Martyrs

Acquista su Ibs.it   Dvd Martyrs   Blu-Ray Martyrs
Un film di Pascal Laugier. Con Morjana Alaoui, Mylène Jampanoï, Catherine Bégin, Robert Toupin, Patricia Tulasne.
Horror, durata 97 min. - Francia, Canada 2008. - Videa uscita venerdì 12 giugno 2009. - VM 18 - MYMONETRO Martyrs * * 1/2 - - valutazione media: 2,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il fondo del barile Valutazione 1 stelle su cinque

di Tommy

giovedì 7 ottobre 2021

Ecco arrivare dalla francia l'ennesimo esempio del mai abbastanza vituperato genere chiamato torture porn sulla falsariga di Hostel, stavolta impreziosito (si fa per dire) di una narrazione multistrato per flashback e allucinazioni tanto imbranata e disonesta nella narrazione da confondere lo spettatore almeno per la prima mezzora secondo la regola del  ma che diamine! Siamo francesi! Quando non si capisce un cazzo vuol dire che è geniale!

Due ragazze in canotta Bruce Willis Style (soprattutto per la pulizia) non sufficientemente sottile da evidenziarne i capezzoli sterminano a suon di fucilate un'allegra famiglia del mulino bianco perchè questa faceva parte di una specie di setta che cercava di maritrizzare gente a caso per scoprire cosa ci sia nell'aldilà. In effetti una delle due era scampata alle loro torture in tenera età, quindi si rendeva necessario andare a sfidare un'organizzazione potente e capillare per permettere ad essa di finire il lavoro iniziato un ventennio prima. Una muore subito, l'altra viene reiteratamente picchiata da un tizio che pare un malavitoso balcanico che poi la scuoierà permettendole di vedere la luce e indurre al suicidio la capa della buffa organizzazione.
Nulla in questo film si salva: dalla prevedibilità della stupida trama al presunto sperimentalismo dell'intreccio prima fatto di flashback, poi di narrazione lineare in una grottesca parodia della Passione di Cristo.
Un vano tentativo di colpire allo stomaco lo spettatore che accuserà il colpo solo se realmente ingenuo (al che mi chiedo che senso abbia fare qualcosa per traumatizzare la gente).
sappiamo gà che sisterà una pletora che inneggerà alla necessità di indagare il lato oscuro, la morte ecc...
...comodamente seduti sul divano di casa attraverso un'opera di fiction!
A loro suggerisco di uscire un po' più di casa e magari iscriversi in una palestra di sport a contatto pieno.
E' decisamente più sano.

[+] lascia un commento a tommy »
Sei d'accordo con la recensione di Tommy?

Martyrs | Indice

Matteo Treleani