Uomini che odiano le donne

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Uomini che odiano le donne   Dvd Uomini che odiano le donne   Blu-Ray Uomini che odiano le donne
Un film di Niels Arden Oplev. Con Michael Nyqvist, Noomi Rapace, Lena Endre, Sven-Bertil Taube, Peter Haber.
Titolo originale Män Som Hatar Kvinnor. Thriller, durata 152 min. - Svezia, Danimarca 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 29 maggio 2009. - VM 14 - MYMONETRO Uomini che odiano le donne * * 1/2 - - valutazione media: 2,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un noir classico, onesto e ben riuscito Valutazione 3 stelle su cinque

di Cindowen

Feedback: 1557 | altri commenti e recensioni di Cindowen
venerdì 24 settembre 2010

Mikael Blomkvist,  giornalista svedese d'assalto nei guai con la giustizia, viene assoldato da un magnate dell'industria per indagare sulla scomparsa della sua amata nipote Harriet, avvenuta 40 anni prima. Viene aiutato da una strana ragazza: Lisbeth Salander, genio del computer dal carattere impossibile, tormentata dalle conseguenze di un passato traumatico di cui non vuole parlare ma in grado di badare perfettamente a se stessa (e non solo), assumendosi  anche il ruolo della vendicatrice. La vicenda si snoda, fino alla risoluzione dell'enigma, tra segreti di famiglia inconfessabili, industriali corrotti, violenze e soprusi compiuti sul genere femminile, mettendo in luce i peggiori istinti di uomini all'apparenza stimati e rispettabili. Tratto dal primo libro della trilogia "Millennium" di Stieg Larsson, il film ha il pregio di raccontare una vicenda "noir" complessa e scabrosa in modo sobrio e scarno, privo di sensazionalismi ma con un notevole ritmo narrativo, che mi ha tenuto incollata allo schermo. Gli attori sono praticamente sconosciuti in ambito internazionale, per niente "patinati" ma quasi tutti efficaci.  In particolare, l'interpretazione di Lisbeth da parte di  Noomi Rapace è eccezionale, l'attrice è riuscita a dare vita a un personaggio di per sé indimenticabile, mentre mi sarei aspettata di più da Niqvist nella parte di Mikael Blonkvist, ma forse è risultato un po' penalizzato dalla sceneggiatura. Sarebbe auspicabile che Hollywood NON realizzi un remake, ma temo sia una speranza vana...

[+] lascia un commento a cindowen »
Sei d'accordo con la recensione di Cindowen?

Ultimi commenti e recensioni di Cindowen:

Uomini che odiano le donne | Indice

European Film Awards (3)