Invictus - L'Invincibile

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Invictus - L'Invincibile   Dvd Invictus - L'Invincibile   Blu-Ray Invictus - L'Invincibile
Un film di Clint Eastwood. Con Morgan Freeman, Matt Damon, Tony Kgoroge, Patrick Mofokeng, Matt Stern.
Titolo originale Invictus. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 134 min. - USA 2009. - Warner Bros Italia uscita venerdì 26 febbraio 2010. MYMONETRO Invictus - L'Invincibile * * * 1/2 - valutazione media: 3,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

vittorio martedì 6 luglio 2010
gran bel film!! Valutazione 4 stelle su cinque

Eastwood non sbaglia un colpo!!! Classico film...che dona speranza e voglia di lottare...
Super Freeman e soprattutto....per chi non conosce la sua storia...studiate Mandela....l'ultimo dei grandi....
Film da vedere

[+] lascia un commento a vittorio »
linus2k mercoledì 30 giugno 2010
bastava un po' meno retorica... Valutazione 4 stelle su cinque

Eastwood torna dopo l'imbarazzantissimo "Changeling" (con una ancor più imbarazzante Angelina Jolie), e ci porta in Sudafrica con un biopic su uno dei personaggi più importanti del XX secolo: Nelson Mandela. Il merito di questo film è sicuramente quello di evitare il polpettone della storia del personaggio, emozionante sì ma forse assolutamente scontato, ed invece si focalizza un episodio chiave della sua storia, interpretandolo come storia del Paese intero: la vittoria della nazionale di Rugby ai primi mondiali a cui ha partecipato dopo la fine dell'Apartheid e proprio organizzati in Sudafrica (fino ai Mondiali di Calcio del 2010 l'evento sportivo più importante della storia del Paese). Eastwood rappresenta l'episodio come chiave per interpretare un Paese da costruire ed una convivenza tra bianchi e neri da inventare, con un grande Nelson Mandela (intenso, come al solito, Morgan Freeman) che si affida ad un giovane ma saggio Francois Pienaar (bravissimo Matt Damon). [+]

[+] lascia un commento a linus2k »
andy11 mercoledì 9 giugno 2010
mandela e il rugby: alleati per una stessa causa Valutazione 5 stelle su cinque

Regia straordinaria, sceneggiatura sublime, fotografia altrettanto magnifica per una vicenda che lascia tutti affascinati dal grande Nelson Mandela, qui interpretato magistralmente da Morgan Freeman. Probabilmente nessun altro attore si sarebbe potuto calare meglio in questo personaggio. Gli eventi narrati si svolgono nel periodo immediatamente successivo alla fine dell'apartheid e all'elezione alla presidenza del Sudafrica di Mandela. Siamo nel 1995, in contemporanea con i campionati mondiali di rugby, tenutisi proprio in Sudafrica. Nessuno avrebbe pensato che gli Sprinboks( la nazionale sudafricana di rugby), capitanati da Francois Pienaar(Matt Damon), avrebbero vinto la coppa del mondo, dato che la squadra, appena un anno prima, si presentava completamente impreparata. [+]

[+] lascia un commento a andy11 »
mirror sabato 8 maggio 2010
un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Eastwood si è nuovamente superato. Credo che sia uno dei più bei film degli ultimi anni anche solo per la capacità di dire semplicemente le verità fondamentali della vita. Imperdibile

[+] lascia un commento a mirror »
ultimoboyscout sabato 24 aprile 2010
ennesimo colpo di eastwood. Valutazione 3 stelle su cinque

Immaginavo un film colossale  e maestoso e invece il regista conferma il suo stile sobrio e lineare, e il risultato finale è un bel film godibile, mai noioso ne pesante e adatto ad un pubblico vastissimo. Ottimo Damon (cn un petto mai visto!) ma mostruoso, e dico poco, Morgan Freeman (impressionante quando non si perde in filmetti di mediobassa fascia e in infime produzioni), che oltre alla somiglianza fisica, interpreta alla grande la parte facendo rivivere il mito. Non è un film sportivo, ma Mandela aveva intuito che lo sport che smuove le masse poteva unire il suo popolo: bianchi e neri sotto un'unica bandiera, one team one country!

