The Road

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Road   Dvd The Road   Blu-Ray The Road
Un film di John Hillcoat. Con Viggo Mortensen, Kodi Smit-McPhee, Charlize Theron, Robert Duvall, Guy Pearce.
Drammatico, durata 111 min. - USA 2009. - Videa uscita venerdì 28 maggio 2010. - VM 14 - MYMONETRO The Road * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un'opinione impopolare: "The road" è inguardabile Valutazione 1 stelle su cinque

di Fabian T.

giovedì 24 luglio 2014

Mi spiace andare controcorrente, ma "The road" rimane per me una delle peggiori storie mai viste al cinema. L'unica piccola curiosità che mi ha scaturito la triste visione di questo pseudo-film è: chi gliel'ha fatto fare al bravo Viggo Mortensen di impegnarsi così tanto in una recitazione davvero lodevole quando tutto il resto sembra palesemente non funzionare affatto? Per non parlare del personaggio di Theron che, senza alcun motivo, come fosse un burattino senz'anima, sparisce incomprensibilmente dalla scena andandosene da casa. Ti aspetti poi che accada qualcosa, ma non accade nulla. Solo iperrealismo fine a sé stesso. Ti immagini che la morbosa violenza abbia un significato ma non c'è, oltre all'irritazione prodotta nello spettatore. Credi che un concetto di rilievo o un messaggio di qualsiasi tipo venga infine fuori, ma non c'è nulla di nulla. Magari, pensi, è un film con risvolti horror? Nemmeno! E allora? Solo e soltanto una lunga e tediosa sequenza di cupo pressapochismo narrativo, senza alcuna struttura o idea, che ti porta a un finale così barbaramente prevedibile e patetico da non crederci. Inoltre, il grigiore diffuso in tutto il film è un arcobaleno rispetto all'insopportabile pesantezza della sceneggiatura il cui unico fine, dal primo all'ultimo minuto, è DEPRIMERE in tutte le maniere l'ignaro spettatore. E poi, altra incognita, si parla superficialmente di un dio o di qualcosa del genere ma poi tutto sfuma nel nulla più totale, senza alcun approfondimento. Ma come si fa a fare un film simil-catastrofico con tali premesse e risultati? Infine, cosa più grave di tutte, almeno dal mio punto di vista, è l'abominevole idea di considerare "The road", la strada appunto, da sempre fonte di ispirazione e vita in tutte le espressioni artistiche del mondo, un elemento negativo da evitare per non soccombere. La strada? Ma per favore!!! Inaccettabile e fuorviante, come minimo. Pagine e pagine di letteratura gettate al vento. Che vergogna... Il regista dovrebbe 'mangiarsi' da solo, assieme agli sceneggiatori e ai produttori! Film apocalittici come "Interceptor - Il guerriero della strada" oppure "1975: occhi bianchi sul pianeta Terra", solo per citarne alcuni, sono dei veri capolavori confronto al pessimo "The road".

[+] lascia un commento a fabian t. »
Sei d'accordo con la recensione di Fabian T.?

alexlaby domenica 13 marzo 2016
questione di gusti

Forse preferisci le americanate colme di esagerazioni dove c'è l'eroe che con magari con una gamba frantumata fa fuori 30 teppisti. "The road" un film ovviamente non reale, ma realistico nel rappresentare le possibili reazioni umane. Ed è quello che il regista voleva. I personaggi di The road hanno reazioni credibili.

[+] lascia un commento a alexlaby »
balordo martedì 12 novembre 2019
incredibile Valutazione 0 stelle su cinque

Tutto potevo pensare, ma non che qualcuno potesse scrivere che in questo film non succede nulla. E' proprio questo "nulla" fatto di agghiacciante monotonia, nel quale si ipotizza la reazione di tre esseri umani davanti ad un'apocalisse non ben precisata, a fare di questo un gran film. Il personaggio di Theron se ne va non senza motivo, ma a laciarsi morire, svuotata da ogni speranza verso un futuro. Questo film è così magnifico nel raccontare la possibile reazione di un padre per tentare di dare qualche speranza a suo figlio in un mondo ormai perduto, da sembrare un documentario. Mi spiace che tu non riesca a vedere tutto questo, hai perso qualcosa di grande, se pur disturbante per la sua crudezza.

[+] lascia un commento a balordo »
rikitikitawi giovedì 13 febbraio 2020
appunto !

No sono riuscito a vederlo tutto : condivido in pieno la tua recensione !! Pellicola inguardabile !!

[+] lascia un commento a rikitikitawi »
The Road | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |