Martyrs

Acquista su Ibs.it   Dvd Martyrs   Blu-Ray Martyrs
Un film di Pascal Laugier. Con Morjana Alaoui, Mylène Jampanoï, Catherine Bégin, Robert Toupin, Patricia Tulasne.
Horror, durata 97 min. - Francia, Canada 2008. - Videa uscita venerdì 12 giugno 2009. - VM 18 - MYMONETRO Martyrs * * 1/2 - - valutazione media: 2,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un capolavoro dell'' horror Valutazione 5 stelle su cinque

di filigrana

sabato 9 gennaio 2021

[segue]
forse l' unico cenno di riprovazione traspare quando la seconda carceriera dice ad anna che le sue sofferenze stanno per terminare, ma alla luce della crudeltà del martirio finale anche questa battuta si inquadra a mio avviso nel soggiogamento psicologico totale del martire, più che in una compassionevole espressione di conforto.
la freddezza e metodicità delle scene finali, quando ormai anna è irrimediabilmente ostaggio dei suoi aguzzini, è senz' altro ciò che più mi ha colpito di tutto il film, la banalità del male la definirei, senza voler tuttavia etichettare in alcun modo la definizione.
ciò che altri spettatori hanno connotato con noia, ripetitività, sovrabbondanza, ridondanza, è a mio avviso il messaggio principale del film: il male è banale e cosa c' è di più banale, arcaico ed ancestrale che massacrare una povera ragazza indifesa di botte?
non mi ricordo tutti gli strumenti di tortura visti negli altri horror/thriller, anzi ne ricordo pochi, segno che in un vecchio spettatore ormai abituato al sangue a fiumi anche le trappole più sofisticate del pervertito di turno lasciano il tempo che trovano, ma le botte che si piglia la povera anna me le ricorderò, ahimè, con dolore dovessi campare 1000 anni.
percosse metodiche, come dicevo, fredde, glaciali, la scala che scende ogni volta, inquadrata sempre nello stesso identico modo, lo stesso identico rumore, e il volto della poveraccia che ogni volta è sempre più gonfio e nero; niente musica, niente gridi; la lavano, la nutrono e la picchiano per mesi, anni, chi lo sa?
per me l' opera sarebbe anche potuta terminare qui, il vero messaggio per me è questo.
il male vero è la nostra freddezza, la nostra indifferenza, noncuranza, sistematicità, apatia, noia, nei confronti del mondo esterno; le botte sono una azzeccata metafora del male che facciamo all' "altro", che sia uomo, animale o il pianeta stesso.
quanti di noi hanno fatto del male all' "altro" (io per primo) senza poi saper dire a noi stessi il perchè l' abbiamo fatto?
parlo di coscienza intima, se mi scusate l' origine un po' cattolica e spiritualista del termine, non delle giustificazioni di comodo date ad altri che ci chiedevano conto del nostro operato.
i torturatori e gli aguzzini di lucie e poi di anna, e chissà di quanti altri, siamo noi purtroppo, persone normali, con una vita normale, una famiglia normale, degli affetti, un lavoro, la casa, l' auto, la piscina dei figli...
nessuno si può tirare fuori.

[+] lascia un commento a filigrana »
Sei d'accordo con la recensione di filigrana?

Martyrs | Indice

Matteo Treleani