Albakiara

Acquista su Ibs.it   Dvd Albakiara   Blu-Ray Albakiara
Un film di Stefano Salvati. Con Laura Gigante, Davide Rossi, Raz Degan, Alessandro Haber, Ivano Marescotti.
Commedia, durata 93 min. - Italia 2008. - Mikado Film uscita venerdì 24 ottobre 2008. - VM 14 - MYMONETRO Albakiara * - - - - valutazione media: 1,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

alcy lunedì 16 febbraio 2009
penoso Valutazione 1 stelle su cinque

Esistono film che si guardano fino alla fine solo per vedere a che punto si sia potuto arrivare, e Albakiara è senz'altro uno di questi. Potrebbe essere una parodia dei film adolescenziali girata da Mel Brooks, con l'unica differenza che anzichè far ridere fa pena. Recitazione da televendita di materassi, con accenti bolognesi e pugliesi talmente esasperati da sembrare eccessivi persino per i cabarettisti di Zelig, personaggi assurdi e sopra le righe, da spettacolo dei burattini... la liceale talmente oca da non capire la frase "what's your name?", la professoressa di inglese che non parla italiano, il bidello che spaccia liberamente a scuola, il dj che declama al ristorante "nessuno deve sapere che la cocaina l'abbiamo noi", il sonnifero dato alla madre di Chiara che fa effetto in 2 secondi (cos'era, cianuro?), il poliziotto supercattivo che uccide e tortura a suo piacimento, perchè ormai se non c'è qualche tortura in un film, gli adolescenti mica vanno a vederlo! Il personaggio più sano di mente sembra essere la sorella pazza. [+]

[+] i agree (di cinthia)
[+] lascia un commento a alcy »
gaidurachi giovedì 15 luglio 2010
illuminante Valutazione 1 stelle su cinque

Allineandomi alla sensazione che un errore cinematografico di tale portata potrebbe scatenare in uno spettatore, non privo di senso critico ordinario, farei corrispondere il vocabolo OBNUBILANTE. Chi probabilmente non è riuscito ad arrivare alla fine, come il sottoscritto, immagino si sia congedato con un senso di nausea e disorientamento. Colui che sia riuscito ad arrivare alla fine della proiezione credo meriti una medaglia al valore o una nota di demerito; ciò a seconda del motivo scatenante. Di fatto credo che il film sia illuminante, perchè lo ritengo speculare ad un vuoto cosmico interiore, effettivamente dilagante, sopratutto nelle generazioni dei giovanissimi, tradotto con la bassezza dei dialoghi, la volgarità delle situazioni e il pessimo intreccio. [+]

[+] generazione parziale (di nadielosabe)
[+] lascia un commento a gaidurachi »
mignon mercoledì 17 giugno 2009
vuoto, confuso, fa acqua da tutte le parti! Valutazione 1 stelle su cinque

Già prima di vedere questo film avevo il sospetto che si trattasse di un´"italianata", con le caratteristiche peggiori del termine. Dopo averlo visto devo dire che non solo ha confermato ma anche superato le mie aspettative in questo senso. Infatti non ho trovato un solo elemento che lo riscattasse: è un film confuso, sconclusionato, e per di più volgare e violento. Manca secondo me una vera caratterizzazione dei personaggi, tranne forse della protagonista, che ci appare subito per quello che è: giovane, ignorante, disinibita, poco furba. Poi c`è la sorella squilibrata, di cui nessuno si preoccupa, neanche lo sceneggiatore si preoccupa di farci almeno un po´capire perché è cosí e come si rapporta agli altri. [+]

[+] lascia un commento a mignon »
gioxd giovedì 4 giugno 2009
film mediocre e quasi totalmente stereotipato Valutazione 1 stelle su cinque

Ho appena finito di vedere "Albakiara". All'inizio ero incuriosito da un film potenzialmente icona di una generazione e per giunta di un giovane regista. Son partito senza pregiudizi, ma sono stati sufficienti 4 minuti per distogliere lo sguardo come quando ci si trova in una situazione noiosa, in un deja vu. Bene, mi son detto, continuiamo. Peccato che il deja vu ha continuato a balenarmi nella mente. Personaggi quasi fiabeschi: la muta "veggente", l'eroe senza macchia, il cattivo senza sfumature, il poliziotto scaltro ma poco credibile, la principessa buona. Ora, su quest'ultima noto uno sforzo da parte del regista (o dello sceneggiatore o del produttore?) di contestualizzarla e di farle assumere tinte tipiche di una generazione di attuali teenager, ma ha solo peggiorato la situazione. [+]

[+] lascia un commento a gioxd »
atreyu83 domenica 27 febbraio 2011
irritante Valutazione 1 stelle su cinque

Orribile, inguardabile, irritante. Il cinema italiano è davvero caduto così in basso? In questo film è difficile trovare qualcosa di positivo, a incominciare dalla protagonista, Chiara, che è stupida, ignorante (lo si capisce dall'interrogazione di inglese, in cui Shakespeare diventa "Shesper") e decisamente di facili costumi. La scena più rivoltante, però, è quella del bagno, dove le amichette di Chiara si sono radunate per parlare di come si fa una fellatio. E nella scena successiva le vediamo in azione. Scena raccapricciante.

