Viola di mare

Acquista su Ibs.it   Dvd Viola di mare   Blu-Ray Viola di mare
Un film di Donatella Maiorca. Con Valeria Solarino, Isabella Ragonese, Ennio Fantastichini, Giselda Volodi.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 105 min. - Italia 2009. - Medusa uscita venerdì 16 ottobre 2009. MYMONETRO Viola di mare * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Mah, insomma... Valutazione 0 stelle su cinque

di Stefano65

lunedì 19 ottobre 2009

Insomma, non è che mi abbia entusiasmato. Per carità, un film assolutamente dignitoso, pieno di buona volontà e per questo merita di esser visto. Ma la storia, così come è raccontata, è troppo inverosimile anche se pare sia tratta da una vicenda vera (tutto da verificare...) Siamo nella Sicilia di fine '800, è del tutto irrealistico uno svolgimento dei fatti come viene raccontato. Una ragazza che si traveste da uomo e tutti lo sanno, si sposa in chiesa (!!), chiede all'ex fidanzato della "moglie" di ingravidargliela. Lui che, controvoglia (?!) accetta... Troppo irrealistico, mi dispiace. Ho notato poi alcune forzature o errori della sceneggiatura: - la co-protagonista dice che suo padre è disperso in guerra in Trentino. Credo quindi intenda la Grande Guerra ma la storia si svolge nella Sicilia di fine '800 (e si vede dai vestiti dei personaggi ricchi) - il padre-padrone che si accontenta solo di una mezza ammissione di omosessualità della figlia per farsene un cruccio inesauribile. Nella realtà probabilmente non le avrebbe neanche dato retta la prima volta e avrebbe dovuto aspettare "prove" ben più consistenti prima di scandalizzarsi per i gusti amorosi della figlia. - la scena sexy lesbo della prima notte di "matrimonio" era superflua, un po' voyeuristica. Sappiamo tutti cosa succede solitamente in certe occasioni... - Altra scena voyeuristica quella dell'ex fidanzato che ingravida la "moglie" altrui. Lei, giustamente vista la situazione, si limita a tirar su la gonna. Lui invece è completamente nudo e ci regala, devo ammetterlo, un gran bello spettacolo corporeo :-). Tanto gradevole quanto superfluo. Nella realtà, se mai fosse successo, si sarebbe solo sbottonato le braghe, visto che lo faceva quasi controvoglia (??). Insomma, concludendo, un film dignitoso per carità, ma troppo irrealistico per trasmettere un vero messaggio. Comunque non è stato un biglietto buttato. P.S.: incredibile la somiglianza della protagonista con Florinda Bolkan di 40 anni fa. Quasi due gocce d'acqua...

[+] lascia un commento a stefano65 »
Sei d'accordo con la recensione di Stefano65?

il conformista lunedì 19 ottobre 2009
giusto!

Sono d'accordo con quello che scrivi, in particolare sulla scena di nudo maschile. Questo forse perchè era una troupe di quasi tutte donne. Anche sulla questione storica, sono d'accordo, ci sarebbe molto da discutere, non era affatto chiaro.

maestrale lunedì 19 ottobre 2009
bisogna informarsi prima di parlare!!!

Non discuto il tuo giudizio sul film anche se io lo trovo bello e coraggioso! Il film prende spunto da una storia vera realmente accaduta dove la realtà mi dicono superi quanto viene narrato nel film. Purtroppo viviamo in un paese all'ombra del "Cupolone" e ...... che dire di piùPer quanto riguarda il Trentino.... 1866 terza guerra di indipendenza Garibaldi con un gruppo di volontari forzò le difese,austriache che avevano da oltre 45 invaso il Trentino fino a riconquistarlo il 12 agosto dello stesso anno. Quindi è esatto parlare di Trentino

[+] lascia un commento a maestrale »
stefano65 martedì 20 ottobre 2009
per maestrale...

Grazie per il tuo chiarimento storico. Ritiro l'errore di sceneggiatura circa la collocazione storica e me ne scuso. Per quanto riguarda il "Cupolone", ti assicuro che non c'entra nulla e nulla nel mio commento ha fatto pensare che c'entrasse! Permettimi di dire che non mi è piaciuta la tua frase "bisogna informarsi prima di parlare": ok, ho commesso un piccolo errore storico ma il resto del giudizio non cambia e poi, se noti, non è poi così negativo. Ho affermato solo che l'eccesso di irrealismo rende il tutto poco credibile e quindi il messaggio si "diluisce". La mia mi è sembrata una critica tutto sommato moderata rispetto ad altre, non ho deriso ne gli attori, ne la regista.

stefano65 martedì 20 ottobre 2009
per il conformista...

Non credo che c'entri la troupe femminile col bel fondoschiena dell'"ingravidatore coatto", è una scena rappresentata un po' irrealisticamente per altre ragioni, tutto qui. Bel faccino e bel sederino però... ;-)

il conformista mercoledì 21 ottobre 2009
le ragioni anatomiche

Sì, è vero, Marco Foschi è un gran bel vedere. Ma sono sempre dell'idea che il nudo maschile crei maggiore imbarazzo tra gli uomini, a meno che il regista non sia Michele Placido che notoriamente smutanda i suoi attori maschi. Di solito sono le donne a ribaltare la visione dei nudi, visto che le donne si vedono nude dappertutto, gratuitamente. Oppure le registe donne usano i nudi femminili in modo "politico" come ha fatto la Comencini con Margherita Buy in una scena de "Lo spazio bianco". (Scena secondo me, assolutamente inutile, di cui non si sentiva il bisogno, ma capisco la posizione politica).

stefano65 giovedì 22 ottobre 2009
dipende dagli uomini...

Forse il Conformista (o la Conformista?) ha ragione, oppure no. E' la storia del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto. Forse ha ragione nel dire che il nudo maschile crea maggiore imbarazzo tra gli uomini ma questo è dovuto ad una innaturale e inculcata avversione verso l'omosessualità che terrorizza almeno l'80 dei maschi etero. Grazie a Dio non ho di questi problemi, a me gli uomini piacciono punto e basta. Ma adesso BASTA parlare di questo, non è il posto adatto...

il conformista venerdì 23 ottobre 2009
questione di gusti, stefano....!

Scusa se insisto, Stefano, e mi pare che anche qui possa essere la sede adatta per parlarne, ma trovo che l'imbarazzo tra uomini non abbia spero a che fare con "l'avversione per l'omosessualità", ma semplicemente una questione di gusti. L'uomo eterosessuale preferisce vedere nuda una bella donna piuttosto che un uomo. Vedere un uomo nudo non gliene frega proprio niente. Lo stesso vale per una lesbica a meno che non si tratti di una donna che voglia smutandare un uomo solo per ripicca, per un ribaltamento di ruoli istiuzionalizzati, per "politica" femminista visto che siamo vessati da un presidente del consiglio che tratta le donne come merci, come oggetti. Per concludere, io sono ehm...IL conformista. [+]

Viola di mare | Indice

Stefano Cocci