Un'ottima annata - A Good Year

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Un'ottima annata - A Good Year   Dvd Un'ottima annata - A Good Year   Blu-Ray Un'ottima annata - A Good Year
Un film di Ridley Scott. Con Marion Cotillard, Archie Panjabi, Russell Crowe, Albert Finney, Rafe Spall.
Titolo originale A Good Year. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - USA 2006. - Medusa uscita venerdì 15 dicembre 2006. MYMONETRO Un'ottima annata - A Good Year * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

VACANZA D'AUTORE Valutazione 2 stelle su cinque

di blogger

lunedì 18 dicembre 2006

Sembra quasi che Ridley Scott abbia previsto l’accoglienza di critica generalmente poco lusinghiera per la sua incursione nei territori lievi della commedia sentimentale, infatti il suo alter ego in Un’ottima annata, interpretato dal sodale Russel Crowe, è consapevole che causa la breve sospensione della routine lavorativa sarà scalzato dal ruolo di primo della classe fra i Pescecani della City Londinese: difficilmente si perdona chi non sa essere costantemente fedele agli incasellamenti imposti anche dall’industria culturale, a cui si fa un riferimento abbastanza esplicito nell’attribuire al finanziere protagonista della pellicola celebrità mediatica. Tuttavia a rendere il lungometraggio un’esperienza non esaltante, ma, tutto sommato, non spiacevole per lo spettatore è precisamente l’atmosfera rilassata e svagata della vacanza nel verdeggiante e solare paradiso campagnolo in Provenza: l’autore, dopo aver raffigurato epoche lontane nel tempo cupe e apocalittiche, nelle quali gli onesti e i coraggiosi come il maniscalco Balliano ne Le crociate o il generale Massimo ne Il gladiatore sono costretti a imbracciare le armi per preservare da corruzione e degrado un eden individuale in cui è loro consentito essere fedele alla propria anima, si riposa facendo convivere nella stessa persona male e bene e rendendo in tal modo meno drammatico il conflitto fra sentimenti autentici e sete di potere. L’epopea tragica pretende dai suoi campioni titaniche lotte contro invincibili giganti, la commedia si rallegra di recuperi memoriali e agnizioni, indotti e facilitati da amore o amicizia o solidarietà: ottimismo versus pessimismo? Se lo domandava Woody Allen in Melinda&Melinda senza arrivare a una risposta: è la vita a seconda di come la si voglia guardare..E forse Un’ottima annata rappresenta una pausa di riflessione nella filmografia di Ridley Scott: nella tregua della guerra fra eserciti di demoni e angeli solitari al centro del quadro sta la normalità dell’oggi, in cui la copia falsa sovrasta gli ambienti e la tela autentica è invisibile, sepolta in un caveau; una realtà sbiadita, dove la verità dei colori, dei sapori e del gusto della terra è inavvertibile sommersa dall’odore anestetizzante dei soldi e l’algido anglosassone ha reso obsoleta la dolcezza della lingua francese, idioma di eros e poesia. Però nella storia della conversione/rinascita del banchiere cannibale l’estro baluginante dell’autore si affievolisce di fronte ai mali oscuri della psiche contemporanea: la coabitazione fra aureo e pampineo passato e grigio e uggioso presente fermenta idillicamente nella tonificante sosta al centro benessere dell’agriturismo, salvo a insinuare il dubbio su quanto durerà e se basterà per tornare ritemprati a giocare fra bari. http://sllilluzicando.splinder.com

[+] lascia un commento a blogger »
Sei d'accordo con la recensione di blogger?

blogger lunedì 18 dicembre 2006
per marco compiani

ho dato due stelle semplicemente perchè il film mi sembra fragile e non particolarmente originale nel ritratte la contemporaneità..per questo due stelle e non di piu.

blogger lunedì 18 dicembre 2006
per marco compiani

dimenticavo di ringraziare e salutare. ciao

sara mercoledì 3 gennaio 2007
ma...

scusate la mia ignoranza, ma non capisco perchè si debbano usare sempre frasi d'effetto e paroloni inutili, quando basterebbe dire che "Un'ottima annata" non sarà il miglior film di Scott, ma sicuramente regala 2 ore di sano svago...

[+] lascia un commento a sara »
brigata mercoledì 3 gennaio 2007
ciascuno a modo suo

per sara: non capisco perché qualcuno ti deve sempre dire qual è il modo migliore di dire le cose e questo è ovviamente quello che piace a lui..ciascuno le dice a modo suo..e nessuno ti obbliga a leggere.

[+] lascia un commento a brigata »
sara giovedì 4 gennaio 2007
x brigata

..hai ragione, ma lo stesso vale per me (che posso scrivere quello che penso) e per te (che non sei obbligata a leggerlo!)... :-)

[+] lascia un commento a sara »
jean lunedì 8 gennaio 2007
quattro stelle

Concordo sull'analisi critica ma anche a me due stelle sembarano veramente troppo poche. Minimo quattro. Sceneggiatura originale, location adeguata, fotografia perfetta ed in più tutti gli attori nel ruolo.

[+] lascia un commento a jean »
hitchcock lunedì 8 gennaio 2007
banale

Prevedibile oltre ogni limite, mieloso, noioso e privo di qualunque cambio di ritmo. Bocciato in toto.

[+] lascia un commento a hitchcock »
Un'ottima annata - A Good Year | Indice

1° | bianca demicheli