Io sono leggenda

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io sono leggenda   Dvd Io sono leggenda   Blu-Ray Io sono leggenda
Un film di Francis Lawrence. Con Will Smith, Alice Braga, Dash Mihok, Charlie Tahan, Willow Smith.
Titolo originale I Am Legend. Azione, Ratings: Kids+13, durata 101 min. - USA 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 11 gennaio 2008. MYMONETRO Io sono leggenda * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

discreto primo tempo, epilogo deludente Valutazione 3 stelle su cinque

di andrea

lunedì 14 gennaio 2008

Ho trovato promettente il primo tempo, quella New York deserta, quegli edifici silenziosi, mi hanno affascinato. Dopo che il protagonista viene privato del suo cane, il film comincia la sua discesa. Smith è abbastanza bravo, ma non ai livelli di un altro uomo in lotta con la solitudine, come era il Tom Hanks di "Cast Away". A volte le reazioni del personaggio di Smith non sono verosimili, come quella durante l'incontro con gli altri due sopravvissuti. Come si fa a mettersi seduti a tavola avendo davanti a sé le prime persone viste dopo tre anni di solitudine? Il finale è piuttosto deludente, perché sbrigativo. Il sacrificio del protagonista, seppur motivato da intenti suicidi repressi, mi è sembrato troppo improvviso, veloce, poco motivato in quella determinata situazione. Un'evidente lacuna, questa, presente nella sceneggiatura. Non mi sorprende il buonismo finale: proporre un finale che non sia lieto all'industria hollywoodiana è qualcosa di molto difficile, e che pochi cineasti americani sono riusciti ad ottenere con successo. La regia in questo film è poco di più del tipico compitino che il produttore assegna al regista, che, sempre secondo la regola dello star-system, resta nell'anonimato a favore della star centrale, cioè Smith. Questa è Hollywood, per cui, non facciamoci sorprendere, anzi, credo che ci sia di molto peggio in circolazione. "Io sono leggenda" è un film di sufficiente fattura, con le sue prevedibili pecche, ma con il merito di non eccedere nella spettacolarizzazione della catastrofe illustrata nei flash-back, ma, anzi, con quello di trattare la distruzione dell'umanità e la solitudine del protagonista con una certa, seppur lieve, malinconica drammaticità. In conclusione, un normale film d'intrattenimento, senza troppe pretese, e che poteva, soprattutto nel finale, essere più soddisfacente. Ovviamente, se vogliamo della vera fantascienza, che ci faccia riflettere, andiamo a rivedere "Blade Runner".

[+] lascia un commento a andrea »
Sei d'accordo con la recensione di andrea?

dm101 lunedì 14 gennaio 2008
totalmente d'accordo

"io sono leggenda"...filmetto elementare e a tratti molto stupido.blade runner..quello sì che è un signor film!!

[+] lascia un commento a dm101 »
valkir lunedì 14 gennaio 2008
..non avrei potuto dire di meglio

Giusto, un analisi che rispecchia a pieno il mio giudizio...aggravato nel mio caso dall' aver letto anni fa il libro per poi ritrovarmi un finale stravolto..

[+] lascia un commento a valkir »
lore lunedì 14 gennaio 2008
il finale!!

ciao andrea, un piccolo appunto: quando fai la recensione di un film cerca di non raccontare il finale

[+] lascia un commento a lore »
stefano martedì 15 gennaio 2008
non mi trovi per nulla d'accordo

mi spiace ma non mi trovi per nulla d'accordo...pur non apprezzando particolarmente questo genere di film trovo la recitazione di will smith decisamente buona (per controbattere la tua affermazione, trovo piuttosto "naturale" il trovarsi totalmente spaesati incontrando delle persone dopo 3 anni di solitudine totale, al punto da avere reazioni "strane", e visto che hai svelato il finale trovo che sia la conclusione più degna per un film del genere, perchè prima di tutto sarebbe diventato totalmente assurdo se fosse durato di più, quanto poteva resistere un solo uomo contro l'attacco di centinaia di zombie iperforzuti? ma sopratutto il film avrebbe perso il suo senso introspettivo per diventare l'ennesimo zombie-movie senza arte ne parte, in buona sostanza trovo che sia un bel film, nulla di [+]

