Albakiara

Acquista su Ibs.it   Dvd Albakiara   Blu-Ray Albakiara
Un film di Stefano Salvati. Con Laura Gigante, Davide Rossi, Raz Degan, Alessandro Haber, Ivano Marescotti.
Commedia, durata 93 min. - Italia 2008. - Mikado Film uscita venerdì 24 ottobre 2008. - VM 14 - MYMONETRO Albakiara * - - - - valutazione media: 1,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Illuminante Valutazione 1 stelle su cinque

di Gaidurachi

giovedì 15 luglio 2010

Allineandomi alla sensazione che un errore cinematografico di tale portata potrebbe scatenare in uno spettatore, non privo di senso critico ordinario, farei corrispondere il vocabolo OBNUBILANTE. Chi probabilmente non è riuscito ad arrivare alla fine, come il sottoscritto, immagino si sia congedato con un senso di nausea e disorientamento. Colui che sia riuscito ad arrivare alla fine della proiezione credo meriti una medaglia al valore o una nota di demerito; ciò a seconda del motivo scatenante. Di fatto credo che il film sia illuminante, perchè lo ritengo speculare ad un vuoto cosmico interiore, effettivamente dilagante, sopratutto nelle generazioni dei giovanissimi, tradotto con la bassezza dei dialoghi, la volgarità delle situazioni e il pessimo intreccio. Preoccupante, perchè dà la misura di quanto si sia ormai inabissato il cinema italiano che, anche solo 20 anni fa, non avrebbe visto adesioni recitative ad un "soggetto" inqualificabile. Concludo catalogando questo abominio relegandolo al reparto "Pellicola Sovraesposta"...

[+] lascia un commento a gaidurachi »
Sei d'accordo con la recensione di Gaidurachi?

nadielosabe giovedì 21 maggio 2015
generazione parziale

Buonasera,le rispondo perché trovo interessante lo spunto circa l'analogia tra il vuoto interiore dei giovanissimi ritratti nel film e la mancanza di contenuti dello stesso. Ho 24 anni, nel 2008 - anno di uscita della pellicola - ne avevo 18 ed ero probabilmente coetanea dei ragazzi rappresentati eppure non credo rappresenti la generazione che eravamo. È un film che non solo a livello di regia, interpretazione etc. è - volendo usare un eufemismo - carente, ma rappresenta una generazione inesistente, perché se c'è qualcosa di vero è evidentemente il ritratto di un minuscolo spaccato generazionale.

[+] lascia un commento a nadielosabe »
Albakiara | Indice

1° | alcy