Il segreto dei suoi occhi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il segreto dei suoi occhi   Dvd Il segreto dei suoi occhi   Blu-Ray Il segreto dei suoi occhi
Un film di Juan José Campanella. Con Ricardo Darín, Soledad Villamil, Pablo Rago, Javier Godino, Guillermo Francella.
Titolo originale El Secreto de Sus Ojos. Drammatico, durata 129 min. - Argentina, Spagna 2009. - Lucky Red uscita venerdì 4 giugno 2010. MYMONETRO Il segreto dei suoi occhi * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gatsby97 sabato 1 giugno 2013
chiudo la porta. Valutazione 4 stelle su cinque

Benjamin Esposito è un commissario di polizia che, attraverso un lungo flashback, ripercorre le tappe di un caso iirisolto 25 anni prima e del suo amore nei confornti di Irene ( segretaria del ministro ). Film che merita di essere visto più di una volta perchè è un ottimo film dalla trama ben fatta e , caratterizzata , da due nuclei ben distinti. Seducente e commovente questa storia. Il mio voto è 8. LEI MI AVEVA DETTO ERGASTOLO !

[+] che bello ! (di tumau)
[+] lascia un commento a gatsby97 »
pensionoman venerdì 22 marzo 2013
capolavoro da oscar Valutazione 5 stelle su cinque

CAPOLAVORO! Ecco la prima parola che scolpisce nella mente dello spettatore il film di Campanella, mentre scorrono i titoli di coda.
LA STORIA. Argentina, anni 70. Benjamin Esposito é un vice cancelliere del giudice istruttore (una specie di vice procuratore incaricato delle indagini, sotto la direzione del pubblico ministero) che si trova ad occuparsi di un caso di stupro e omicidio di una giovane, bellissima, donna, Lilliana Morales. Le indagini, con la supervisione del suo capo, il cancelliere Irene Menendez Hastings, si svilupperanno - tra vari ostacoli e difficoltà - grazie a una sua intuizione (nata da alcune fotografie della vittima) e a un colpo di genio investigativo del suo amico e assistente, Sandoval (istrionico e irriverente personaggio, tanto geniale, quanto dedito alla sua passione per la bottiglia), che li porteranno ad arrestare il colpevole, Isidoro Gomez. [+]

[+] lascia un commento a pensionoman »
molenga venerdì 18 gennaio 2013
tutto il tempo del mondo Valutazione 4 stelle su cinque

Nel 1974 Benjamìn Esposito dìsi è trovato a risolvere un caso di omicidio e stupro che gli ha cambiato la vita: da una parte il marito della vittima lo ha spinto, con l'amore incessante per la donna morte, a non mollare  le indagini, aiutato dal suo collega alcolista e dalla sua diretta superiore(di cui è innamorato); dall'altra, una volta catturato il colpevole, un giudice che simpatizza con il regime autoritario che sta nascendo e che ha un vecchio conto in sospeso con Esposito ha fatto liberare l'ergastolano: Benjamìn si è dovuto rifugiare in  provincia per non vnire colpito dalla vendetta. Sono passati molti anni, la dittatura è finita ma benjamìn non si è mai liberato del ricordo di quel caso che gli ha impedito di dichiararsi all'amore della sua vita, consegnandolo ad un'esistenza priva di significato, ad un matrimonio fallimentare. [+]

[+] lascia un commento a molenga »
kondor17 giovedì 10 gennaio 2013
affascinante ritratto di un uomo solo Valutazione 4 stelle su cinque

Arrivo a questo film incuriosito da Darin, da me visto recitare nello splendido Cosa piove dal cielo. E mi sono trovato di fronte ad una pellicola e ad una interpretazione di assoluto valore, non solo sua. In una sorta di sliding door, con continui flash back, l'ottimo regista Campanella riesce a restale in bilico tra presente e passato, tra noir e thriller con risvolti sentimentali, senza mai cadere nel banale, avvincendo e convincendo dall'inizio alla fine. Ottimo il montaggio, la suspense, il dubbio, la musica, i chiaroscuri. La fine forse poteva essere resa meglio, film comunque assolutamente godibile e consigliato.

[+] lascia un commento a kondor17 »
rambaldomelandri giovedì 10 gennaio 2013
la passione nascosta Valutazione 4 stelle su cinque

Benjamin Esposito e Irene Menéndez Hastings sono diversi per mansione (lei è il cancelliere capo, lui un suo collaboratore), per censo e per studi, ma sono indissolubilmente legati da un amore non vissuto, e per questo purissimo, che dura tutta la vita, sublimato nel rapporto cameratesco che si instaura durante la quotidiana attività di lavoro. Quando si imbatte nell'omicidio di Liliana Coloto, una giovane donna brutalmente violentata e uccisa nella propria abitazione, Benjamin riconosce nel vedovo Ricardo Morales, e nella sua ininterrotta ricerca dell'assassino, quell'amore assoluto di cui lui non si sente capace. Questo amore lo tormenterà per anni, insieme al senso di ingiustizia covato perché il regime militare ha liberato Isidòro Gomez, l'assassino che Benjamin e Irene avevano incastrato, facendone uno sgherro dei servizi segreti. [+]

