giovambattista
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martedì 10 marzo 2009
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toccante e profondo
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il film racconta anche di un lirismo interiore che i due protagonisti si comunicano nonostante tutto
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maja
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venerdì 13 marzo 2009
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la difficoltà di rispettare le scelte altrui
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il film pone un inquietante dubbio morale: è giusto o meno rispettare le scelte altrui quando non le trovi condivisibili e quando addirittura consentono l'ipunità di gravissimi crimini? personalmente mi sto ancora dibattendo in questo problema intimo e non trovo una soluzine.
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pirotau
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venerdì 13 marzo 2009
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l'ignoranza come colpa?
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ad ogni diritto corrisponde un dovere. se c'è ed è scritto il diritto allo studio esiste al contempo un dovere allo studio. la protagonista coglie il senso della sua colpa (essere rimasta analfabeta) verso l'umanità e per questa ragione scegli di espiare. in questo il film fa una grande scelta: proporre il tema del dovere verso l'umanità di sapere e di essere informati esplorando alcuni dei modi di rendersi complici (apparentemente involontari)dei peggiori aguzzini. DA VEDERE (OTTIMO COMMENTO, BERTI!)
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nicola
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venerdì 13 marzo 2009
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dramma morale
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il film pone allo spettatore molti interrogativi e dubbi morali.
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cormacmacart
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lunedì 16 marzo 2009
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a maja (e pure a pirotau e nicola)
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le problematiche su cui dibattete non credo che abbiano una risposta univoca. il film ne propone una, consapevole che non sia l'unica risposta possibile. sono legittime le perplessità di maja, ma credo che la risposta potrebbe essere diversa a seconda della personalità dell'altro e delle sue motivazioni. rimango comunque dell'idea che il film abbia voluto appositamente sia evidenziare che il popolo tedesco non era tutto e completamente complice di Hitler e dei suoi orribili progetti criminali(da ciò l'analfabetismo assoluto della protagonista) sia la presa di responsabilità che la Germania ha avuto nel dopo guerra (e che in larga parte ha anche subìto).perciò ritengo che le scelte fatte dalla sceneggiatura siano state rese necessarie dal significato ultimo e recondito che si voleva dare al film in tali direzioni.
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le problematiche su cui dibattete non credo che abbiano una risposta univoca. il film ne propone una, consapevole che non sia l'unica risposta possibile. sono legittime le perplessità di maja, ma credo che la risposta potrebbe essere diversa a seconda della personalità dell'altro e delle sue motivazioni. rimango comunque dell'idea che il film abbia voluto appositamente sia evidenziare che il popolo tedesco non era tutto e completamente complice di Hitler e dei suoi orribili progetti criminali(da ciò l'analfabetismo assoluto della protagonista) sia la presa di responsabilità che la Germania ha avuto nel dopo guerra (e che in larga parte ha anche subìto).perciò ritengo che le scelte fatte dalla sceneggiatura siano state rese necessarie dal significato ultimo e recondito che si voleva dare al film in tali direzioni. Berti è stato bravo a dare il "la" senza rivelare. è importante che ognuno arrivi alla sua verità! ottimo commento Berti!!!
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godot
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lunedì 16 marzo 2009
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riflessioni
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questo film ti tocca profondamente e ti entra dentro.forse fa un po male,forse...ma,alla fine,esci dalla sala ricco.le emozioni che ti ha suscitato sono cosi forti che volgi lo sguardo agli altri spettatori per capire se stanno provando cio che provi tu.film forte ma non forzato,film duro ma,allo stesso tempo dolce.equita e parita del brne e del male,consapevolezza inconsapevole,passato mai passato e presente senza lo sguardo rivolto al futuro,luce nelle tenebre che sono solo candeline nell oscurita.osa senza esagerare.bello.bene mr.berti,forse il film lo ha veramente capito.
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maja mann
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lunedì 16 marzo 2009
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a mr godot
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mr godot, anche lei ha stile. ha letto dei miei dubbi? li ha avuti anche lei? le sembrano eccessivi i miei punti di vista? ho letto l'interpretazione di cormacmacart, ma credo che da un film possa trarsi molto di più e cioè quell'oltre che trovi dentro te e che prima forse non sapevi di avere. a me questo film ha davvero messo dubbi e mi ha costretta a pormi in discussione. questi dubbi e il mio interno dibattito sono ancora in essere in me...mi piace confrontarmi quando vivo dei dubbi mi scusi se ho approfittato ma da come scrive...
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luana
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martedì 17 marzo 2009
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berti racconta le trame e basta.