[+] lascia un commento a stefano »
andrea martedì 15 gennaio 2008
per stefano

Ci sono vari tipi di reazioni "strane" che avrebbe potuto avere il protagonista. Non credo che se non vedi una persona per tre anni ti metti a tavola anziché fare i salti di gioia. Se invece lo si vuole spiegare col fatto che ormai il personaggio di Smith ha rifiutato l'idea di stare con altre persone, comunque la reazione che ha nel vederle è credibile solo quando sembra di guardare la donna e il piccolo come se fossero degli "alieni", ma quando si mette seduto per mangiare, il tutto diventa inverosimile, come è inverosimile che la donna, sia riuscita ad entrare con un bambino in una Manhattan isolata dal resto del mondo, e sia riuscita a salvare il protagonista tra orde di vampiri. Hai detto che ho svelato il finale. [+]

maryluu martedì 15 gennaio 2008
concordo con andrea

Concordo con Andrea. Secondo me Stefano vede un lato interiore del film anche laddove esso è inesistente. Il protagonista per me muore solo per rendere la scena drammatica e colpire il pubblico. A mio avviso nella realtà avrebbe cercato di salvarsi. E sarebbe stato molto più coerente.

maryluu martedì 15 gennaio 2008
una vera riflessione

Una riflessione profonda più che sulla morte del protagonista può talora essere su scienza è fede. Sul progetto di Dio che indica alla sopravvissuta la strada verso la salvezza. Sulla Provvidenza. Di certo proprio la morte di Will è la cosa più incoerente e strampalata del film.

orion martedì 15 gennaio 2008
in parte d'accordo

Trovo buona la recitazione di Will Smith e quasi "normale" la reazione nell'incontro con altri umani sani. Aveva già dimostrato di confondere fantasia e realtà e quell'incontro non sembrava diverso da quello con i manichini del negozio.Trovo eccessivi i malati-vampiri che vengono attirati da fialette di sangue e, soprattutto, trovo posticcio il finale miracolistico.Concordo con te quando dici che è difficile pretentere un po' di coraggio in più da Hollywood.Peccato però...era una gran bella storia!

[+] lascia un commento a orion »
maryluu sabato 19 gennaio 2008
per reiver rambi

Ciao Reiver. Mi mancavi terribilmente. Ma dov'eri finito? Nel " pallone" :) :) :)??? comunque hai letto la mia recensione sotto? Questa volta nulla da ridire? Rambo di solito è più " operativo"...:) A parte gli scherzi leggi anche la mia recensione di " La promessa dell'assassino", film davvero molto carino e onorami delle tue critiche. :) Ciao Rambi

reiver sabato 19 gennaio 2008
per maryluu

Sono stato impegnato in un altro forum,e nel tempo libero ho cercato di lavorare...Ho lasciato un commento alla tua recensione.Un bacio (Rambo di solito non ne dà,io sì).

[+] lascia un commento a reiver »
andrea sabato 19 gennaio 2008
bentornato reiver

Ho visto che sei riuscito a trovare la recensione, reiver! Qui ci si ritrova sempre! Purtroppo ho dovuto svelare il finale perché è la "goccia che fa traboccare il vaso" in un secondo tempo che era già troppo in discesa rispetto al primo. Pensa che avevano girato un altro finale, meno buonista, che è stato scartato dalla Warner perché definito "troppo poco commerciale"...

reiver sabato 19 gennaio 2008
a proposito di warner

In realtà anche il primo film,quello con Heston,finisce così.La scelta dei finali è spesso il cruccio dei produttori,la spada di Damocle per i registi.Non so se sai che Jack Warner,uno dei fratelli fondatori della casa di produzione,era talmente odiato da Errol Flynn che questi,in punto di morte,si lamentò di dover morire prima del suo "nemico".

[+] lascia un commento a reiver »
maryluu sabato 19 gennaio 2008
per reiver 2

Rambi ti ringrazio molto per il tuo commento. Sono contenta perchè so che è sincero visto che tu non ti tiri mai indietro quando si tratta di dibattere su qualcosa. Hai ragione sul fatto che ero un pò dispiaciuta che il film non fosse al livello delle mie aspettative. Tutto sommato, nonostante la poca coerenza, ritengo sia stato almeno piacevole. Molto interessante l'aneddoto su Flynn. Purtroppo la creatività spesso deve sottostare al potere dei soldi. E non solo al cinema. Purtroppo in ogni tipo di arte. Si è pagati per sistemare idee e visioni di chi paga. Lo so, lo so, è squallido ma reale. Un bacio anche a te ( anche se di solito maryluu non ne da ma per la tua simpatia può fare un'eccezione :) ;) )

andrea domenica 20 gennaio 2008
per reiver

Molto interessante l'aneddoto su Flynn, fa capire tutto... E' curioso anche il fatto che non solo il finale di questo film sia buonista, ma che sia anche forzatamente cristiano (mi piacerebbe leggere un'opinione di luc a riguardo)... Comunque, imponendo il final cut, i produttori ottengono un doppio guadagno, perché poi la gente va a comprare il director's cut, cioè il montaggio che il regista voleva. E' tutto strategicamente calcolato.

Io sono leggenda | Indice

Mattia Nicoletti