Il dubbio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il dubbio   Blu-Ray Il dubbio
Un film di John Patrick Shanley. Con Meryl Streep, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Viola Davis, Lloyd Clay Brown.
Titolo originale Doubt. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - USA 2008. - Walt Disney uscita venerdì 30 gennaio 2009. MYMONETRO Il dubbio * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

TROPPI DUBBI Valutazione 1 stelle su cinque

di GIORGIO

giovedì 5 febbraio 2009

E’ il classico film che mentre lo guardi ti sembra che stia affrontando una miriade di argomenti e alla fine ti accorgi che non ha detto assolutamente nulla. La chiesa vecchia e bigotta contro una più moderna visione del rapporto con i fedeli, manco pensarlo! Il problema della pedofilia all’interno della chiesa? Neanche a parlarne! Il sistema dell’insegnamento rigido e disumano o flessibile e benevolo? Neanche questo! Una critica alla forma ipocrita e confessionale della chiesa con la caduta nel pettegolezzo di cui si parla in uno dei sermoni? Ma per favore! Non si prende neanche posizione sul fatto che nel dubbio (il titolo è in tutte le scelte) è preferibile allontanare un sacerdote e possibilmente senza rimandarlo in un'altra diocesi. Insomma le smorfie di una Meryl Streep che cerca di caratterizzare la ferrea Preside (non mi è piaciuta e credo che sia la prima volta, la sua interpretazione, ma non per sua colpa), lo sguardo sempre pieno di lacrime di un’indecisa e ingenua sorella James interpretata da Amy Adams che diventa un personaggio fondamentale, oltre a Philip Seymour Hoffman che è l’unico che riesce a dare un certo spessore all’interpretazione di Padre Flynn (il prete sospettato di pedofilia) e che lascia il dubbio sulla sua natura, non bastano per rendere interessante un film. Ciò poi che non è assolutamente accettabile è che per non affrontare l’argomento della pedofilia si dia per scontato che un bambino di dodici anni sia già un omosessuale conclamato, cercando con ciò di ammorbidire il fatto che in ogni caso si tratterebbe di un bambino. Se una bambina di dodici anni che è predisposta ad avere rapporti sessuali (è nella natura delle cose) viene insidiata da un maggiorenne resterebbe sempre un atto di pedofilia, ecco il film neanche in questo è stato chiaro! Se debbo essere onesto penso che l’unica cosa che il film riesce a dirci, probabilmente involontariamente, è di non mandare i figli nelle scuole cattoliche, o almeno in quelle degli USA degli anni 60!

[+] lascia un commento a giorgio »
Sei d'accordo con la recensione di GIORGIO?

mary sabato 7 febbraio 2009
l'argomento è uno solo

L'inafferrabilità e l'indicibilità della Verità, che procede solo per allusioni e interpretazione di indizi e che risulta quanto mai relativa, legata alle credenze e al carattere e che porta all'incomunicabilità. Un tema psicologico e oserei dire di filosofia del linguaggio. La chiesa funge solo da contesto drammaturgico emblematico di tutto ciò di cui parla il film..non ultimo la differenza uomo e donna sia come approccio, sia come potere.

[+] lascia un commento a mary »
bruna domenica 8 febbraio 2009
se non ti ha detto nulla

vuol dire che eri alla ricerca di certezze, di affermazioni o di posizioni politiche sul ruolo della chiesa.Non è questo il caso, dove la storia è il pretesto per un interrogativo, esistenziale oserei dire, sulla presunzione di conoscenza e sul dubbio che da essa deriva.come dice mary, in fondo.

[+] lascia un commento a bruna »
fededopìa domenica 8 febbraio 2009
mi sembri un pò confuso

Il film deve raccontare una storia, nel migliore dei modi. Che si schieri a favore, contro, o rimanga neutro, non dovrebbe condizionare il nostro giudizio, ma vedo che tu non riesci ad avere questo distacco necessario. Proprio per questo la tua critica perde di interesse, non ho ben capito poi cosa intendevi dire con la parte finale circa l'omosessualità del bambino...Mah

[+] lascia un commento a fededopìa »
gg domenica 15 febbraio 2009
brava mary!

ciò che pensi è ciò che è.

[+] lascia un commento a gg »
Il dubbio | Indice

1° | vic