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Chi se frega..tutti le conosciamo. Ma quali ottimi commenti!! E' che la sua assurda neutralità raccoglie degli pseudo forum.Ma c'è poco da forare qui. E' un film emotivo che non vuole sbilanciarsi. Poco coraggioso riguardo al testo storico. Pregnante per quanto riguarda l'individuo. Punto e basta.Chissà perchè la Winslet ha vinto l'Oscar!! Forse perchè non era sicura come tutti voi!! Ma che palle!!.
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@avatar
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mercoledì 18 marzo 2009
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il vero critico cinematografico
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gentile sig. ra luana, il vero critico cinematografico è colui il quale non dispensa i dogmi della sua fede circa il valore del film o dei suoi interpreti ma colui il quale espone senza svelare, incriosisce senza raccontare. dunque, se lei vuol perdersi la poesia di tutto ciò non legga i commenti di Berti. del resto non la obbliga nessuno. d'altra parte, se non li condivide, può fare la sua recensione ed offrirla al pubblico dei lettori per far sì da valutare l'apprezzamento del pubblico al suo personalissimo approccio alla critica cinematografica. pensi, ci sono ristoranti ove poter ordinare caviale e quelli ove poter ordinare le cozze. ognuno degusta ciò che piace al proprio palato.
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il bretone
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mercoledì 18 marzo 2009
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k. winslet (x luana)
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la Winslet ha vinto l'oscar innanzitutto perchè è una bravissima attrice, perfettamente calata nel ruolo, inoltre è a suo modo molto bella (cose che possono ingenerare gelosie). se la recitazione della Winslet in questo film non è riuscita a suscitare le corde del suo cuore...non so quale interprete potrebbe mai farlo.
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elke
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mercoledì 18 marzo 2009
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grande kate winslet (1^ parte)
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l'interpretazione della Winslet in questo film è STRAORDINARIA E COMMOVENTE! e glielo dico da tedesca, quindi figlia di una generazione che ha vissuto direttamente quel terribile periodo e tutto quello che ne è conseguito (dittatura, guerra, stermini di massa, deportazioni, fame, sconfitta, crollo del regime, resa, e divisione del paese di est e di ovest fino alla caduta del muro).Non si creda che queste ferite per il nostro popolo siano state facili da rimarginare. e quando a scuola ci portavano a visitare i campi di sterminio nazisti nella mia mente e nel mio cuore non sono mai riuscita a concepire come possa essere accaduto che un tale scempio accadesse. la Germania è uscita sconfitta e distrutta dal secondo conflitto mondiale ed è facile responsabilizzare Hitler e la sua congrega di macellai per quello che è successo.
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l'interpretazione della Winslet in questo film è STRAORDINARIA E COMMOVENTE! e glielo dico da tedesca, quindi figlia di una generazione che ha vissuto direttamente quel terribile periodo e tutto quello che ne è conseguito (dittatura, guerra, stermini di massa, deportazioni, fame, sconfitta, crollo del regime, resa, e divisione del paese di est e di ovest fino alla caduta del muro).Non si creda che queste ferite per il nostro popolo siano state facili da rimarginare. e quando a scuola ci portavano a visitare i campi di sterminio nazisti nella mia mente e nel mio cuore non sono mai riuscita a concepire come possa essere accaduto che un tale scempio accadesse. la Germania è uscita sconfitta e distrutta dal secondo conflitto mondiale ed è facile responsabilizzare Hitler e la sua congrega di macellai per quello che è successo.purtroppo è risultato facile, altrettanto, colpevolizzare l'intero popolo tedesco degli orrori compiuti dal regime di Hitler. Elke-Gelsenckirchen
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elke
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mercoledì 18 marzo 2009
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grande kate winslet (2^ parte)
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Il nazionalsocialismo è stato per la Germania agli inizi un'illusione, e poi una consapevolezza che-nonostante la stampa di regime e gli iniziali accordi fatti con l'ex URSS sulla spartizione della Polonia e le iniziali vittorie militari-ha fatto ben presto capire agli intellettuali lungimiranti della borghesia illuminata il baratro in cui stava precipitando l'intero popolo tedesco che nonostante sia stato responsabilizzato di tutto in realtà aveva buona parte della cittadinanza contraria all'entrata in guerra e soprattutto,la parte non alfabetizzata non a conoscenza della realtà.la borghesia militare illuminata tentò in ogni modo di fermare Hitler preparando anche un attentato per eliminarlo e correre ai ripari salvando il salvabile trattando la resa con gli alleati-vedasi Operazione Valchiria-.
