più grosso) del desiderio di maternità che accompagna il rapporto lesbico e che porta dei problemi morali pesi come macigni quando si decide di procreare “affittando” il seme di un estraneo. [+]

[+] lascia un commento a chiarialessandro »
coled venerdì 19 febbraio 2010
fuori da tutti gli schemi Valutazione 5 stelle su cinque

Un film fuori dai soliti schemi, per proporre un tema scottante in un improbabile contesto storico, indispensabile tuttavia per coniugare una realtà che fortunatamente non esiste più, ma che persiste nella mentalità di molti, con ipocrisie di estrema attualità. Al di là del messaggio più o meno condivisibile (la vicenda sarebbe stata più verosimile se gli interpreti fossero stati due maschi? ma sicuramente accolta meno favorevolmente dal pubblico!), è eccellente la fotografia, la regia, l'interpretazione. E soprattutto l'originalità. Parola di maschio maschilista!

[+] lascia un commento a coled »
vladimir lunedì 8 febbraio 2010
melodramma costruito a tavolino Valutazione 2 stelle su cinque

banale e prevedibile, un melodramma scontato che delude dopo un inizio che sembra promettere un'ambientazione storico-sociale interessante e ben calibrata. Invece, la storia si dipana secondo un modello noto quanto improbabile, per concludersi, ovviamente, secondo i peggiori cliché del genere. Ogni forzatura, non solo assolutamente non credibile ma a volte del tutto gratuita, serve solo a portare al risultato che ci si era proposto. La colonna sonora è sostanzialmente inesistente: la stessa canzone della Nannini in varie versioni orchestrali per prepararne l'ascolto completo sui titoli di coda. A proposito: la scelta dell'autrice è condizionata dal tema del film?

[+] lascia un commento a vladimir »
francy4 martedì 8 dicembre 2009
un ottimo film Valutazione 5 stelle su cinque

mi complimento per tutto il film molto toccante e molto sentito l amore tra donne e molto bello perche e molto profondo complimenti a tutto il cast maestranze

[+] lascia un commento a francy4 »
simos92 mercoledì 25 novembre 2009
un film che colpisce il cuore Valutazione 5 stelle su cinque

Quando si dice che l'amore non ha sesso questo film ne è la conferma... In questo film ad innamorarsi sono due ragazze che per questo dovranno affrontare molti problemi come il padre! Il film è bello, toccante e molto attuale!! Questo film dimostra che l'amore supera ogni cosa e che per l'amore si fa di tutto!! Da vedere!!!

[+] lascia un commento a simos92 »
marina del sud mercoledì 25 novembre 2009
discriminazione e omofobia Valutazione 0 stelle su cinque

Salve sono Marina e come si desume dal mio ID sono meridionale, purtroppo non posso fare nessuna recensione su questo film , posso solo parlare per quello che ho visto nei trailer, in quanto nella mia citta' ( che tra l'altro non è nemmeno molto piccola ma è una provincia calabrese) dopo aver messo la locandina del film all'entrata (dove di solito si annunciano i film di prossima programmazione)l'hanno tolta da un giorno all'altro per cui il film non sara' proiettato! Mi chiedo sara' mica perchè a nemmeno 100 metri c'è una chiesa? Trovo profondamente ingiusto che venga limitata così la liberta' personale e che altri scelgano per noi quello che dobbiamo o non dobbiamo vedere! Ho parlato anche con delle amiche che abitano in citta' piu' grandi e del Nord. [+]

[+] lascia un commento a marina del sud »
pasquino lunedì 23 novembre 2009
siete grandi ragazze!!!! Valutazione 5 stelle su cinque

....per aver creduto in questo meraviglioso progetto, meritate questo ed altro. GRANDE VALERIA E DONATELLA!!!

[+] grandiose! (di orlando)
[+] lascia un commento a pasquino »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Viola di mare | Indice