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
alber martedì 20 aprile 2010
moralismo dirompente e faciloneria Valutazione 1 stelle su cinque

Il buon vecchio Clint è alle prese con una sceneggiatura poco esaltante.
La regia risulta pulita e precisa come sempre, ma indugia su scene piatte e monotone e senza ritmo.
Buona l'idea del simbolismo con cui vengono accomunati la pacificazione nazionale e l'ideale sportivo, tuttavia lo svolgimento del temino risulta pedante e fin troppo didascalico, soprattutto nei dialoghi.
Eh si, perchè le frasi pronunciate dai vari personaggi e su tutti, quelle di Madiba, sembrano tirate fuori da un'antologia per le scuole medie per il loro elementare moralismo con cui affrontano ogni aspetto della condizione umana (dall'aspetto politico a quello umano). [+]

[+] lascia un commento a alber »
eastwood lunedì 19 aprile 2010
l'invincibile clint Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo il sucesso di"Gran Torino",torna dietro la macchina da presa Clint Eastwood con l'amico Morgan Freeman(Gli spietati,Million Dollar Baby),nella storia vera "Invictus",dove il protagonista Morgan Freeman interpreta Nelson Mandela che dopo più di venti anni di carcere,viene eletto presidente dal Sud Africa,trovandosi una nazione sfaldata,divisa e persa.Ad aiutare "Freeman" sarà una squadra di rugby"gli Stinbox"capitanata da Francois Peenar(Matt Demon)e grazie alle vittorie di questa squadra che,il popolo ritroverà quel senso di nazionalità,quel legame di fratellanza che li rende uniti.Ancora una volta Clint,ci sorprende toccando l'apice della sua cariera cinematografica con un film straordinario,che ci insegna cosa vuol dire far parte di una nazione,trattando temi che vanno dall'intolleranza,al razzismo ma inserendo anche sentimenti forti come:l'amicizia,la fedeltà e il coraggio,facendo vedere un Nelson Mandela che nonostante il peso di un popolo sulle spalle,ebbe fiducia in una squadra di rugby,che alla fine vinse il campionato mondiale del 1995. [+]

[+] lascia un commento a eastwood »
gabriella venerdì 16 aprile 2010
il vecchio clint è sempre in gamba Valutazione 3 stelle su cinque

Invictus è un film che non lascia subito il segno, almeno per me non è stato così, sono entrata al cinema con ancora negli occhi Walt Kowalski, la sua determinazione, il carattere di chi chiama le cose con il proprio nome, senza filtri o edulcoranti, e mi sono trovata dentro una storia apparentemente sobria e sottotono che mi ha inizialmente lasciata perplessa, non avevo ancora udito la forte risonanza di un messaggio debordante "ama il tuo nemico", per cui mi accingo ora a scrivere di questo film, adesso che ho fatto a tempo a interiorizzare, a sedimentare , e accorgermi che il discorso iniziato in "Gran Torino ", continua anche qui, con i toni sommessi della saggezza, ma con la stessa autentica forza di chi desidera riscattarsi e riscattare la sua gente. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
dario carta lunedì 12 aprile 2010
eastwood,mandela e la psicologia politica Valutazione 4 stelle su cinque

Nulla può meglio mettere in luce gli intenti sociologici di Clint Eastwood come regista,del suo ultimo "Invictus",dramma storico dalle valenze altamente creative,elemento quantomeno estraneo nell'orizzonte produttivo dell'attuale studio system americano. Eastwood è passato dalla citazione dell'intransigenza razziale seguita da una presa di coscienza,("Gran Torino"),al clima sessista innervato nei rigori del pregiudizio maschile ("Million Dollars Baby"),dallo scottante tema dell'intervento sul malato terminale,all'eredità dei valori della tradizione ("Flags of Our Fathers"),dal recupero dell'equilibrio morale ("Gli spietati"),alla eroica ma ancor più tragica inchiesta sulla natura del comando ("Letters From Iwo Jima"). [+]

[+] lascia un commento a dario carta »
federinik sabato 10 aprile 2010
gloria per il popolo Valutazione 4 stelle su cinque

Premessa: non è la storia di Nelson Mandela. Dato di fatto: si tratta di un film sul carattere di Nelson Mandela e il suo condizionamento motivazionale su giocatori della mitica nazionale di rugby del Sudafrica. Siamo nel 1995 e la Coppa del Mondo di rugby si svolge in Sudafrica. La nazionale di rugby del Sudafrica parte sfavorita, gioca male inizialmente, poi in seguito il cambio del tecnico impone un nuovo spirito, dettato da Mandela attraverso il capitano François Pienaar, e un nuovo sistema di allenamento e di gioco. I lottatori entrano in campo e sono più veloci, la forma ora c’è, per correre dritti verso una finale piuttosto combattuta contro i bisonti della Nuova Zelanda. Il privato di Nelson Mandela è esibito nei minimi termini negli interni delle situazioni e delle relazioni quotidiane di diplomazia con segretarie e coordinatori, oltre alle forze dell’ordine (gustosi siparietti fra bianchi e neri) che controllano gli stadi durante i match. [+]

[+] lascia un commento a federinik »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »
Invictus - L'Invincibile | Indice

Cesar (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 |