Dopo tutto questo orrore, però, c'è la catarsi, con il poliziotto Raz De Gan che finalmente uccide Chiara - davvero un personaggio insopportabile, così come tutti gli altri, patetici - a cui dice: "E' finito il tempo delle mele, puttana!". [+]

[+] lascia un commento a atreyu83 »
adoro adoro mercoledì 16 gennaio 2013
film pretenzioso ,ma troppo brutto Valutazione 1 stelle su cinque

Il problema principale di AlbaKiara è nella scelta di linguaggio, nel mischiare troppi stili e generi: si passa dalle teen comedies al fantasy, dal thriller (Lucarelli firma la sceneggiatura) all’horror, inserendo qua e là venature pulp. E strizzando l’occhio un po’ a tutti. Forse con un dosaggio diverso, eliminando qualcuno di questi riferimenti (come il fantasy, puro pretesto per immagini patinate) e puntando su altri (come il pulp) si sarebbe raggiunto un prodotto, se non proprio coerente, meno furbesco. Dell’intero film varrebbe la pena vedere solo l’ultima mezz’ora, in cui prende il sopravvento lo stile fumettistico. E quel finale dove lo schizoide personaggio di Raz Degan uccide la protagonista sull’esilarante battuta «è finito il tempo delle mele» merita tutta l’approvazione dello spettatore, ormai logorato dalla voce da gattina e dalle fusa lolitesche di quella Chiara.

[+] lascia un commento a adoro adoro »
mikelangelo sabato 28 marzo 2009
gioventù bruciata Valutazione 1 stelle su cinque

Dopo i numerosissimi musical adolescenziali made in USA impregnati di saccarosio (i vari High School Musical e Camp Rock) e le commediole italiane frivole e melense (Tre Metri Sopra il Cielo, Ho voglia di te, Scusa ma ti chiamo Amore) ecco un film che vorrebbe rispecchiare tutta la nuova gioventù bruciata che con James Dean non c'entra assolutamente nulla. I nostri due giovani protagonisti passano le loro "serate gangsta" nella più completa e felice goduria dionisiaca, o detto in altri termini, scopando a più non posso. I video delle loro performance li mettono tutti su internet, in modo da dare la possibilità a ragazzi più sfortunati di loro, di fare da soli quel che loro fanno in coppia. Molto spesso anche in tris e in doppia coppia. [+]

[+] lascia un commento a mikelangelo »
evildevin87 lunedì 23 dicembre 2013
mamma mia Valutazione 1 stelle su cinque

Uno dei capitoli più bui della storia del cinema italiano. Talmente basso il livello che risulta difficile anche apprezzare lo sforzo di osare da parte del regista. Morali sbagliatissime, generi messi insieme alla rinfusa e parti decisamente confusionarie che si mescolano insieme per offrirci questo: un prodotto di scarsissimo livello nonchè un'offesa al mondo giovanile odierno. Ci può stare il voler mostrare uno spaccato generazionale, per carità, ma qui si calca decisamente troppo la mano dipingendo i giovani di oggi come dei disagiati che pensano solo al sesso e alla droga e in maniera tutt'altro che fedele alla realtà. I personaggi sono uno più odioso dell'altro e buona parte del film fondamentalmente fa da riempitivo per raggiungere i 90 minuti di durata. [+]

[+] lascia un commento a evildevin87 »
nadielosabe giovedì 21 maggio 2015
così brutto da essere bello! Valutazione 1 stelle su cinque

Spiegare un film come AlbaKiara non è semplice. Cooperano al risultato una sceneggiatura incoerente, scadente sino al ridicolo, personaggi che sembrano costruiti ad hoc per essere fastidiosi, intrecci che non hanno sviluppo né vengono giustificati (che ca...volo di problemi ha la sorella della protagonista? Che senso ha il suo personaggio?), regia che lascia molto a desiderare e soprattutto una serie di "effetti speciali" - se così vogliamo chiamarli - gratuiti non meno che orrendi.
Durante ill film, scelto in una serata dedicata alla visione di pellicole rinomatamente trash, la reazione è di stupore continuo, ogni scena riesce incredibilmente ad essere peggiore della precedente, ogni sviluppo della trama (o delle semi-mezze-trame lasciate a metà) riesce a rendere più surreale, nonsense, incoerente la vicenda, che è questa: Chiara è un'adolescente irritante, stupida e superficiale che intrattiene rapporti di amicizia con amiche con le sue medesime caratteristiche, una relazione d'amore con un dj; ha una sorella con dei non specificati disturbi, la quale ama dipingere aironi e spesso si perde in fantasie allucinatorie mal realizzate tramite effetti speciali e trova - complice una rapina gestita da Raz Degan commissario corrotto - nel suo scantinato una spropositata quantità di cocaina. [+]

[+] lascia un commento a nadielosabe »
matteobenassi domenica 12 aprile 2015
cattiveria / bontà o superficialità? Valutazione 4 stelle su cinque

Il mio punto di vista si distacca da tutte le recensioni che ho letto. Ritengo che sia un ottimo film perché a differenza di quasi tutte le persone che hanno avuto la fortuna/sfortuna (io ovviamente la considero fortuna) di aver visto Albakiara interpreto la naturalità con la quale i personaggi si approcciano ai comportamenti deplorevoli trattati non come denuncia di comportamenti dominanti nelle nuove generazioni con conseguente apparenza di stereotipazione e generalizzazione ma bensì come avvertimento a non lasciarsi prendere dal "gioco innocente" innocente dovrei virgolettarlo ulteriormente, ma l'aggettivo l'ho scelto a proposito perché escluso l'ispettore per tutti gli altri personaggi è il filo conduttore di tutta la loro breve esistenza. [+]

[+] lascia un commento a matteobenassi »
Albakiara | Indice

1° | alcy