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elke
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mercoledì 18 marzo 2009
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grande kate winslet (parte3^)
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da parte mia, se da un lato non posso perdonare quello che Hitler ha fatto al popolo tedesco dall'altro non posso perdonare quello che Stalin,in accordo con Hitler, aveva in progetto di fare con il popolo polacco.Elke-Gelsenckirchen
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elke
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mercoledì 18 marzo 2009
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grande kate winslet (parte 4^)
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La famiglia di mio padre era di origine polacca, la famiglia di mia madre di origine ungherese. a guerra persa i russi hanno attribuito ai tedeschi lo sterminio degli ufficiali polacchi presso Katyn (Katyn, film di A. Waijida). ebbene, tra i caduti di quel massacro vi era mio nonno, giovanissimo ufficiale polacco, ed il papà dello stesso regista Waijida.i sovietici hanno per anni attribuito la responsabilità di quanto è successo ai militari tedeschi che sono risultati , in questo caso, assolutamente estranei alle accuse loro ascritte. i sovietici come i nazisti hanno sterminato milioni di ebrei, hanno deportato milioni di Kulachi (contadini)dalla Russia alla Siberia. i sovietici hanno deportato centinaia di migliaia di oppositori del regime post-bellico nei gulag.
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La famiglia di mio padre era di origine polacca, la famiglia di mia madre di origine ungherese. a guerra persa i russi hanno attribuito ai tedeschi lo sterminio degli ufficiali polacchi presso Katyn (Katyn, film di A. Waijida). ebbene, tra i caduti di quel massacro vi era mio nonno, giovanissimo ufficiale polacco, ed il papà dello stesso regista Waijida.i sovietici hanno per anni attribuito la responsabilità di quanto è successo ai militari tedeschi che sono risultati , in questo caso, assolutamente estranei alle accuse loro ascritte. i sovietici come i nazisti hanno sterminato milioni di ebrei, hanno deportato milioni di Kulachi (contadini)dalla Russia alla Siberia. i sovietici hanno deportato centinaia di migliaia di oppositori del regime post-bellico nei gulag. la mia domanda è la seguente: basta vincere la guerra per aver la legittimazione per l'eliminazione coatta dei propri oppositori interni senza che nessuno se ne curi? gli -ismi sono,haimè, uguali.Elke-Gelsenckirchen
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elke
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mercoledì 18 marzo 2009
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grande kate winslet (parte5^)
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oggi ho 38 anni, sono felicemente sposata, con due figli.non ti puoi immaginare quello che ho provato quando il muro di Berlino è stato abbattuto. prima con la mia famiglia ero abituata a passare il muro per andare a trovare i parenti di mia madre a Berlino-est, poi finalmente sono stati loro che sono venuti da noi. è stato un giorno estremamente importante ed emozionante. e dopo la felicità iniziale ci siamo tutti recati al cimitero di Berlino ovest a trovare il mio papà venuto a mancare prematuramente e un cugino da parte di mia madre, Udo,di 27 anni, ucciso dai vopos (guardie armate sovietiche sui bastioni del muro che avevano incarico di sparare a tutti i tedeschi dell'est che tentassero la fuga), colpevoli di aver ammazzato dall'edificazione del muro fino al suo abbattimento più di tremila tedeschi dell'est.
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oggi ho 38 anni, sono felicemente sposata, con due figli.non ti puoi immaginare quello che ho provato quando il muro di Berlino è stato abbattuto. prima con la mia famiglia ero abituata a passare il muro per andare a trovare i parenti di mia madre a Berlino-est, poi finalmente sono stati loro che sono venuti da noi. è stato un giorno estremamente importante ed emozionante. e dopo la felicità iniziale ci siamo tutti recati al cimitero di Berlino ovest a trovare il mio papà venuto a mancare prematuramente e un cugino da parte di mia madre, Udo,di 27 anni, ucciso dai vopos (guardie armate sovietiche sui bastioni del muro che avevano incarico di sparare a tutti i tedeschi dell'est che tentassero la fuga), colpevoli di aver ammazzato dall'edificazione del muro fino al suo abbattimento più di tremila tedeschi dell'est. ora la situazione è completamente cambiata, ma i ricordi rimangono come fantasmi indelebili nelle nostre menti e penso che non ci lasceranno mai. Elke-Gelsenckirchen
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elke
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mercoledì 18 marzo 2009
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grande kate winslet (parte 6^)
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In merito a quanto successo in Germaniaest durante l'occupazione dei sovietici alcuni film trattano dell'argomento che mi hanno particolarmente colpito, uno è "Good-Bye, Lenin" (che ho apprezzato per la storia che narra e che mi ha commosso profondamente), il secondo, "Le vite degli altri" ambientato in Germania-est nel priodo in cui tutti controllavano tutti, poi più recentemente, un altro capolavoro dai più non capito (ma è lo stesso) intitolato "L'Onda". dopo questo breve preambolo, con cui spero di non avervi annoiato, ho tenuto a farvi conoscere i titoli di film che parlano dell'ex Germania est e dell'operazione per uccidere Hitler ed inoltre della vergogna delle cc.dd. fosse di Katyn. Elke-Gelsenckirchen
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elke
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mercoledì 18 marzo 2009
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grande kate winslet (parte 7^)
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a luana tengo a dire che sulle cose serie come quelle di cui ho tentato di trattare seppur in modo breve, non si scherza.gli argomenti sono troppo seri e tragici.invece di criticare il caro Pietro cerca di fare ammenda su quante siano le cose che tu non conosci. Altrimenti astieniti e rispetta chi ha realmente sofferto. Elke-Gelsenckirchen
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luana
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mercoledì 18 marzo 2009
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sapete leggere??
