Il dubbio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il dubbio   Blu-Ray Il dubbio
Un film di John Patrick Shanley. Con Meryl Streep, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Viola Davis, Lloyd Clay Brown.
Titolo originale Doubt. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - USA 2008. - Walt Disney uscita venerdì 30 gennaio 2009. MYMONETRO Il dubbio * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

AVEVO UN DUBBIO Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
giovedì 17 aprile 2014

Dietro la macchina da presa c’è John Patrick Shanley, molto bravo nel riprendere quasi interamente le scene in primo piano.Non vi è espressione,sguardo,stupore che il regista non scopra sui volti dei grandissimi attori,come in quelli dei meno famosi:Meryl Streep,Philip Seymour Hoffman,Viola Davis ed Amy Adams. Oltre i volti non c’è altro da mostrare se non tonache nere di preti e suore,tra chiesa e scuola di religiosi,bisogna entrare nell’animo, nel cuore e nella testa dei maggiori protagonisti di questa tremenda vicenda:suor Aloysius Beauvier,Padre Flynn, della signora Muller e della giovane insegnante suor James. Non assisteremo ad un dramma o tragedia reale ma surreale ed altrettanto devastante.La posizione della responsabile della scuola nei confronti di padre Flynn è rigida ed inflessibile,lei è irremovibile nel perseguire quello che è il risultato soltanto di una sua certezza.Alle accuse rivoltegli da suor Aloysius il prete replicherà:”Lei non ha nessuna prova”e lei di rimando“Ho le mie certezze”. Quante volte sentiamo fare questa affermazione,a giustificazione di una condanna,da tanti giudici che si arrogano il diritto di pater dire“La certezza dei nostri processi sta nel fatto che giudichiamo nell’intimo convincimento”;là dove invece il dubbio deve essere un vincolo potente quanto la certezza;così tanti innocenti vengono condannati. Tuttavia è anche vero che alcuni che si professano seguaci di Cristo si addormentano,come gli apostoli a Getsemani,invece di vigilare su cosa accade intorno a loro,e non odono le grida di giovani vittime innocenti! L’accusa rivolta è quella di pedofilia,il sospetto si insinua nella mente della direttrice conservatrice e,come un tarlo,rode dentro sino al cervello e al cuore,acceca la vista e la rende sorda,tanto da diffidare anche delle verità rivelate. Gli incontri scontri sono diversi e tutti di rara potenza verbale.Suor Aloysius Beauvier non si confronterà solo con Padre Flynn,due mostri di bravura,ma anche con la mamma del dodicenne Donald Miller.In questa parte Viola Davis non solo è all’altezza degli altri due ma forse ha qualcosa in più,è la madre che deve difendere,come una leonessa,suo figlio,unico studente di colore su cui si vogliono far ricadere delle colpe.L’incontro delle due donne è una pagina bellissima, memorabile per dialettica ed interpretazione,ma non servirà a distogliere suor Aloysius dal suo intento. Bello il sermone di Padre Flynn sulle conseguenze di un pettegolezzo,sono rappresentate nell’allegoria di un cuscino aperto al vento che disperde le sue piume dappertutto senza che non si possano più raccogliere. Ricorda quel che Rossini,sulla calunnia, fa cantare ad un altro prete,a Don Basilio,in sintesi:”La calunnia è un venticello,piano piano,terra terra, sottovoce, sibilando va ronzando nelle orecchie della gente.Dalla bocca fuori uscendo vola già di loco in loco e il meschino è calunniato,avvilito, calpestato”. All’immagine delle piume si unisce quella delle foglie secche,morte,cadute per terra e sollevate dal vento sulla suora calunniatrice.Ed ancora,sul finire,nel periodo di Natale,il film si chiude con un giardino con alberi e panchine ricoperto di neve,candido nella sua purezza in cui si vede una sola macchia nera:è suor Aloysius che confessa“Avevo un dubbio!”. Padre Flynn oramai non c’è più,ed oggi,purtroppo non c’è più neanche il bravissimo ed indimenticabile Philip Seymour Hoffman, scomparso pochi mesi fa a 52 anni. chigi chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Il dubbio | Indice

1° | vic