Albakiara

Acquista su Ibs.it   Dvd Albakiara   Blu-Ray Albakiara
Un film di Stefano Salvati. Con Laura Gigante, Davide Rossi, Raz Degan, Alessandro Haber, Ivano Marescotti.
Commedia, durata 93 min. - Italia 2008. - Mikado Film uscita venerdì 24 ottobre 2008. - VM 14 - MYMONETRO Albakiara * - - - - valutazione media: 1,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Gioventù Bruciata Valutazione 1 stelle su cinque

di Mikelangelo

Feedback: 153 | altri commenti e recensioni di Mikelangelo
sabato 28 marzo 2009

Dopo i numerosissimi musical adolescenziali made in USA impregnati di saccarosio (i vari High School Musical e Camp Rock) e le commediole italiane frivole e melense (Tre Metri Sopra il Cielo, Ho voglia di te, Scusa ma ti chiamo Amore) ecco un film che vorrebbe rispecchiare tutta la nuova gioventù bruciata che con James Dean non c'entra assolutamente nulla. I nostri due giovani protagonisti passano le loro "serate gangsta" nella più completa e felice goduria dionisiaca, o detto in altri termini, scopando a più non posso. I video delle loro performance li mettono tutti su internet, in modo da dare la possibilità a ragazzi più sfortunati di loro, di fare da soli quel che loro fanno in coppia. Molto spesso anche in tris e in doppia coppia. Passano felici le loro giornate. Fino a quando un evento inatteso (guarda caso c'entra la droga), non sconvolge le loro vite, tra lettrici di inglese e bidelli che fanno i pusher. A parte gli attori da oratorio, la cosa che più di tutte sconvolge lo spettatore, è lo scopo didattico che vorrebbe avere il film. E' vero. Grazie a questa pellicola abbiamo l'esempio lampante dell'aurea di nichilismo che avvolge i giovani, e che molti filosofi catto-contemporanei hanno la tendenza a denunciare. Ma non è forse questa l'arma sbagliata per combattere uno stile di vita erroneo nel suo precario e sbagliato modo di vivere l'edonismo? Non è forse sbagliato moraleggiare tanto con ciò che in fondo è mostrato con piacere vouyeristico? La risposta ce la potrebbe fornire il finale, più melenso di quello che sembra. Le opinioni seppure negative, vanno espresse, e questa volta l'ardua sentenza del pubblico si è rivelata più crudele di quel che avrebbero voluto i produttori di questo film. L'ennesima sassata sul volto dell'adolescenza.

[+] lascia un commento a mikelangelo »
Sei d'accordo con la recensione di Mikelangelo?

Ultimi commenti e recensioni di Mikelangelo:

Albakiara | Indice

1° | alcy