Martyrs

Acquista su Ibs.it   Dvd Martyrs   Blu-Ray Martyrs
Un film di Pascal Laugier. Con Morjana Alaoui, Mylène Jampanoï, Catherine Bégin, Robert Toupin, Patricia Tulasne.
Horror, durata 97 min. - Francia, Canada 2008. - Videa uscita venerdì 12 giugno 2009. - VM 18 - MYMONETRO Martyrs * * 1/2 - - valutazione media: 2,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

XXX Valutazione 5 stelle su cinque

di Domenico Marchettini

lunedì 23 marzo 2009

Un nuovo Archetipo. Cui la definizione di "horror" va indubbiamente stretta, e che dell'Orrore estremizza e sovverte al contempo tutti i topoi più efficaci. Malata, angosciosa e realmente insopportabile trasfigurazione del dolore in poesia. Tanto più brutale in quanto follemente insensata nella sua lucida perversione. Annichilimento violento e chirurgico dell Io/spettatore senza alcuna possibilità di fuga. Un'opera che disturba e disorienta, scavando un solco rosso sangue di cui rimarrà traccia indelebile, in chiunque abbia la (s)ventura di imbattersi nel martirio -neanche a dirlo- che Pascal Laugier allestisce in modo così crudelmente magistrale durante i novantaequalcosa minuti della pellicola. Il francese mette in scena un'efferata antologia della sofferenza che trascende repentina in delirante teologia del dolore. Metafisica dello splatter. Manuale di tortura postmoderna, spaventoso e freddo come un cancro. La sublimazione del "terrore" su celluloide, insomma. Di cui "Martyrs" è essenza intima e stato dell'arte, misto a molto, molto altro. Un'esperienza che ci proietta senza pietà nelle peggiori fobie ancestrali dell'animo umano, e lì ci lascia, al buio, per un bel pò. Che disarma, e volontariamente svuota di senso qualsivoglia velleità moralizzante nel critichino di turno. Pietra miliare pressochè indiscutibile, che ridisegna gli standard, ridimensionando in modo obiettivo e definitivo tutto ciò che, dal "Silenzio degli innocenti" ai vari "Saw", "Hostel" e compagnia squartando, ha fatto gridare al miracolo i più e meno competenti cultori di Cinema "de paura". Domenico Marchettini

[+] lascia un commento a domenico marchettini »
Sei d'accordo con la recensione di Domenico Marchettini?

gus da mosca venerdì 3 aprile 2009
"trasfigurazione del dolore in poesia"...??!

Non sono cosi' convinto di tutti questi meriti di Martyrs. Martyrs buca piu' di altri film analoghi, grazie al fatto di ammiccare a piu' sottogeneri dell'horror. E' un film fatto di pezzetti di film, alcuni originali altri meno. Fa della discontinuita' una scelta di stile e ci riesce, grazie ad un efficace uso dell'immagine e del suono. Ma l'idea di script, dopo l'incipit furbescamente disorientante e lucidamente sadico, nel "secondo film" si perde in una stupido epilogo fondato sulla volgarizzazione di un'eresia medioevale. L'ultima scena ce l'aveva gia' proposta Balanguero', un altro "eretico" del cinema, mentre la deludente sequenza della "visione mistica" mi ha ricordato addirittura Ghost. [+]

[+] lascia un commento a gus da mosca »
jacopo81 domenica 14 giugno 2009
simbologia in positivo, la cognizione del dolore.

A dire la verità, in modo semplice e chiaro (spero) sono d'accordo quando dici che è difficile criticare moralmente il film. io non mi intendo di cinema, nè dal punto di vista storico nè tecnico. Del film ho capito questo: la violenza è una cosa assurda, senza senso. Non esiste una violenza giusta e legittima, neanche a scopo difensivo e catartico: è cmq fine a sè stessa e autodistruttiva. Lucie uccide i suoi carnefici ma questo non serve a mettere a tacere i suoi fantasmi che la portano all'autodistruzione finale. La scena in cui la ragazza si accanisce con un martello sulla testa della donna che l'ha torturata, l'ho riconessa a quando, in seguito, si sbatte da sola la testa contro il muro. [+]

[+] lascia un commento a jacopo81 »
raiso domenica 24 aprile 2011
i puffi

"sovverte al contempo tutti i topoi più efficaci" ma se i puffi a confronto sono geniali

[+] lascia un commento a raiso »
luisbunuel mercoledì 8 febbraio 2012
recensione ineccepibile

Una recensione che riassume l'essenza di Martyrs in maniera straordinariamente perfetta. Poche volte mi sono trovato d'accordo sulle recensioni fatte su mymovies. Questo è forse il primo caso. Complimenti ribadisco ineccepibile.

[+] lascia un commento a luisbunuel »
noillusions domenica 28 ottobre 2012
immondiza, domenico, immondizia

immondizia senza senso tranne che compiacere chi si bea di guardare la violenza gratuita sugli altri.

[+] lascia un commento a noillusions »
serpico mercoledì 18 maggio 2022
ma quale immondizia

Quoto ogni tua osservazione...l''immondizia sono gli altri 200.000 pseudo horror fatti di clichè triti e ritriti divenuti insopportabili

[+] lascia un commento a serpico »
serpico mercoledì 18 maggio 2022
ma quale immondizia

[+] lascia un commento a serpico »
Martyrs | Indice

Matteo Treleani