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Ma chi ha parlato male della Winslet..che ho davvero quasi adorato.Ho parlato male di Berti che ci racconta e male solo la trama in tutti i forum. Alla Signora tedesca: ho criticato l'ambivalenza e l'ambiguità del film perchè è il film..Signora..non io..che tira in ballo l'Olocausto. Ho visto quasi tutti i film che Lei ha menzionato.Degli altri ho preso nota. Dove ha letto che io non rispetto la sofferenza?? A mia volta le consiglio un film stupendo sull'Olocausto: Amen di Costa Gavras. Rimango della mia idea su questo Pietro Berti che mi sembra un robot delle trame. Punto.
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mercoledì 18 marzo 2009
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nuove riflessioni sulla critica cinematografica 1^
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richiamo quanto ho già detto -e che consiglio di rileggere prima di questo mio secondo intervento- per precisare quanto segue alla luana.e sue ultime precisazioni sono apodittiche e non dicono nulla. in sostanza il Berti ha fatto una recensione ad un film che ha visto sottolineando (con cura e perizia)alcuni tratti salienti del film senza rivelare nulla allo spettatore che eventualmente debba ancora vedere i film. ora, lei, luana, critica Berti con attributi e lo apostrofa con sostantivi senza alcuna giustificazione. negli stessi termini si potrebbe criticare chiunque, per qualsiasi altra cosa, senza, ribadisco, aver detto nulla. al nulla è difficile controbattere in quanto potrei aggiungere assoluti positivi che comprendano il senso del tutto e direi altrettanto nulla proprio come ha fatto lei.
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richiamo quanto ho già detto -e che consiglio di rileggere prima di questo mio secondo intervento- per precisare quanto segue alla luana.e sue ultime precisazioni sono apodittiche e non dicono nulla. in sostanza il Berti ha fatto una recensione ad un film che ha visto sottolineando (con cura e perizia)alcuni tratti salienti del film senza rivelare nulla allo spettatore che eventualmente debba ancora vedere i film. ora, lei, luana, critica Berti con attributi e lo apostrofa con sostantivi senza alcuna giustificazione. negli stessi termini si potrebbe criticare chiunque, per qualsiasi altra cosa, senza, ribadisco, aver detto nulla. al nulla è difficile controbattere in quanto potrei aggiungere assoluti positivi che comprendano il senso del tutto e direi altrettanto nulla proprio come ha fatto lei. quindi, la inviterei fino a quando non avrà intuito qualcosa di concreto ad astenersi (e mi richiamo con questo alla parte 7 dell'intervento dell'Elke)dall'esprimersi,
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mercoledì 18 marzo 2009
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nuove riflessioni sulla critica cinematografica 2^
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in quanto la figuraccia la fa proprio lei, Eluana!a proposito, come si permette di chiederci se sappiamo leggere?provi a chiedersi se lei sappia scrivere...!anzi,si rilegga cosa dice della Winslet e speri che l'attrice non venga a sapere cosa ha detto di lei.poi, non comprendo neppure per quale ragione abbia utilizzato quelle terminologie nei confronti del Berti. sinceramente...si rilegga qui prima di scrivere ancora (soprattutto prima di tacciare gli altri come ha già fatto). in ogni caso, la pregherei anche di attenersi alle regole pubblicate dal sito sui termini per l'utilizzo del servizio del forum...basta LEGGERE, CAPIRE e poi ... rispettare le regole. spero di essere stato chiaro!
