Martyrs

Acquista su Ibs.it   Dvd Martyrs   Blu-Ray Martyrs
Un film di Pascal Laugier. Con Morjana Alaoui, Mylène Jampanoï, Catherine Bégin, Robert Toupin, Patricia Tulasne.
Horror, durata 97 min. - Francia, Canada 2008. - Videa uscita venerdì 12 giugno 2009. - VM 18 - MYMONETRO Martyrs * * 1/2 - - valutazione media: 2,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il troppo stroppia Valutazione 2 stelle su cinque

di EvilDevin87

Feedback: 7071 | altri commenti e recensioni di EvilDevin87
domenica 15 febbraio 2015

Ne ho sentito parlare molto di questo film, e molti lo descrivevano come pesantissimo, estremo, atroce, il film più crudele della storia, ecc... pochi giorni fa mi sono finalmente deciso a vederlo.
Beh, in effetti estremo lo è. Ma il punto è questo: lo è troppo. E quando una cosa supera un certo limite rischia di sfociare nel pacchiano e nel non lasciare granchè. Si spinge troppo il pedale della violenza, del sangue, delle urla straziate e del sadismo e paradossalmente quando queste caratteristiche vengono oltremodo estremizzate risultano solo noiose e lo spettatore non riesce a esservi partecipe. Il risultato è soltanto un sadico e malato spettacolo in cui gli orrori non riescono a suscitare nulla nello spettatore da quanto sono portati all'eccesso, dunque più una sensazione di noia e di pensare "ok va bene, ma andiamo avanti!". E parliamo poi dell'idea che sta alla base del film: un'associazione segreta rapisce giovani ragazze per seviziarle e farle soffrire al fine di scovare i pochi martiri del mondo e scoprire cosa c'è dopo la morte grazie alle testimonianze che daranno questi ultimi, che vedranno l'aldilà nel momento in cui saranno in bilico tra il nostro mondo e quello dei morti.
Beh, a parte il fatto che non mi capacito del perchè nessuno si sia preso la briga di spiegare a chi ha avuto questa "brillante" idea che un martire è uno che SCEGLIE di immolarsi e/o soffrire per una causa e non COSTRETTO contro la sua volontà, lo sviluppo e le conclusioni di tutto questo circo dell'assurdo lasciano alla fine una sola domanda: E QUINDI!? Perchè poi alla fine di tutto la ragazza rapita svelerà cosa ha visto bisbigliandolo nell'orecchio a una donna che sta ai vertici dell'associazione, ma quest'ultima quando sarà l'ora di dire tutto quanto si sparerà un colpo di pistola in bocca. Mi chiedo, ma chi ha fatto 'sta roba ha avuto il coraggio di far vedere urla e torture per tutto il film, perchè non avere il coraggio di svelare qualcosa, di fare la coraggiosa scelta di dare un'interessante visione personale, magari artistica, di quello che c'è dopo la morte? Per me questo sarebbe stato un passo che avrebbe potuto rendere questo un ottimo film horror dopo anni che vediamo solo prodotti al massimo buoni e nulla di più, che magari avrebbe riportato il suddetto genere a livelli un po' più alti di adesso.
E invece nulla da fare: il film alla fine risulta una sconclusionata messa in scena di violenza gratuita portata così all'eccesso da stuccare anche chi magari si accontenta, in film di questo tipo, di vedere solo quella e tutto portato avanti da una sceneggiatura scadente e zoppicante. Di contro comunque è una pellicola confezionata benissimo, con un'ottima fotografia, una buona regia, delle interpretazioni molto buone e delle musiche e un sonoro estremamente calzanti. Due stelle e non una giusto per quest'ultimo punto.

[+] lascia un commento a evildevin87 »
Sei d'accordo con la recensione di EvilDevin87?

Ultimi commenti e recensioni di EvilDevin87:

Vedi tutti i commenti di EvilDevin87 »
Martyrs | Indice

Matteo Treleani