[+] lascia un commento a rambaldomelandri »
francesca meneghetti mercoledì 6 giugno 2012
tra caravaggio e bergman... Valutazione 0 stelle su cinque

Non è solo la storia, un po’ noir un po’ melo, ad ammaliare lo spettatore in questo film. La maggior parte delle riprese avviene in luoghi chiusi debolmente illuminati: uffici, tribunali, caffè, stanze circondate da libri, in penombra, se non in un'oscurità trafitta solo da un cono di luce. Benché la storia inizi negli anni ’70, in quest’ambientazione c’è molto lo stile ‘900. Basti pensare a certi bar, dal pavimento a scacchi, e dalle Thonet in paglia di Vienna, e ai banconi di legno.
La luce, in genere artificiale, si fissa sui volti, o sui corpi: li mette a fuoco in modo dinamico, alternando lo sguardo nitido e quello sfocato tra la persona in primo piano, collocata lateralmente, e quella sullo sfondo, dalla parte opposta. [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
la iena martedì 15 maggio 2012
una vita non può essere piena di niente... Valutazione 3 stelle su cinque

Benjamin Esposito, un uomo un po’ ruvido, è un assistente pubblico ministero alle prese con un caso irrisolto; uno di quei casi che spesso l’ispettore di turno nei film insegue per tutta la vita. Una giovane ragazza è stata violentata e trucidata. Benjamin è ormai in pensione e decide di scrivere un romanzo che racconti quella storia. Saltando temporalmente al periodo dell’accaduto, Benjamin guardando alcune foto della ragazza da giovane ha l’intuizione. Osservando lo sguardo (da qui il titolo del film) di un compagno di scuola di lei, capisce che potrebbe esser lui l’assassino e si mette subito alla ricerca del ragazzo. E troppo tardi; questo è già scappato senza lasciare alcuna traccia di se. [+]

[+] lascia un commento a la iena »
emhil giovedì 23 febbraio 2012
un film da scoprire passo dopo passo Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente un buon lavoro!!! La luce dei suoi occhi è proprio un bel Film... così completo che riesce facilmente a superare le pur buone aspettative... che trova la giusta ed originale chiave narrativa per affrontare un dramma umano di non agevole rappresentazione cinematografica. Un Film che accompagna lo spettatore attraverso una gestualità semplice ma potente e ben cadenzata... Spesso sono le note musicali a ritrae il moto interiore dei protagonisti ma quì uno spazio centrale è demandato ai gesti, capaci di mettere a nudo segreti e moti interiori... o anche di urlare fino a straziare il cuore... tanto che l'intera storia ruota intorno ad uno sguardo... Un Film che passo dopo passo riesce nell'arduo compito di far entrare il pubblico in simbiosi col protagonista nella sua ricerca. [+]

[+] lascia un commento a emhil »
elenii85 lunedì 18 luglio 2011
uno sguardo sull'argentina per capire noi stessi Valutazione 4 stelle su cinque

c'è un orrendo delitto, c'è un tribunale, c'è la casta, ci sono uomini del diritto che cercano la verità malgrado il loro mondo sia violento e senza speranza. C'è il calcio, c'è il borghese piccolo piccolo che si fa giustizia da sè: ci siamo noi.
E c'è un ottimo film con montaggio impeccabile, attori coinvolti e mai autocompiaciuti - una rarità - ci sono dialoghi vincenti e crudamente reali, una scenografia mirabile - si pensi alle vedute d'interni, come il tribunale e la scena del crimine.
un thriller che è anche denuncia sociale, romanza psico-emotiva che indaga sui sentimenti e soprattutto sull'amore: quello che dura oltre la vita - e le sue complicazioni - e oltre la morte - nella sua semplicità, in un parallelo tra l'amato della vittima, coi suoi occhi grandi e rassegnati di cittadino impotente e piccolo piccolo (ma alla fine grande) e il protagonista, che ama tutta la vita una donna che non riesce mai a sfiorare. [+]

[+] lascia un commento a elenii85 »
francesco2 mercoledì 8 giugno 2011
il passato non torna. o sì? Valutazione 3 stelle su cinque

Questo film, partendo da un'ispirazione letteraria, si inserisce nella categoria "Thriller d'autore": è almeno dai tempi di "Seven", o ancora prima del "Silenzio degli innocenti" (Senza scomodare Hitchcock) che il "Giallo" non è più un genere minore ed ha acquisito caratteristiche più specificatamente "Autoriali". In questo caso, poi, la valenza artistica del racconto è probabilmente duplice: da un lato il protagonista stesso sta scrivendo un libro, e se questo ci situa in un racconto nel racconto (Come dimostrerà il finale, o meglio la serie di finali possibili), attribuendo fin dall'inizio un "Significato" che va oltre la suspense alla vicenda. Dall'altro la storia rammentata si svolge in un periodo particolare della storia argentina (Ma non solo, forse), lo stesso contesto del sopravvalutato ma interessante "Missing". [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Il segreto dei suoi occhi | Indice

European Film Awards (1)