Viola di mare

Acquista su Ibs.it   Dvd Viola di mare   Blu-Ray Viola di mare
Un film di Donatella Maiorca. Con Valeria Solarino, Isabella Ragonese, Ennio Fantastichini, Giselda Volodi.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 105 min. - Italia 2009. - Medusa uscita venerdì 16 ottobre 2009. MYMONETRO Viola di mare * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

pasquino lunedì 23 novembre 2009
viola conquista l'america Valutazione 0 stelle su cinque

VIOLA DI MARE E VALERIA SOLARINO HANNO VINTO IL N.I.C.E. DI SAN FRANCISCO!!! MIGLIOR FILM E MIGLIORE ATTRICE DEL FESTIVAL.....ED E' SOLO L'INIZIO!!!!!

[+] boicottato film "viola di mare" (di marina del sud)
[+] lascia un commento a pasquino »
thejd martedì 17 novembre 2009
bellissimo. punto. *_* Valutazione 5 stelle su cinque

credo sia uno dei più bei film italiani (e stranieri) degli ultimi anni. assolutamente da vedere!! :)

[+] uno dei dieci film da salvare (di sottovento )
[+] lascia un commento a thejd »
buffy90 martedì 17 novembre 2009
c'è solo un modo di voler bene Valutazione 5 stelle su cinque

Io l'ho trovato davvero molto bello come film! Lancia un messaggio forte e purtroppo molto attuale. Adesso come allora esistono pregiudizi ridicoli sul tema dell'omosessualità che viene vista quasi come una malattia. E' una bella storia d'amore che abbatte tutte le barriere e mostra l'amore nella sua pura essenza, incondizionato. Qualcuno ha lasciato un commento a proposito degli incassi, beh tanto di cappello alla Cucinotta che si è esposta per mandare un messaggio, a parer mio, molto positivo, staccandosi dalla produzione puramente commerciale come potrebbe essere ad esempio "Amore 14", che si può dire "viaggi sul sicuro"! Una colonna sonora davvero pazzesca, con quelle piccole intrusioni della chitarra elettrica ogni tanto a sorpresa davvero magnifiche, un grande applauso alla Nanni [+]

[+] lascia un commento a buffy90 »
ladicocca mercoledì 4 novembre 2009
davvero commovente! Valutazione 5 stelle su cinque

un meravigioso film!!!Le attrici bravissime con un'espressività e una comunicabilità di espressione fuori dal comune!E finalmente qualcuno che rompe il ghiaccio...un tema quantomeno comune anche al giorno d'oggi e trattato con una sensibilità davvero impeccabile!Consigliatissimo a TUTTI!

[+] lascia un commento a ladicocca »
musiclifeblu domenica 1 novembre 2009
viola di mare...meglio il libro Valutazione 3 stelle su cinque

Film "ispirato" al libro Minchia di mare, ispirato perché purtroppo non è stata rispettata la storia scritta...peccato. Sopratutto il finale è completamente diverso, cmq apprezzo lo sforso delle attrici la Solarino bravina non mi ha convinto del tutto aveva sempre lo stesso ghigno in faccia, forse aveva paura di essere troppo convincente?!? Certo che è aiutata dalla sua bellezza androgina e dal suo sguardo profondo. Sono stata sorpresa invece da Isabella Ragonese la sua parte che nel libro era minima e aveva pochi testi, nel film diventa intensa è cmq bravissima, deve ancora crescere ma è convincente quanto basta. La canzone di Gianna Nannini è bellisima ti entra dentro con calore peccato che se si sente bene il testo sia dedicato al maschile. [+]

[+] l'avevano detto (di buffy90)
[+] lascia un commento a musiclifeblu »
alchechengi domenica 1 novembre 2009
l'amore supera tutto Valutazione 4 stelle su cinque

Una bellissima storia d'amore. Un amore coraggioso perchè tra due donne nella Sicilia dell'800. Fotografia bellissima dell'isola, interpreti bravissimi (Ennio Fantastichini primo fra tutti), ma anche le due attrici femminili che si calano perfettamente nel ruolo di due donne innamorate e riescono a trasmettere le tenerezze, le paure, lo smarrimento e la passione. Un amore romantico, tragico-romantico...come forse è sempre l'amore. Il primo fiml di Donatella Maiorca si intitolava Viol@...questo Viola di mare...un po' monotematica? Oppure, come a me, le piace il "viola"?.

