Il dubbio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il dubbio   Blu-Ray Il dubbio
Un film di John Patrick Shanley. Con Meryl Streep, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Viola Davis, Lloyd Clay Brown.
Titolo originale Doubt. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - USA 2008. - Walt Disney uscita venerdì 30 gennaio 2009. MYMONETRO Il dubbio * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il dubbio dell'incoerenza Valutazione 0 stelle su cinque

di Paolo Manara

mercoledì 4 febbraio 2009

Poche volte sono uscito dal cinema con una delusione così grande. La pellicola parte e procede ad altissimo livello grazie soprattutto all'interpretazione magistrale di Meryl Streep e Philip Seymour Hoffman, ma si conclude con un epilogo altamente incoerente. Non avendo avuto la fortuna di assistere alla piece teatrale non posso sapere se la colpa di questo insuccesso sia da attribuire ad una trasposizione cinematografica difficile. Certo è che dopo aver visto per due ore suor Aloysious lottare con la certezza delle nefandezze commesse da padre Flynn non ti aspetti nel finale un dubbio cosi forte da portare alle lacrime, totalmente incoerente con il resto della sceneggiatura che contrapponeva la figura ambigua di padre Flynn, appositamente disegnata per insinuare il dubbio, alla figura fermamente accusatoria di suor Aloysious.

[+] lascia un commento a paolo manara »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Manara?

eli venerdì 6 febbraio 2009
vero

concordo pienamente

[+] lascia un commento a eli »
bruna domenica 8 febbraio 2009
se il finale fosse stato diverso

avrebbe contraddetto l'anima pensante che dovrebbe essere dentro ognuno di noi. Il dubbio è l'interrogativo, lo sguardo lanciato sugli eventi, che a volte prevaricano, a volte accompagnano.La donna forte dentro suor Aloysious è debole quando guarda al proprio risultato, perchè solo allora può chiedersi se il bene che voleva raggiungere è giustificato dall'aver usato menzogna, dall'aver messo in difficoltà un ragazzo nero dalla difficile carriera scolastica e umana. Raggiungere un fine che si ritiene meritevole sopra ogni cosa giustifica la menzogna? (potrebbero avere un fine superiore anche i preti che nascondono i pedofili...)Avere la certezza di fare il bene altrui ci autorizza a togliere ad un ragazzo l'ultima speranza di sopravvivere ad un mondo avverso? (prova ad essere un gay nero di dodici anni nel 1964. [+]

[+] lascia un commento a bruna »
eli lunedì 9 febbraio 2009
no dubbi

Suor Aloysious riesce ad ottenere giustizia “combattendo” (l’utilizzo della bugia in questo caso è a fin di bene) e vincendo un mondo maschilista, anche se in realtà non si tratta di una vera giustizia, in quanto si il prete si dimette ma ottiene una promozione, non ci dovrebbero essere dubbi.

[+] lascia un commento a eli »
ema venerdì 20 febbraio 2009
la certezza del dubbio

Il nodo, e lo snodo, del film infatti, non è la "granitica certezza" di Suor Aloysius, ma il suo dubbio! Magistralmente rivelato alla fine. Lo sconvolegente paradosso è che "granitiche certezze" non sono mai tali, e che spesso, chi le propala non accetta di guardare al suo dubbio. La grandezza di padre Flynn sta nella tenerezza con cui guarda al peccato, alla paura di peccare, al disorientamento, al dubbio. La pochezza (come personaggio, ma grandezza di attrice!)di Suor Aloysius sta nella sua rigidità..almeno fino al crollo finale. Nobilitante.

[+] lascia un commento a ema »
Il dubbio | Indice

1° | vic