Un'ottima annata - A Good Year

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Un'ottima annata - A Good Year   Dvd Un'ottima annata - A Good Year   Blu-Ray Un'ottima annata - A Good Year
Un film di Ridley Scott. Con Marion Cotillard, Archie Panjabi, Russell Crowe, Albert Finney, Rafe Spall.
Titolo originale A Good Year. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - USA 2006. - Medusa uscita venerdì 15 dicembre 2006. MYMONETRO Un'ottima annata - A Good Year * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

bianca demicheli lunedì 15 gennaio 2007
crowe inedito...e credibile Valutazione 4 stelle su cinque

Son di parte perchè vado pazza per questo attore...così in grado di rendere vivo qualsiasi personaggio, dall'eroe all'uomo della porta accanto o forse l'eroe sotto le spoglie dell'uomo comune.Questo film è poetico, magistralmente giocato tra passato e presente, tra memoria e futuro. Si puo' leggere in tanti modi, la fotografia è straordinariamente immediata, ci si commuove e si ride.Si sogna...anche con una dichiarazione d amore tra le piu' belle che ricordo al cinema. Tra i comprimari, sicuramente il comprimario interprete dello zio, ma senza scordare gli altri. Emozioni e riflessioni in una terra bellissima che è anche un po' il paese degli affetti che ognuno ha in se' con la possibilità di cambiare vita, se lo si desidera.

[+] per bianca da bianca (di bf)
[+] ben trovata (di bianca)
[+] il ritorno nel passato ... (di samanta)
[+] lascia un commento a bianca demicheli »
sunshine83 mercoledì 24 gennaio 2007
finalmente un film che ci permette di riflettere!! Valutazione 4 stelle su cinque

La vita di tutti i giorni ci porta spesso a inseguire dei modelli di vita frenetici,dove sembra che un ottimo posto di lavoro,o un bel conto in banca, possano essere l'unica strada per raggiungere la stima e l'ammirazione,con un pizzico d'invidia, da parte degli altri...La mia non è una critica, ma sono una riflessione,dalla quale non mi sento di escludermi... Abbiamo sempre fretta, fretta di cambiare, fretta di arrivare, fretta di amare...Così facendo rischiamo di perdereci in un mare di vicoli dai quali non siamo in grado poi di uscire...A volte piccoli avvenimenti, solo apparentemente insignificanti, possono cambiare il corso della nostra vita...Un film può darci lo spunto per riflettere su di noi,sui nostri progetti,sui nostri sogni,sui nostri desideri,su chi saremmo voluti essere e su chi siamo,sulla direzione che con le nostre scelte stiamo determinando. [+]

[+] ben detto...sarebbe il caso che leggessero (di b)
[+] lascia un commento a sunshine83 »
emlux domenica 14 gennaio 2007
emlux Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente un ottimo film intelligente, forse a volte scontato ma che riesce a farti riflettere su ciò che veramente conte nella vita. Russell Crowe è un ricco uomo d’affari inglese che dopo la morte del nonno si trova ad affrontare, non tanto il destino di una ricca tenuta agricola provenzale, ma il suo passato e tutte quelle aspirazioni che il suo cuore aveva messo a tacere. In questa, nonsempre facile sfida, forse perde qualche soldo ma ritrova se stesso. Da lodare il cast di attori, formidabile dal più piccolo al più grande e la deliziosa colonna sonora. Soave come un ottimo bicchiere di vino invecchiato!

[+] grazie emlux (di bianca)
[+] lascia un commento a emlux »
gianmaria / midway domenica 17 giugno 2007
il tempo del vino e dell'amore Valutazione 4 stelle su cinque

Una storia che "dovrebbe" accadere a tutti: l'inizio, con un Russel Crowe d'annata, che impersona molti "tycoon" di una borsa Londinese tesa solo al profitto, che non lascia spazio ad emozioni o scrupoli. L'arrivo di un' inaspettata eredità che porta il nostro Lui nel sud di una Francia, che molti noi, purtroppo, non ne sospettano neppure l'esistenza. La scoperta di una bellissima tenuta, da restaurare ma intrisa di ricordi che al nostro, ormai quasi non più "tycoon", gli riappaiono in gradevolissimi flash back. Il vecchio nonno, un superbo Albert Finney (avvocato in Erin Brockovich), che con passione, costanza ed un mondo di affetto lo introduce negli arcani segreti della conoscenza dei GRANDI VINI; la stupenda Marion Cotillard (impresentabilmente bravissima nel recente "La Vie En Rose), che con ferina aggressività si lascia sedurre dal bel straniero/conterraneo, l'inaspettato arrivo di una sconosciuta cugina, che porta un rischio/eredità, il quasi coetaneo "terroir", il coltivatore-amico della vigna a cui a dato l'anima per una vita, il collega lasciato a Londra, ma poi frettolosamente chiamato in Francia per ricevere consigli (carina la battuta del collega alla domanda di Crowe "è reato, in Francia, scoparsi la cugina?". [+]