[+] lascia un commento a alchechengi »
viola7 sabato 31 ottobre 2009
, Valutazione 5 stelle su cinque

mi permetto di fare i migliori complimenti e alla regista per la scelta coraggiosa ed azzardata e alle 2 atttrici protagoniste per la spontaneità che hanno liberato recitando 2 ruoli anche e forse così lontani dalla loro quotidianità. Sorrisi veri, sguardi comunicativi...non è facile, soprattutto per chi lo ha sempre e solo sentito raccontare e mai sperimentato. Ormai sembra semplice: "ma sì cosa vuoi che sia scambiare 4 baci con un'altra donna, è anche di moda"...e invece no, è sempre un duro lavoro mettersi nei panni di qualcun'altro, sopportare le critiche di un personaggio ostile alla società come fossero dirette a te, dover far tuoi quei gesti e quelle carezze, renderli quasi veri quinidI! Senza dimenticare che si deve raggiungere un buon livello di intesa per condividere una reale intimità ricordandosi un attimo dopo che è finzione!!! Bene, spendo comunque una parola anche per quelle poche righe di offese che ho letto qui nel forum. [+]

[+] condivido (di grace3)
[+] lascia un commento a viola7 »
georgie venerdì 30 ottobre 2009
bellissimo!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Forse gli uomini lo giudicano male perchè si sentono feriti nell'orgoglio.. non me ne intendo di cinema e non saprei fare valutazioni tecniche.. tuttavia a me ha suscitato BELLISSIME emozioni e lo consiglio vivamente a tutti..omo e etero.. Io penso che se gli incassi non fanno cifre da record il problema ahimè non è tanto il film.. ma la nostra cultura bigotta che ancora non accetta di vedere queste cose e preferisce che restino in cantina..Qualcuno sa spiegarmi perchè questo film non si trova come gli altri i tutti i multisala ma solo in pochi cinema per ogni città?Può avere qualche effetto tutto questo sugli incassi?Non so voi, ma a me viene a me viene da fare 1 + 1

[+] lascia un commento a georgie »
rosin venerdì 30 ottobre 2009
splendido Valutazione 5 stelle su cinque

Un film poetico, romantico, avvincente, commovente. Molto ben recitato e ben diretto. Un grazie a tutte ed in particolare alla produttrice, Maria Grazia Cucinotta, brava attrice e donna sensibile. Assolutamente da non perdere!

[+] lascia un commento a rosin »
gianpaolo roselli giovedì 29 ottobre 2009
sceneggiatura e colonna sonora con convingono Valutazione 2 stelle su cinque

E' uan storia d'amore ed è questo che risalta nel film. La soria d'amore tra due donne nel contesto estremo della Sicilia di fine Ottocento. Le interpretazione della Solarino e di Fantastichini sono tra le cose più interessati del film. Alla basa di questo film c'è una gran bella idea ma molti suoi aspetti non risultano convincenti. Per esempio i personaggi sono poco caratterizzati, colpa di una sceneggiatura che protrae le cose a lungo ma racconta ben poco. La colonna sonora è stupenda ma non ha nulla a che fare col film. Se si racconta una storia in chiave post-moderna (alla tarantino per intenderci) allora si possono mettere chitarre elettriche e distorcele all'ennesima potenza. Ma Viola di Mare racconta una storia di fine ottocento con forte realismo. [+]

[+] lascia un commento a gianpaolo roselli »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Viola di mare | Indice