Uomini che odiano le donne

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Uomini che odiano le donne   Dvd Uomini che odiano le donne   Blu-Ray Uomini che odiano le donne
Un film di Niels Arden Oplev. Con Michael Nyqvist, Noomi Rapace, Lena Endre, Sven-Bertil Taube, Peter Haber.
Titolo originale Män Som Hatar Kvinnor. Thriller, durata 152 min. - Svezia, Danimarca 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 29 maggio 2009. - VM 14 - MYMONETRO Uomini che odiano le donne * * 1/2 - - valutazione media: 2,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lunetta giovedì 4 giugno 2009
suspence, emozione,e....conpassione Valutazione 4 stelle su cinque

E' la trasposizione cinematografica del primo volume di una trilogia dello scrittore svedese Stieg Larsson, morto prematuramente all'età di 50 anni. Il regista, svedese anche lui, costruisce un noir originale, poco holliwoodiano, con protagonista maschile bruttino, ma buono e eticamente ineccepibile, e una protagosnista femminile simile ad una Twiggy moderna, anoressica, dark, eticamente eccepibile ma ampiamente giustificabile..... insomma, mi ha fatto riflettere, mi ha disgustato, commosso, e altro ancora. Un giallo "americano" avrebbe avuto solo suspence e colpi di scena, sangue, etc. Quì c'è molto di più:dolore, rimpianti, tenerezza, vendetta, con la V maiuscola. Un film che sembra uno dei tanti, ma secondo me è fuori dal comune. [+]

[+] lascia un commento a lunetta »
fabrizio cirnigliaro venerdì 5 giugno 2009
lisbeth nos a malo Valutazione 0 stelle su cinque

Nel romanzo, da cui è tratto questo film, il mistero della scomparsa della ragazza viene risolto 100 pagine prima della fine del libro. Piuttosto insolito per un giallo. Ma questo infatti non è il solito giallo. Scritto prima della grande crisi economica, lo scrittore svedese descrive nel peggiore dei modi possibili il mondo della finanza. Non lascia spazio ad equivoci o interpretazioni. Non crede neanche nei cambiamenti o nelle redenzioni, queste persone devono fare il bene degli azionisti e delle proprie aziende, anche se questo vorrà dire occultare la verità per salvare il nome e la reputazione della famiglia. Se la borsa svedese tentenna loro sono prontissimi a mettere al sicuro il proprio capitale all’estero, fregandosene della conseguenza primaria del loro agire,l’affossamento dell’economia svedese e dell’occupazione. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio cirnigliaro »
parte ripario mercoledì 3 giugno 2009
lettori o spettatori Valutazione 4 stelle su cinque

Se avete letto prima il libro uscirete dal cinema soddisfatti. Se non lo avete letto potrete mentire tranquillamente, vantandovi di avere letto almeno un libro nel 2009, perché la ricostruzione cinematografica di Niels Arden Oplev è così fedele al romanzo di Stieg Larsson che solo a Guantanamo potranno farvi confessare che sul vostro comodino c'è soltanto polvere. Se non avete letto prima il libro incontrerete molti personaggi e farete forse un po' fatica a orientarvi nella famiglia Vagner. Se invece lo avete letto siete favoriti. Non perché sapete già tutto, ma perché fate parte della comunità di chi entra nei libri che legge e, scambiando con essi un pezzetto di anima, li fa suoi per sempre. [+]

[+] lascia un commento a parte ripario »
saro romeo martedì 2 giugno 2009
un film importante Valutazione 4 stelle su cinque

Mi è sembrato un fil che, se pur su un cannovaccio estremamente classico, sia ben costruito, non vi sono cadute di tensione, ti attanaglia fin dall'inizio, recitazione ottima, grande solidità narrativa, non indugia in sentimentalismi, tratteggio equilibrato dei personaggi, insomma "tiene" molto bene dall'inizio alla fine. A mio avviso esiste comunque un aspetto debole: il contesto storico, il passato nazista, viene presentato quasi come fiction necessaria alla narrazione piuttosto che come una verità storica. Il nazismo Svedese, precursore di quello tedesco, non ha mai raggiunto le atrocità di suoi emuli ma è stato, soprattutto da dottrinalmente, molto severo ed importante e ciò nel film non viene reso, nel libro invece sì. [+]

[+] lascia un commento a saro romeo »
penthesilea mercoledì 3 giugno 2009
cosa avrebbe pensato larsson del film? Valutazione 0 stelle su cinque

Ho letto l'intera trilogia di Stieg Larsson ( di cui il primo volume ben due volte!) e venerdì ho visto il film. Le mie aspettative nel complesso non sono state deluse, anche se ho apprezzato assai poco i cambiamenti radicali rispetto al libro...per esempio perché far morire di cancro Anita Vanger? E il Mikael donnaiolo ( per molti aspetti alter ego del Larsson) dov'era? E Erika Berger?...Per fortuna a sopperire a tali "mancanze" ci ha pensato la straordinaria recitazione di Noomi Rapace...è stata la Lisbeth che mi ero aspettata! Chi sa cosa avrebbe pensato lo scrittore...forse sarebbe stato contento nel vedere lo straordinario successo della sua saga...soprattutto della sua Lisbeth Salander, nuova icona di quelle donne che non vogliono subire la violenza degli uomini che odiano le donne! [+]

