Viola di mare

Acquista su Ibs.it   Dvd Viola di mare   Blu-Ray Viola di mare
Un film di Donatella Maiorca. Con Valeria Solarino, Isabella Ragonese, Ennio Fantastichini, Giselda Volodi.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 105 min. - Italia 2009. - Medusa uscita venerdì 16 ottobre 2009. MYMONETRO Viola di mare * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Storia d'amore molto coraggiosa fra due donne Valutazione 4 stelle su cinque

di preziosa

Feedback: 1064 | altri commenti e recensioni di preziosa
mercoledì 28 ottobre 2009

“Viola di mare” racconta la storia d’amore fra 2 donne, ambientata in Sicilia nel secolo scorso. Ammiro moltissimo entrambe le protagoniste per essere state molto coraggiose nell'aver interpretato un ruolo per molti ancora considerato scandaloso per l’argomento affrontato. Direi che è uno dei pochissimi film dove la trama per intero, si svolge attorno alla relazione amorosa fra le 2 donne, relazione molto ostacolata perché scandalosa per l’epoca. Il film, drammatico in sé, riserva sorprese insolite….Infatti, le 2 ragazze trovano un espediente, una soluzione, forse l’unica adatta per quei tempi, per superare l’ostacolo e poter vivere apertamente la loro storia in modo apparentemente accettabile, anche se non si sa fino a che punto sia stata creduta da tutti come vera. Un modo per salvare le apparenze, un tentativo coraggioso di vivere in modo tranquillo e dignitoso una storia altrimenti impossibile o fortemente ostacolata. Il finale è drammatico. Il film mi è piaciuto moltissimo, è una bellissima storia e fa riflettere sui pregiudizi, le malignità e le cattiverie che può avere la gente quando si trova a vivere in ambienti con coppie alternative. I tempi sono cambiati, ma pregiudizi e cattiverie da parte di molti sono rimasti. Potranno passare altri 100 anni, ci saranno miglioramenti nei rapporti sociali, ma la mentalità della gente non cambierà mai del tutto. Non si possono cambiare le teste di tutti e far pensare a tutti come vorremmo, questo è chiaro. Avrei tanto voluto che questo film, in concorso al festival del cinema di Roma, avesse vinto almeno un premio. Ma forse la maggior parte degli italiani non sono pronti per affrontare il tema trattato....

[+] lascia un commento a preziosa »
Sei d'accordo con la recensione di preziosa?

Ultimi commenti e recensioni di preziosa:

Viola di mare | Indice

Stefano Cocci