Bastardi senza gloria |
||||||||||||||
Un film di Quentin Tarantino.
Con Brad Pitt, Christoph Waltz, Eli Roth, Mélanie Laurent.
continua»
Titolo originale Inglourious Basterds.
Azione,
Ratings: Kids+16,
durata 160 min.
- USA, Germania 2009.
- Universal Pictures
uscita venerdì 2 ottobre 2009.
MYMONETRO
Bastardi senza gloria
valutazione media:
3,42
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La nuova rivoluzione di Tarantino
di Roberto Nepoti La Repubblica
La giovane Shosanna Deyfus assiste al massacro della propria famiglia per ordine del colonnello Hans Landa; riesce a fuggire e ripara a Parigi, dove eredita un cinema. Frattanto, alcuni soldati ebrei americani condannati per vari reati formano un commando, i "Basterds", sotto la guida del tenente Aldo Raine: s' infiltrano dietro le linee nemiche, uccidendo i tedeschi e scotennandoli. Il tutto culmina nell' "operazione Kino": mentre nella sala di Shosanna si proietta un "heroic" di propaganda alla presenza di Hitler, Goebbels e dei più alti gerarchi nazisti, gli americani preparano un attentato. Pieno di memorie cinefile all' insegna di un eclettismo integrale (il riferimento dichiarato è "Quel maledetto treno blindato", di Enzo G. Castellari, titolo di culto del "macaroni combat", ma ci sono richiami a molto d' altro: da "Quella sporca dozzina" di Aldrich a Lubitsch a - soprattutto - il western italiano). Malgrado ciò, Bastardi senza gloria (100 milioni di dollari incassati nelle prime due settimane negli Usa) nonè un semplice pastiche: anzi,è uno dei pochi film che sparigliano di tanto in tanto le convenzioni dei generi, segnando un punto di non ritorno. La volontà di potenza - immaginativa, linguistica - di Tarantino si scatena al massimo grado, tra lo spirito ludico del bambino e l' autorità del demiurgo. Il cineasta detta nuove regole del gioco prendendosi ogni libertà: narra per lunghi e spaziati capitoli preceduti da titoli, si abbandona a sequenze (quella, sanguinosa, del bar è assolutamente impagabile) quasi autonome rispetto al complesso del film, manca sfacciatamente di rispetto per la Storia, il copyright, le star. Per tutto e tutti, fuorché per il suo spettatore.
|