[+] guardati millenium (di nicodiba)
[+] lascia un commento a penthesilea »
cry73 domenica 31 maggio 2009
molto bello! Valutazione 3 stelle su cinque

Ho letto con passione la trilogia innamorandomi dei personaggi pagina dopo pagina. Sono rimasta molto soddisfatta del film che si è dimostrato abbastanza fedele al libro per quanto riguarda la trama. Sebbene ritenga difficile trasferire su pellicola in un tempo così limitato tutte le sfaccettature dei personaggi e dei loro complessi rapporti, penso che si potesse fare di meglio nell'interpretazione di Mikael. Al contrario ho trovato Lisbeth assolutamente credibile e perfettamente in linea con l'idea che mi ero fatta. Ho apprezzato anche lo stile poco patinato a cui invece ci hanno abituati i film d'oltreoceano, la scelta di personaggi "imperfetti" e dall'aspetto molto "normale" ha reso il tutto ancora più apprezzabile ed essenziale. [+]

[+] lascia un commento a cry73 »
daniele d'antoni martedì 14 settembre 2010
in equilibrio tra thriller e denuncia sociale. Valutazione 3 stelle su cinque

In una gelida Svezia invernale s’intrecciano le vite e i criptici passati del giornalista Mikael Bloomckvist che indaga sui loschi traffici di un importante impresario, del nobile Henrik Vanger, che tenta di far luce sul mistero che avvolge il rapimento di sua nipote Arriette, della quale non si hanno più notizie da oltre quarant’anni; e della giovane Lisbeth Salander  che tenta di far fronte al proprio passato a dir poco orribile e oscuro. Il destino unisce questi tre personaggi, nel momento in cui Bloomckvist viene denunciato e ritenuto ingiustamente colpevole di diffamazione dell’impresario sul quale stava indagando; prima di scontare la pena, viene contattato da Henrik Vanger, che gli muoverà la richiesta di aiutarlo a portare a termine le ricerche del rapitore di sua nipote;  Lisbeth Salander infine, pirata informatico professionista, si metterà in contatto con lo stesso Bloomckvist per aiutarlo. [+]

[+] lascia un commento a daniele d'antoni »
massimiliano di fede lunedì 1 giugno 2009
l'ombra del nazismo , nella fredda svezia Valutazione 4 stelle su cinque

Un Film tutto scandinavo che entra prepotentemente nell’olimpo delle pellicole che verranno a lungo ricordate. Gli ingredienti di questo thriller, ambientato nel panorama delle vicende conflittuali tra giornalismo e politica della Svezia dei nostri giorni e, gradualmente riaffiorano antiche ombre Naziste. Andando a ritroso nel tempo, ricordiamo la trasposizione cinematografica del libro di Perter Hoeg, Il senso di Smilla per la neve, la produzione Americana fece delle scelte molto discutibili, in primis gli attori, dove la parte della Signora piacente di mezza età Smilla rappresentata nel romanzo, venne affidata ad una più fresca e più giovane Julia Ormond.. IL romanzo dello scrittore e giornalista prematuramente scomparso Stieg Larsson, “uomini che odiano le donne”, fa parte della Trilogia Millennium. [+]

[+] pellicole che verranno ricordate... (di fabruss)
[+] lascia un commento a massimiliano di fede »
weach domenica 17 ottobre 2010
tutto il male del mondo Valutazione 3 stelle su cinque

Difficile parlare di un film di dolore ; le parole  a volte non sono strumento adeguato per descrivere un processo energetico negativo.
Il regista Neils Arden Oplev  traspone il libro di Stieg Larsonn ,di risonanza mondiale,, lo fa bene  mettendo in scena una pellicola  dai colori scuri  e crepuscolari ed una storia "senza veli"con  attori intensi ;su tutti spicca la protagonista Noemi Rapace, molto caratterizzata,espressiva , tagliente , passionale guerriera,buona; i sui occhi scuri bruciano il  male che la circonda ed ha una  forza interire che traspare in tutta sua intensità.
Buone parole vanno espresse anche per l’altro protagonista  Michael Niqvist co una recitazione  intensa , umana comunicativa. [+]

[+] lascia un commento a weach »
giorgio47 venerdì 5 giugno 2009
discreto film abbastanza fedele al libro Valutazione 3 stelle su cinque

Quando vedo un film e ho letto il romanzo da cui è tratto, mi capita sempre di guardarlo da una doppia angolazione. Da una parte cerco di vedere se il film è fedele al libro e dall’altra se il film da solo, senza l’aiuto del ricordo della lettura, è autosufficiente. Diciamo subito che questo film, anche se alcuni personaggi sono accennati, altri omessi, alcuni rapporti sono semplificati, nell’essenza resta comunque fedele al libro. Inoltre penso che il film possa essere goduto anche da chi non abbia letto il libro. Diciamo anche che non stiamo parlando di un film memorabile, anche se tutto regge abbastanza bene e il personaggio, secondo me difficilissimo da far uscire dalle pagine del libro per renderlo in carne ed ossa, di Lisbeth Salander è invece credibile nell’ottima interpretazione di Noomi Rapace. [+]

[+] lascia un commento a giorgio47 »
pagina: 1 2 3 »
Uomini che odiano le donne | Indice