Viola di mare

Acquista su Ibs.it   Dvd Viola di mare   Blu-Ray Viola di mare
Un film di Donatella Maiorca. Con Valeria Solarino, Isabella Ragonese, Ennio Fantastichini, Giselda Volodi.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 105 min. - Italia 2009. - Medusa uscita venerdì 16 ottobre 2009. MYMONETRO Viola di mare * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stepha domenica 18 ottobre 2009
arriva al cuore passando dai sensi Valutazione 5 stelle su cinque

il film narra di una storia sensa tempo, di una storia antica come il tempo unico interprete l'amore assoluto nella sua interezza. splendida fotografia grande regia, le immagini,per chi conosce i luoghi rievocano gusti e sapori i colori caldi ti trasportano dentro. superba l'interpretazione di solarino e del cast per intero drammatico e struggente da sottofondo non poteva mancare che una grande come la nannini un solo commento grazie GAZIE stepha

[+] w i commenti disinteressati! (di gert dal pozzo)
[+] lascia un commento a stepha »
gert dal pozzo domenica 18 ottobre 2009
fiction televisiva Valutazione 1 stelle su cinque

Molto deluso. La storia è povera e noiosa, piena di evoluzioni poco plausibili, appiccicate una dietro l'altra senza un vero racconto e con una colonna sonora fuori luogo. Anche la storia d'amore delude per la sua superficialità e ripetitività. I personaggi non convincono, freddi e spaesati. Montaggio pretenzioso e caotico. Molto fiction televisiva. Da guardarsene bene.

[+] non approvo (di stepha)
[+] stepha: pessima interpretazione dello spettatore. (di gert dal pozzo)
[+] rettifica... (di gert dal pozzo)
[+] c'era anche l'esercito (di clacla68)
[+] lascia un commento a gert dal pozzo »
emiliano83 domenica 18 ottobre 2009
una meravigliosa storia d'amore Valutazione 4 stelle su cinque

Tra meravigliosi paesaggi fotografati con semplicità ma autentica intensità che diventano perfettamente strumentali alla descrizione delle intense vite dei personaggi, il film percorre con tratti emozionanti e splendide scene d’amore la relazione tra le due ragazze che scoprono il loro amore prima in clandestinità e poi, grazie ad uno stratagemma che evidenzia tutta l’ipocrisia di una società che vede solo ciò che gli è imposto di vedere quantunque assurdo, alla luce del sole. Ma è proprio questo uno dei messaggi più emozionati del film: le due ragazze si amano così tanto che accettano quella sciocca ipocrisia e le drammatiche, e finanche grottesche, regole che quest’ultima impone pur di continuare ad amarsi e rimanere insieme. [+]

[+] concerto di sbadigli! (di gert dal pozzo)
[+] storie che vanno raccontate... (di liberty)
[+] per me che sono lesbica è semplicemente stupendo (di antonella zuccarello)
[+] per me che sono lesbica è semplicemente brutto (di katamovies )
[+] lascia un commento a emiliano83 »
marezia domenica 18 ottobre 2009
alla redazione Valutazione 0 stelle su cinque

Non è possibile fare promozione imponendo all'utente quasi ad ogni cambio di schermata l'immagine di questo film così come quella della Vodafone. E' IRRITANTE. Avrei voluto vederlo però un po' la disamina della Dell'Olio e un po' questo mi hanno fatto passare la voglia. Alla prossima.

[+] bene, bene... (di marezia)
[+] lascia un commento a marezia »
rumon sabato 17 ottobre 2009
e alla fine la vittoria arrise alla verità Valutazione 4 stelle su cinque

Viola di mare è un piccolo film pieno di equilibrio e rispetto dei personaggi. "Piccolo" perché privo di retorica di qualsivoglia tipo. Ma "pesante" perché dice tante cose, attraverso la storia di due ragazze che, in un'isola siciliana, intorno alla nascita del Regno d'Italia, vivono una storia d'amore. La passione della figlia sembra un abominio a molti, compreso il padre-padrone, violento e, si scoprirà alla fine, incestuoso con la sorella, che, su suggerimento della madre della giovane, le impone la trasformazione in uomo, al fine di rendere socialmente accettabile la sua passione, ricambiata, per una ragazza. Ecco, se questo film aiuta a riflettere anche solo su che cosa significa femminilità e quale sia la vera idea di donna che hanno le donne, o se esse inseguano, anche oggi, in epoca post-femminista, un'idea di femminilità che in realtà è nelle menti maschili; se questo film ci fa di nuovo riflettere su quanto le donne, per fare carriera e avere un posto nel mondo, spesso debbano rinunciare ai propri modelli di comportamento per adottare quelli maschili, allora sarà valsa la pena vederlo. [+]

[+] lascia un commento a rumon »
hermes sabato 17 ottobre 2009
lento e noioso Valutazione 2 stelle su cinque

Lento, girato con pochi soldi e ahimè si vede. La sceneggiatura ripetitiva. La Solarino bella, ma non emoziona mai, possiede solo due espressioni. Metà gente se ne era andata prima della fine del film, alcuni dormivano. Per non parlare della PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA DELLA CUCINOTTA. PIETà.

[+] hai sbagliato film (di pasquino)
[+] ... (di simone ruggieri)
[+] no, il film che ho veduto per ben 2 volte è giusto (di hermes)
[+] sono daccordo su cucinotta (di emiliano83)
[+] qualcosa non quadra.... (di pasquino)
[+] d'accordo (di gert dal pozzo)
[+] ... ancora... (di simone ruggieri)
[+] un flop annunciato (di hermes)
[+] lascia un commento a hermes »
simone ruggieri sabato 17 ottobre 2009
spiando una storia d' amore... Valutazione 3 stelle su cinque

VIOLA DI MARE: "All you need is love" diceva ieri Jhon Lennon cantando una canzone; "tutto quello di cui hai bisogno è l' amore" ripete oggi Donatella Maiorca, raccontandoci questa storia in un modo che sa guardare oltre il "dramma" dell' omosessualità, che sa arrivare alla vera essenza dei sentimenti: il bisogno e l' istintività propri dell' essere umano, che spesso ci portano a prevaricare e ad abbattere le barriere dei doveri e dei piaceri imposti da qualsiasi società in cui ci troviamo a vivere. Un semplice concetto quindi, raccontato semplicemente: attraverso uno stile sintetico e asciutto e un ritmo serrato da video clip che, insieme alla splendida colonna sonora di Gianna Nannini, riesce a dare una visione moderna, credibile e del tutto attuale di una storia realmente accaduta alla fine dell '800; e in fine con un vouyerismo, a volte cinico, che sa coinvolgere (telecamera a mano e riprese che sembrano fatte di nascosto: vera particolarità del film): distacca dall' interriorità dei personaggi, ma di contro permette di osservare al meglio una storia che, altrimenti, non si riuscirebbe forse a comprendere a pieno. [+]

[+] lascia un commento a simone ruggieri »
marezia venerdì 2 ottobre 2009
ma chi sei? Valutazione 0 stelle su cinque

Per una volta che la recensione era bella e interessante manca la firma. Peccato!

[+] lascia un commento a marezia »
pagina: « 2 3 4 5 6
Viola di mare | Indice