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elke-gelsenckirchen
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giovedì 19 marzo 2009
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l'arroganza del prepotente. a luana, (1^ parte)
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ho scritto il mio intervento di ieri nella speranza che l'arroganza di chi crede di saper tutto potesse ricevere almeno un piccolo raggio di luce che le facesse capire come tutto sia più complesso di come un'analisi superficiale potrebbe far apparire. da quanto ho letto successivamente a firma "luana" ho capito che quel raggio di luce non è arrivato. anzi, la signora rincara la dose. e' triste constatare come chi pure avrebbe gli occhi non è in grado di poter vedere. cosa le si può dire? non so se on il suo "sapete leggere?" si rivolgesse anche a me. direi, di averle dimostrato che so anche scrivere nella sua lingua (oltre a parlarne altre 4) e io credo che lei non sia altrettanto pratica della mia.
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ho scritto il mio intervento di ieri nella speranza che l'arroganza di chi crede di saper tutto potesse ricevere almeno un piccolo raggio di luce che le facesse capire come tutto sia più complesso di come un'analisi superficiale potrebbe far apparire. da quanto ho letto successivamente a firma "luana" ho capito che quel raggio di luce non è arrivato. anzi, la signora rincara la dose. e' triste constatare come chi pure avrebbe gli occhi non è in grado di poter vedere. cosa le si può dire? non so se on il suo "sapete leggere?" si rivolgesse anche a me. direi, di averle dimostrato che so anche scrivere nella sua lingua (oltre a parlarne altre 4) e io credo che lei non sia altrettanto pratica della mia. quindi, non accetto queste offese. prima di attaccare Pietro cerchi di imparare a LEGGERE le sue recensioni. forse le servirà qualche anno, ma con un pò di impegno ce la farà anche lei. Vorrei, con questo, metterla a conoscenza del fatto che
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elke-gelsenckirchen
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giovedì 19 marzo 2009
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l'arroganza del prepotente. a luana (2^ parte)
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Vorrei, con questo, metterla a conoscenza del fatto che quello che lei definisce "robot delle trame", parla e scrive correttamente in 9 lingue di cui due antiche e che ha viaggiato esattamente nel 95,8 dei paesi del mondo dall'età di 7 anni, prodigandosi in opere di volontariato e aiuti umanitari nelle zone più martoriate del mondo. e se volesse farle una recensione di un film a partire da come è stato ideato, prodotto, girato, messo in commercio può star tranquilla che rimarrebbe notevolmente colpita. Tuttavia, va detto che il forum richiede un numero limitato di caratteri e quindi pretende SINTESI. e' ovvio che bisogna puntare a ciò che il pubblico ha esigenza di conoscere e di cui ha bisogno anche prima di andare a vedere il film (soprattutto senza rivelare il finale).
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Vorrei, con questo, metterla a conoscenza del fatto che quello che lei definisce "robot delle trame", parla e scrive correttamente in 9 lingue di cui due antiche e che ha viaggiato esattamente nel 95,8 dei paesi del mondo dall'età di 7 anni, prodigandosi in opere di volontariato e aiuti umanitari nelle zone più martoriate del mondo. e se volesse farle una recensione di un film a partire da come è stato ideato, prodotto, girato, messo in commercio può star tranquilla che rimarrebbe notevolmente colpita. Tuttavia, va detto che il forum richiede un numero limitato di caratteri e quindi pretende SINTESI. e' ovvio che bisogna puntare a ciò che il pubblico ha esigenza di conoscere e di cui ha bisogno anche prima di andare a vedere il film (soprattutto senza rivelare il finale). le consiglio in ogni caso di andare a vedere i film e cercare di capirli prima di tentare di esprimersi sulle altrui recensioni.Elke - Gelsenckirchen - Germany
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il bretone
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giovedì 19 marzo 2009
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dal bretone a luana
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vedo che l'atteggiamento che la signora luana tiene su questo forum non è affatto consono alle regole di buon comportamento pubblicate dalla redazione. non solo, MA CHIEDE AGLI ALTRI SE SANNO LEGGERE? E LEI SIGNORA, STA FORSE APPENA IMPARANDO, DATO CHE VIOLA REGOLE ELEMENTARI DI CIVILE CONVIVENZA?
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il bretone
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sabato 21 marzo 2009
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la grammatica e l'ortografia
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ma signora, innanzitutto vada a cercare i nomi e i cognomi sugli elenchi telefonici delle città di riferimento. Elke la conosco personalmente, addirittura io. in ogni caso, cosa si può rispondere a quello che ha scritto lei? il mio invito è sempre lo stesso. si rilegga. poi... con un pò di esercizio se ha individuato i suoi rossi e soprattutto i blu, ritenti nel leggere Berti e i manuali di istituzioni di diritto pubblico; successivamente le consiglierei la storia.
