Martyrs

Acquista su Ibs.it   Dvd Martyrs   Blu-Ray Martyrs
Un film di Pascal Laugier. Con Morjana Alaoui, Mylène Jampanoï, Catherine Bégin, Robert Toupin, Patricia Tulasne.
Horror, durata 97 min. - Francia, Canada 2008. - Videa uscita venerdì 12 giugno 2009. - VM 18 - MYMONETRO Martyrs * * 1/2 - - valutazione media: 2,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Disturbante Valutazione 3 stelle su cinque

di AlexManfrex

Feedback: 2510 | altri commenti e recensioni di AlexManfrex
mercoledì 11 settembre 2019

Ci sarebbe da scrivere un intero trattato su un film come Martyrs.
Non sono un esperto di cinema francese (tanto meno di cinema horror francese) ma non c'è dubbio che Martyrs rappresenti un esempio del tutto particolare di genere.
Interessante sotto molti punti di vista, ad una prima visione risulta indiscutibilmente disturbante.
Disturbante nell'atmosfera e nella dinamica della narrazione, scomodo da interiorizzare in maniera razionale.
Per apprezzarlo, bisognerebbe addentrarsi nei significati più profondi che il film vuole far emergere.
La fotografia non è delle migliori, ma tutto sommato le sue mancanze sono funzionali allo scopo del film.
Il film si può suddividere in due parti principali abbastanza distinte; la prima parte apre alla vicenda in maniera non del tutto netta e lascia spazio alla speculazione. Nella seconda parte, c'è una razionalità più marcata, ma non per questo meno inquietante, anzi, per tale motivo ancora di più poichè delinea maggiormente lo scopo del film.
Si può dire che anche la regia segua questo schema distinto nelle due parti; nella prima mette in evidenza il mistero e il non visto, mentre nella seconda si fa mezzo per mostrare in maniera più netta la missione dei protagonisti.
Le prove attoriali sono a tratti molto apprezzabili.
Un film che alza l'asticella in tema di pazzia e instabilità morale ed esistenziale che può essere toccata dal genere umano, laddove temi più grandi di noi vogliono essere esplorati con un approccio totalmente folle, seppure metodico.

[+] lascia un commento a alexmanfrex »
Sei d'accordo con la recensione di AlexManfrex?

Ultimi commenti e recensioni di AlexManfrex:

Martyrs | Indice

Matteo Treleani