Invictus - L'Invincibile

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Invictus - L'Invincibile   Dvd Invictus - L'Invincibile   Blu-Ray Invictus - L'Invincibile
Un film di Clint Eastwood. Con Morgan Freeman, Matt Damon, Tony Kgoroge, Patrick Mofokeng, Matt Stern.
Titolo originale Invictus. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 134 min. - USA 2009. - Warner Bros Italia uscita venerdì 26 febbraio 2010. MYMONETRO Invictus - L'Invincibile * * * 1/2 - valutazione media: 3,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

silvo venerdì 19 marzo 2010
si può fare storia senza retorica ? sembra di si! Valutazione 5 stelle su cinque

Spesso mi sono domandato in questi ultimi anni se fosse possibile, in questa epoca del "politically correct" di facciata, trattare certi temi senza cadere nel bidone di melassa del patetico buonismo che privilegia la visione di un mondo diviso rigidamente in "buoni" e "cattivi", "eroi" e "vigliacchi"....e così via. La tentazione, poi di ricreare delle nuove ridicole "Norimberga" è sempre dietro l'angolo e non può di certo essere questa la via per giungere ad avere un mondo in cui ci sia veramente spazio per tutti, un mondo in cui gli errori possano solo essere tali e valere finalmente da esperienza collettiva.Ebbene, a mio avviso questo film rappresenta proprio questo, il tentativo riuscito di fare non della retorica ma della storia con un pizzico di intento didascalico per indurre lo spettatore a pensare che il rischio di ricadere nei vecchi errori del passato può dimorare nello spirito di chiunque, o quasi , e che l'essere liberi , prima ancora che sancito da una legge deve essre un desiderio profondo che può maturare, vivere e dare i suoi frutti persino dal profondo di una cella. [+]

[+] lascia un commento a silvo »
ivanod giovedì 18 marzo 2010
un clint minore Valutazione 3 stelle su cinque

Il grande Clint si concede un esercizio di stile filmando lo sport con crudezza ma senza evitarne la retorica. Non centra il bersaglio, troppa l'importanza di Mandela da ridurla ad una finale sportiva anche se le ragioni politiche vengono descritte bene. Troppo maggiore la fine dell'aparthaid da ridurla a un fatto di comunanza sportiva. Ma il film appassiona comunque perchè si nota la mano di grandi professionisti, regista e attori. Morgan rappresenta un Mandela umano, non un monumento. Grande prova d'attore. Ma IL film sul Sudafrica non è questo, Siamo tutti patrioti quando gioca la nazionale?

[+] lascia un commento a ivanod »
luciacinefila giovedì 18 marzo 2010
finalmente ..vero cinema!!!!!! Valutazione 5 stelle su cinque

il Regista rappresenta ormai una certezza! anche questa volta non mi ha delusa, non soltanto nella scelta degli interpreti quanto nella ripresa di alcune scene da "OSCAR". Basta soffermarsi a ripercorrere con il pensiero le scene sportive del "mucchio selavggio" e i rumori di sottofondo..GRandissimo Clint, ci sta regalando film da annali del CINEMA. La storia non ha bisogno di presentazione enonostante la"serietà" delle situazioni affrontate e la Grandezza Storica del personaggio Clint riesce a farci sorridere e a non cadere mai nel"patetico". Un bravissimo e quantomai realistico Morgan Freeman che si accompagna ad un muscolosissimo ( davvero un attore sempre più istrionico) Matt Damon il quale si presta volentieri a fargli da "spalla". [+]

[+] lascia un commento a luciacinefila »
fabis mercoledì 17 marzo 2010
l'invincibile...regolarmente sconfitto Valutazione 0 stelle su cinque

Questa è solo una nota di colore locale. A Foggia "L'invincibile" è stato sconfitto dagli esercenti cinematografici; da questa Città del "Cinema alla buona", che soffoca la storia di Mandela attraverso una collocazione oraria ridicola: le 4 del pomeriggio! Gli altri esercenti, quei pochi superstiti, non colgono l'occasione e dormono disperati sul nulla,poichè privi degli allori dei tempi andati. E noi ci teniamo: Legion (4 programmazioni); Appuntamento con l'amore (3 programm); La valigia sul letto (4 programmazioni); Alice in Wonderland (6 programmazioni); Codice Genesi(2 programmaz). Invictus... una sola....ed è pure alle 16:00 Noi, che stranamente alle 4 di ogni pomeriggio abbiamo da fare altro e volendo evitare la baraonda domenicale,lo aspetteremo in DVD. [+]

[+] lascia un commento a fabis »
fight club lunedì 15 marzo 2010
clint ritorna,e non delude neppure questa volta! Valutazione 5 stelle su cinque

Che Eastwood sia un bravo regista, non c'è più bisogno di dirlo, dopo Million Dollar Baby l'ha riconfermato con Gran Torino (non ho visto Changeling),e adesso, puntuale come una sveglia di mattina (ma molto mano fastidioso) è tornato con il suo capolavoro annuale...
Invictus-L'invincibile
..How charged with punishments the scroll,
I am the master of my fate:
I am the captain of my soul.
(piccolo pezzo della poesia di Henley),c'è da osservare che prima di questo film, da dietro la cinepresa Clint aveva parlato di sport (con Million dollar Baby) e di razzismo (con Gran Torino),mentre stavolta parla di sport  di razzismo, e poi parla di come un uomo che per aver protestato contro l'apartheid se ne andò in prigione per 30 anni (perdendo il suo più bel periodo di vita in una minuscola cella) e quando uscì perdonò i responsabili e, grazie ad uno sport, riuscì ad unire un paese che aveva bisogno di superare i pregiudizi causati dal colore della pelle. [+]