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bernardinus
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sabato 21 marzo 2009
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alla ricerca del soldato brian
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noi cinefili veri sappiamo che il soldato da ricercare era Ryan. ma in questo caso, essendo tutti sconvolti per il fatto che sono apparse le di lui sorelle ed i suoi fratelli ed è scomparso brian,lo stiamo tutti cercando disperatamente(come Susan),perchè in realtà il caro scomparso ci manca.Brian, dove sei? sei mai nato? o l'onda ti ha per sempre portato via?ti abbiamo cercato in tutti i blog,in tutti i forum boarium et livi.mi sembri l'uomo senza ombra,l'uomo senza volto,l'uomo che non c'era,un uomo per tutte le stagioni.stiamo svolgendo un'indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto ed abbiamo scoperto che sei un borghese piccolo piccolo, ma con un cuore sacro.leggi a voce alta l'operazione valchiria?oppure ti occupi solo delle vite degli altri?e questa insostenibile leggerezza dell'essere .
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noi cinefili veri sappiamo che il soldato da ricercare era Ryan. ma in questo caso, essendo tutti sconvolti per il fatto che sono apparse le di lui sorelle ed i suoi fratelli ed è scomparso brian,lo stiamo tutti cercando disperatamente(come Susan),perchè in realtà il caro scomparso ci manca.Brian, dove sei? sei mai nato? o l'onda ti ha per sempre portato via?ti abbiamo cercato in tutti i blog,in tutti i forum boarium et livi.mi sembri l'uomo senza ombra,l'uomo senza volto,l'uomo che non c'era,un uomo per tutte le stagioni.stiamo svolgendo un'indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto ed abbiamo scoperto che sei un borghese piccolo piccolo, ma con un cuore sacro.leggi a voce alta l'operazione valchiria?oppure ti occupi solo delle vite degli altri?e questa insostenibile leggerezza dell'essere ... chi sei?Iago o il papà di Giovanna?perchè io voglio crederci! non è che ci siamo incontrati nel Mar Nero?o era ad Appaloosa?o forse al 107 di Revolutionary Road?lo bevi il milk?
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maja mann
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sabato 21 marzo 2009
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non siamo seriosi (1°)
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a noi piacciono i film e tutto quello che rappresentano, nel bene e nel male.ed in ogni caso,li consideriamo opere artistiche indipendentemente da come vengono giudicati dal botteghino.fare un film storico,drammatico,horror,gotico etc.significa realizzare un'opera d'arte.il cinema è una forma d'arte inserita tra le arti più importanti quando diviene opera compiuta da geni come Kubric e Bergman,passando per Greenway.per costoro,il progetto per realizzare l'opera è sempre stato lunghissimo.il progetto-inteso per fase preparatoria prima di arrivare al nucleo cioè l'inizio delle riprese-rappresentava una forma di ritualità che possiamo comparare con le metodologie adottate anche da Kurosawa.La dimostrazione di essere grandi registi sta nel riuscire a rendere migliore il film del libro o del racconto a cui ci si è ispirati e sta nel riuscire a fare dei capolavori in tutti i generi cinematografici seppur completamente diversi l'uno dall'altro.
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maja mann
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sabato 21 marzo 2009
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non siamo seriosi (2°)
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Inoltre,nel riuscire a rendere attuale il film in qualsiasi epoca, giusto l'esempio di arancia meccanica...eternamente attuale; sogni: passato, presente e futuro, un grande Kurosawa; i misteri del giardino di Compton-house(Greenway)può rappresentare ad attenta analisi una molteplicità di film, di quadri, all'interno di un unico film, visibili solo ai pochi in grado di comprenderli.il settimo sigillo (Bergman)è una rappesentazione dell'attualità dell'eterno conflitto umano tra la vita e la morte passando per la simbologia alchemica della scacchiera e dei due non colori (bianco e nero). la grandezza di questi registi comporta anche una strana linea comune tra loro.
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maja mann
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sabato 21 marzo 2009
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non siamo seriosi (3°)
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in particolare,Kubric,Kurosawa e Bergman nella loro estrema riservatezza, nel loro grande desiderio di stare lontani dalle luci della gloria perchè non interessati ad essere osannati pur consapevoli delle loro potenzialità più di una volta a domande loro poste in merito alle loro opere, essi stessi rispondevano che molto tempo avevano donato all'opera ed alla sua creazione ma altrettanto ne avrebbero dovuto utilizzare per capirla. Kubric rivedeva i suoi film anche se già proiettati nelle sale decine di volte per capire realmente che cosa la sua mente gli avesse fatto produrre.e in maniera corale con gli altri "grandi" diceva di aver fatto un'opera, di averci speso tempo e tanta concentrazione ma che in ogni caso la sicurezza di capirla non la aveva.
