Il segreto dei suoi occhi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il segreto dei suoi occhi   Dvd Il segreto dei suoi occhi   Blu-Ray Il segreto dei suoi occhi
Un film di Juan José Campanella. Con Ricardo Darín, Soledad Villamil, Pablo Rago, Javier Godino, Guillermo Francella.
Titolo originale El Secreto de Sus Ojos. Drammatico, durata 129 min. - Argentina, Spagna 2009. - Lucky Red uscita venerdì 4 giugno 2010. MYMONETRO Il segreto dei suoi occhi * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

greyhound domenica 27 dicembre 2020
quando due anime si sfiorano Valutazione 4 stelle su cinque

Gli occhi. Spesso uno degli elementi che con più difficoltà si osservano di una persona; forse per incertezza o per disagio. Ancora più frequentemente perché guardare negli occhi della propria interlocutrice o del proprio interlocutore significa avere un grado di confidenza e intimità che non è facile raggiungere. Il film argentino "Il segreto dei suoi occhi" sviluppa la sua trama lungo questo punto, con un continuo rimando a questi organi così piccoli ma significativi.

La vicenda narrata è ambientata nell'Argentina antecedente la dittatura militare della seconda decade degli anni '70, periodo di estrema brutalità e sbandamento. [+]

[+] lascia un commento a greyhound »
fabri mercoledì 2 settembre 2020
un bel film Valutazione 4 stelle su cinque

Il giallo è solo l'occasione per scavare nei sentimenti umani, davvero un bel film, direi sorprendente.
Lo consiglio.

[+] lascia un commento a fabri »
elgatoloco domenica 21 maggio 2017
film eccelso, anche"politico" Valutazione 0 stelle su cinque

Juan José Campanella, di cui confesso di non aver visto altre opere, non fosse che per questo"El Secreto de sus ojos"(2009)andrebbe annoverato certamente tra i grandi autori di cinema. Traendo il film da una"novela"(romanzo)di Eduardo Sacheri, che ha steso la sceneggiatura insieme al regista, Campanella realizza un film dalla"trama"abbastanza complessa ma che in ogni modo merita di essere seguita, anche nei suoi"détours", nelle sue"svolte", con quel senso di fondo che, "fondendo"(pur nella distinzione)passato e presente, "detection"e dramma, anche "politico"(in determinate sequenze e situazioni, il riferimento alla dittatura fascista in Argentina, anni Settanta-Ottanta, con Videla e Viola, è assolutamente palese, si pensi alle torture subite dai due muratori inizialmente accusati dell'omicidio con stupro della giovane maestra), riesce a comporre una"storia"degna di Borges e Bioy Casares, pe citare solo due nomi della letteratura che onorano e fanno"emergere"come straordinaria la cultura argentina, con quel tono di fondo che è sempre ben più che"accompagnamento"(per dirla musicalmente), di carattere"metafisico", per cui la realtà non è mai come appare, bisogna investigarla a lungo per scoprirne i segreti, nascosti-. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
street_spirit mercoledì 22 marzo 2017
piacevole sorpresa Valutazione 4 stelle su cinque

Forse un po' lento all'inizio, ma ma nel complesso un gran bel film con uno splendido finale

[+] lascia un commento a street_spirit »
luxblu domenica 10 gennaio 2016
film capolavoro che è molto più di un thriller Valutazione 5 stelle su cinque

in questo film gli occhi parlano molto...più di quanto non esprimano verbalmente le persone. Parlano gli occhi dello stupratore-assassino di una giovane donna, parlano gli occhi del marito, "pieni don un amore puro", parlano gli occhi di Benjamin Esposito, ispettore della polizia di Buenos Aires, innamorato del suo capo, parlano gli occhi di quest'ultima, Irene... Il film è un thriller, ma anche due storie d'amore intrecciate, è uno spaccato dell'Argentina della dittatura ma anche uno spaccato della natura umana. Bella la sceneggiatura, impareggiabili gli attori. Da vedere.