[+] daccordo,ma... (di the joker)
[+] se hai visto il film, ricorderai che... (di fight club)
[+] lascia un commento a fight club »
versozero lunedì 15 marzo 2010
l'inesauribile clint Valutazione 4 stelle su cinque

INVICTUS, biopic su Nelson Mandela che si focalizza sui campionati mondiali di Rugby del 1995 vinti dal Sudafrica, e sulla loro importanza nell’unificare una nazione e nel processo di pacificazione di un popolo che usciva dagli anni dell’apartheid. Eastwood cambia totalmente genere cinematografico rispetto ai suoi ultimi film ma prosegue il suo racconto di mondi diversi e apparentemente inconciliabili, lo faceva in modo pessimistico nel dittico di guerra FLAGS OF OUR FATHER-LETTERE DA IWO JIMA e in GRAN TORINO, lo fa adottando il punto di vista della speranza e del perdono in INVICTUS. Il film, voluto fortemente da Morgan Freeman che interpreta anche la parte di Mandela, racconta la storia del presidente del Sudafrica attraverso uno degli episodi più positivi del suo governo: la vittoria degli Springboks capitanati da Francois Pienaar (interpretato dal bravo Matt Damon) sugli All Blacks ai campionati mondiali di Rugby dal 1995. [+]

[+] lascia un commento a versozero »
fulvieri lunedì 15 marzo 2010
in scena valori forti Valutazione 4 stelle su cinque

Anche con questo film Eastwood costruisce l'insieme di scene su dei valori forti, alcuni dei quali sono parte essenziale della sua poetica; il rapporto vecchio-giovane, nel quale il primo ha bisogno dell'altro per lasciargli la sua eredità e l'altro per riceverla, l'eguaglianza tra tutti i popoli, la fraternità che stilla dalla rudezza. A dispetto del titolo non c'è nessun supereroe che riesce ad avere sempre la meglio; c'è un grande uomo, Nelson Mandela, che incarna i valori più inossidabili della storia dell'umanità. Dopo ventisette anni in carcere riesce a perdonare così facilmente i suoi carcerieri, dice il capitano della squadra di rugby, impersonato da un bravo Matt Damom, mentre riflette sul suo presidente, per il quale non aveva nemmeno votato. [+]

[+] lascia un commento a fulvieri »
moovies fan domenica 14 marzo 2010
invictus: fantastico Valutazione 5 stelle su cinque

trovo che invictus sia un capolavoro assoluto. un film che merita di essere visto più e più volte perchè esprime l'intelligienza, la pace, che dovrebbe essere in ognuno di noi. Mandela è fiducioso nei bianchi, e conosce il PERDONO. perdona chi lo ha lasciato in prigione in una minuscola cella buia e striminzita e chi lo ha costretto ai lavori forzati per anni, dandogli una nuova possibilità.Invictus è un film uscito da poco in italia, che ho guardato circa 5 volte al cinema: ogni volta ho capito qualcosa di più sull'uomo. Consiglio a tutti di guardarlo con suprema attenzone.

[+] lascia un commento a moovies fan »
matmico domenica 14 marzo 2010
la politica dovrebbe prendere spunto dallo sport Valutazione 3 stelle su cinque

Un ottimo Morgan Freeman e un sempre bravo Matt Damon non nascondono secondo me un mediocre montaggio del film. Non nascondo le qualità di Eastwood che rappresenta secondo me uno dei migliori registi americani, ma poteva far molto meglio soprattutto perchè il tema era molto scottante. Il tema dell'aparthied, infatti, non è semplice da spiegare in un film. Qui Eastwood vuole sfruttare al meglio la personalità importante di Nelson Mandela per dimostrare al mondo che ad oggi purtroppo esistono questi problemi che lo sport riesce a risolvere meglio della politica. Film da vedere. Consigliabile

[+] lascia un commento a matmico »
soles sabato 13 marzo 2010
nessuno come clint Valutazione 5 stelle su cinque

Un altro. Un altro capolavoro. Un altro di quei film che non dimentichi. Un altro di quei film che ti accompagnano durante le giornate della vita, poche o molte che siano. I personaggi diventano persone, davanti alla telecamera di Clint, uomini, e non ti accorgi che sono attori. Questo accade per un motivo: i film di Clint raccontano la vita, i desideri e le ferite insanabili degli uomini, di ogni uomo, il bisogno infinito, struggente di Felicità, di Bellezza, di GIUSTIZIA, di Perdono... Perdono... soprattutto il perdono è a tema in Invictus. Un argomento più difficile da affrontare, cinematografcamente parlando, della vicenda di Mandela e del tema del perdono è difficile da immaginare, anche se ce ne sono. [+]

[+] lascia un commento a soles »
pagina: « 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »
Invictus - L'Invincibile | Indice

Cesar (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 |