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in particolare,Kubric,Kurosawa e Bergman nella loro estrema riservatezza, nel loro grande desiderio di stare lontani dalle luci della gloria perchè non interessati ad essere osannati pur consapevoli delle loro potenzialità più di una volta a domande loro poste in merito alle loro opere, essi stessi rispondevano che molto tempo avevano donato all'opera ed alla sua creazione ma altrettanto ne avrebbero dovuto utilizzare per capirla. Kubric rivedeva i suoi film anche se già proiettati nelle sale decine di volte per capire realmente che cosa la sua mente gli avesse fatto produrre.e in maniera corale con gli altri "grandi" diceva di aver fatto un'opera, di averci speso tempo e tanta concentrazione ma che in ogni caso la sicurezza di capirla non la aveva.per questi motivi non amo chi banalizza l'arte cinematografica.In ogni caso l'arte va difesa tutta (e qui, nella specie il cinema)e con essa i suoi autori (nel nostro caso, i registi).
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mary22
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lunedì 23 marzo 2009
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a luana
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Perdona coloro perchè non sanno ciò che dicono e un'altra volta sta attenta a risvegliare il can che dorme..perchè morde e non mi stupirei che dietro questi ossessionati filistei è pesato pure lo zampino di far depositare il nick. Bella conquista!! Chiederei non essere commentata col post 1 2 3 4 5 6 7 etc...tedesco; bretone;medioevale e atzeco.
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majamann
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mercoledì 25 marzo 2009
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cave canem!
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cara mary22 ti commento con un post unico (dato che ho capito che non ti piacciono i numeri o comunque con loro hai un brutto rapporto). mi sembra di capire che tu abbia capito che il can che dorme non vada risvegliato (specie se in malo modo)perchè altrimenti morde. questa è già una bella conquista. ne sono felice per te, infatti in tal modo eviterai di essere morsa o di spaventarti a causa del suo ringhiare. la conquista del nick depositato mi auguro sia merito nostro, perchè la civile convivenza va rispettata soprattutto nei forum. spero che il nick registrato possa impedire insulti e altri "incidenti" sgradevoli che nell'ultimo periodo si sono verificati con una certa frequenza. CAVE CANEM!
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gothamcitynight
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mercoledì 25 marzo 2009
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recensione poetica
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la tua recensione è dolce e poetica, ha una narrazione delicata che racconta senza svelare. il film è straordinario.
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gothamcitynight
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mercoledì 25 marzo 2009
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a mary22
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ricorda che è chi di commento ferisce di commento perisce. quindi ho deciso di dedicarti 2 righe (non penso di voler arrivare a 22)se vai su un forum e ti esprimi (in qualsiasi modo e su qualsiasi cosa)aspettati di ricevere commenti.
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pipay
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giovedì 2 aprile 2009
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per bretone: a proposito di grammatica
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guarda che pò non si scrive così ma con l'apostrofo = po' e perchè vuole l'accento acuto = perché. Questo detto con simpatia e senza ombra di polemica. E aggiungo pure un caro saluto. Pipay
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l'ebreo errante
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sabato 4 aprile 2009
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pipay, tra grammatica e (rete)informatica
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non vorrei nominarmi difensore d'ufficio di nessuno ma penso che se utilizzi la tastiera del pc - specie con un numero massimo di battute da rispettare "ò" in una battuta segna due caratteri mentre "o'" ne richiede due.lo stesso dicasi per i numeri: "dieci" o "10". è evidente che nel secondo caso si ottiene un gran risparmio di spazi. per la "è" o "é" credo che l'uso quotidiano della tastiera in italiano abbia (anche per ragioni di celerità) imposto l'utilizzo della prima perchè si segna con un tasto solo (nell'altro caso devi usare anche lo shift). ho scoperto che anche i francesi stanndo dismettendo - almeno in rete - l'uso di molti accanti nelle parole (e per loro sono ben più significativi che per noi).
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non vorrei nominarmi difensore d'ufficio di nessuno ma penso che se utilizzi la tastiera del pc - specie con un numero massimo di battute da rispettare "ò" in una battuta segna due caratteri mentre "o'" ne richiede due.lo stesso dicasi per i numeri: "dieci" o "10". è evidente che nel secondo caso si ottiene un gran risparmio di spazi. per la "è" o "é" credo che l'uso quotidiano della tastiera in italiano abbia (anche per ragioni di celerità) imposto l'utilizzo della prima perchè si segna con un tasto solo (nell'altro caso devi usare anche lo shift). ho scoperto che anche i francesi stanndo dismettendo - almeno in rete - l'uso di molti accanti nelle parole (e per loro sono ben più significativi che per noi)... . non so se queste siano effettivamente le ragioni ma tu stai sollevando un tema degno di riflessione: il pc e la rete con tutta la sua necessaria velocità (sempre in crescita) ci stanno facendo perdere l'uso corretto della grammatica. il tema merita.