[+] lascia un commento a luxblu »
tatyc lunedì 28 dicembre 2015
amore oltre il tempo e lo spazio Valutazione 4 stelle su cinque

Film intenso, in cui fa da sfondo un amore silenzioso e paziente quanto tenace tra i due protagonisti, in amore che va oltre il tempo e lo spazio. La vicenda poliziesca, che caratterizza il film, è molto lunga ma poco interessante. L'ultima frase "chiudi la porta" può essere intesa in molti modi, dai più semplici ai più profondi, io ho inteso in quella frase la loro voglia di amarsi alla luce del sole e di lasciare tutto il resto e tutto il mondo fuori......

[+] lascia un commento a tatyc »
jacopo b98 mercoledì 18 marzo 2015
un grande film, meritato oscar 2010! Valutazione 4 stelle su cinque

Nel 1999 l’ex agente Benjamìn Esposito (Darìn), torna a Buenos Aires, da dove se ne era andato anni prima, per andare a trovare una vecchia collega di lavoro, la sua capa Irene (Villamil), di cui è segretamente innamorato. Le annuncia che ha intenzione di scrivere un romanzo riguardo ad un omicidio risalente a molti anni prima. Il romanzo è l’occasione per ripensare non solo a quel curioso caso, ma anche all’amore nascosto per Irene. Il regista ha condensato assieme a Eduardo Sacheri il romanzo di quest’ultimo e ne ha tratto un ambizioso thriller, che desidera essere soprattutto un grande melodramma capace di andare a fondo sui grandi temi morali che ossessionano Esposito, personaggio di rara profondità e bellezza, delineato magnificamente da un Darìn in stato di grazia, unico attore conosciuto di un cast meraviglioso per assortimento, talento e chimica. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
onufrio lunedì 9 giugno 2014
oscar argentino Valutazione 4 stelle su cinque

Pellicola che ha ricevuto il premio Oscar come miglior film straniero nel 2010, premio assolutamente meritato per "Il segreto dei suoi occhi" che racconta il mistero di un omicidio irrisolto da 25 anni, con Benjamin nuovamente alle prese con questo caso che ha turbato da sempre la sua vita, oramai in pensione decide di scriverne un libro, chiedendo aiuto ai suoi colleghi di lavoro, fra i quali spicca Irene; fra i due per anni soltanto un rapporto prettamente lavorativo ma che nascondeva un amore immenso non dichiarato da entrambi. A distanza di oltre 20 anni tutti i nodi verranno al pettine, ed i misteri saranno risolti.

[+] lascia un commento a onufrio »
filippo catani martedì 18 febbraio 2014
amore e vendetta Valutazione 4 stelle su cinque

Nel 1974 una giovane ragazza viene brutalmente stuprata e uccisa a Buenos Aires. A 25 anni dall'accaduto, il funzionario che si occupò del caso decide di scriverci sopra un romanzo che sarà anche l'occasione per un suo personale bilancio.
Un film intenso in cui il regista Campanella riesce a fondere mirabilmente diversi generi. Ecco allora che abbiamo la parte in cui prevale il thriller con la disperata ricerca del responsabile dell'efferato crimine. Abbiamo poi il dramma sentimentale del marito della ragazza assetato di vendetta e che addirittura presidia da solo la stazione di Buenos Aires in cerca del colpevole. Abbiamo una parte più strettamente sentimentale in cui troviamo il funzionario del tribunale incapace di confessare il proprio amore alla sua superiore attirandosi così le prese in giro del collega che ha problemi con il bere e di cui lui si prende cura specialmente per cercare di non farlo buttare fuori di casa dalla moglie. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
tumau domenica 2 giugno 2013
regalo raro Valutazione 0 stelle su cinque

"Il segreto dei suoi occhi" è un rarissimo film (che stasera ho rivisto in tv dopo averlo visto al cinema anni fa ) che regala l'incanto del cinema : storia splendida che mescola pubblico , la dittatura in Argentina , con il privato , la delicata storia di innamoramento sempre emozionante in ogni luogo e tempo. Porte che si chiudono quando si cerca l'intimità ( meraviglia di simbolo) e il miserabile e insopportabile lezzo della dittatura fascista argentina ( che mai va dimenticata). Soledad Villamil, Irene, è splendidamente tenera e fascinosa . Che volete di più ?

[+] tanto (troppo?) (di tritono)
[+] lascia un commento a tumau »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Il segreto dei suoi occhi | Indice

European Film Awards (1)