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pipay
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lunedì 6 aprile 2009
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per l'ebreo errante
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Grazie del'intelligente intervento. le tue argomentazioni non fanno una piega. Io mi ero permesso di intervenire perché Il bretone ha fatto un intervento sulla grammatica e l'ortografia e il suo messaggio conteneva degli errori. Intervento, il mio, che non voleva essere minimamente offensivo. Certo, l'uso del pc ci sta portando a unificare gli accenti, ad esempio, a mettere in secondo piano la grammatica. Vedi, io di professione faccio l'editore; mi danno fastidio i libri con errori. Mi servo, ad esempio, di correttori di bozze infallibili. Insomma, il mio lavoro mi fa essere, per forza di cose, estremamente sensibile verso questi aspetti. Penso anche a come può venir fuori un libro scritto a penna e poi copiato sul pc e quali differenze possono scaturire quando un libro viene scritto, come succede sempre più spesso, direttamente sul computer.
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Grazie del'intelligente intervento. le tue argomentazioni non fanno una piega. Io mi ero permesso di intervenire perché Il bretone ha fatto un intervento sulla grammatica e l'ortografia e il suo messaggio conteneva degli errori. Intervento, il mio, che non voleva essere minimamente offensivo. Certo, l'uso del pc ci sta portando a unificare gli accenti, ad esempio, a mettere in secondo piano la grammatica. Vedi, io di professione faccio l'editore; mi danno fastidio i libri con errori. Mi servo, ad esempio, di correttori di bozze infallibili. Insomma, il mio lavoro mi fa essere, per forza di cose, estremamente sensibile verso questi aspetti. Penso anche a come può venir fuori un libro scritto a penna e poi copiato sul pc e quali differenze possono scaturire quando un libro viene scritto, come succede sempre più spesso, direttamente sul computer. Un caro saluto: Pipay.
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l'ebreo errante
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lunedì 6 aprile 2009
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a pipay
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il tema di analisi che tu hai proposto è estremamente interessante. tuttavia, devo ragguagliarti su due circostanze importanti la prima è che il bretone non è di origina italiana (come bernardinus); la seconda è che comunque mancano alcuni interventi che sono stati censurati dalla redazione a seguito del fatto che contenevano oscenità ed offese contro noi amici del forum da intrusi che non essendo in grado di confrontarsi civilmente necessitano dell'uso dell'insulto solo perchè non hanno argomenti. quindi mancano i pezzi verso cui si rivolgeva l'intervento del bretone. comunque, il tuo intervento è stato molto utile ad una più complessiva riflessione circa le nuove abitudini che si stanno assumendo a causa dell'uso del pc.
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il tema di analisi che tu hai proposto è estremamente interessante. tuttavia, devo ragguagliarti su due circostanze importanti la prima è che il bretone non è di origina italiana (come bernardinus); la seconda è che comunque mancano alcuni interventi che sono stati censurati dalla redazione a seguito del fatto che contenevano oscenità ed offese contro noi amici del forum da intrusi che non essendo in grado di confrontarsi civilmente necessitano dell'uso dell'insulto solo perchè non hanno argomenti. quindi mancano i pezzi verso cui si rivolgeva l'intervento del bretone. comunque, il tuo intervento è stato molto utile ad una più complessiva riflessione circa le nuove abitudini che si stanno assumendo a causa dell'uso del pc. E' questo il bello dei confronti costruttivi...ti permettono di vedere le cose da punti di vista che magari non avevi considerato. perciò è stato davvero un piacere aver conversato con te. spero ci verrai a trovare anche su altri forum di Pietro Berti. noi siamo un gruppo di amici che si trovano qui a parlare di cinema e Pietro con i film è un mito: li conosce e li guarda tutti e ama il cinema davvero come pochi. A presto!
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mary22
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martedì 7 aprile 2009
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commento insulso berti
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Allenati su..e risparmiaci la durata..la regia..la distribuzione il cast. Vai al sodo ma ne sei capace?Saluti Mary22.Luana ha scritto un primo post aggressivo e stupido ma tutti i torti non li aveva...Saluti ai fans di questo rinco...
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