[+] lascia un commento a gianmaria / midway »
samanta domenica 14 ottobre 2018
la vita o i soldi? Valutazione 4 stelle su cinque

Ridley Scott il regista di questo film  come tutti i grandi registi ha una notevole versalità (vedi John Ford che non è  autore di soli western e che ha avuto 4 Oscar per la regia e nessuno per un western) ha diretto film di fantascienza, di guerra, storici, horror e commedie.
Questo film è una commedia sentimentale con risvolti brillanti e comici e alcuni (pochi) drammatici.
Max (Russel Crowe) è un ricco broker di Londra,  un genio della finanza che riesce a fare colpi di milioni di sterline a danno dei suoi concorrenti. Dopo 10 anni di successi riceve una lettera che gli comunica che suo zio Henry (Albert Finney) con cui non ha più rapporti da molti anni, è morto in Provenza. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
mary lunedì 12 febbraio 2007
finalmente Valutazione 4 stelle su cinque

Niente da dire. Sarà che sono una grande appassionata di Russel (dai tempi del Gladiatore!), ma questo film me lo sono visto già due volte (al cinema). Rilassante, solare, pieno di sentimento e, contrariamente alla critica negativa di tanti, non banale. Russel è come un paio di Jeans: sta bene con tutto. E' splendido nei panni del fedele e coraggioso Massimo, nei panni del poliziotto violento, nei panni d un uomo apparentemente di ghiaccio che sembra aver raggiunto la vetta ma che ha dimenticato a "casa" la tenerezza, l'amore e la voglia (vera) di vivere: e li ritrova. Crowe è un attore che può sembrare un po' statico, goffo, ma è questo che lo rende più umano, più spontaneo, più vicino alla realtà. [+]

[+] un sogno (di claudia)
[+] lascia un commento a mary »
matteodis domenica 2 settembre 2012
quant'è bella la provenza! Valutazione 4 stelle su cinque

Max, brillante broker di successo dedito esclusivamente al lavoro, deve affrontare la morte dello zio Henry, che lascia a lui come eredità una tenuta in Provenza, dove da bambino lo stesso Max era solito trascorrere le vacanze. Cresciuto sotto il mito del denaro, l'uomo è deciso a vendere la tenuta al miglior offerente, quando si presenta alla porta una ragazza che afferma di essere la figlia di Henry e quindi leggittima ereditaria... Nel frattempo, trascorrendo tempo nella tenuta, Max rivive tutte le belle esperienze della sua infanzia e trova nell'amore della bella locandiera Fanny la chiave per poter cambiare vita. Il film esprime l'idea che la chiave per poter vivere in modo migliore e felice sia l'amore. [+]

[+] lascia un commento a matteodis »
sirgient giovedì 14 aprile 2016
che sogno meraviglioso... Valutazione 4 stelle su cinque

Cosa darei per avere i soldi e abbandonare tutto, cosa darei per aver un sogno come quello di Max da tenere chiuso nel cassetto, cosa darei per riuscire a ritrovare quella gioia e serenità di vivere che il protagonista ritrova tra le note di questa meravigliosa melodia profumata di lavanda...
Già, questo film è un meraviglioso connubbio di emozioni, sensazioni, sapori e profumi... riesce a imbrigliare i sentimenti e i sogni e mescolarli tutti insieme.
Non criticate sempre i film per la trama, la storia, la fotografia, le regia... provate ad amarli semplicemente per ciò che vi trasmettono, riuscirete ad apprezzare di più il cinema e le storie che esso rappresenta e racconta. [+]

[+] lascia un commento a sirgient »
fabio sabato 30 gennaio 2021
gradevole commedia romantica d''autore Valutazione 3 stelle su cinque

commediola romantica firmata Ridley scott. Non tra le sue cose migliori ma comunque un film che sa farsi apprezzare alla distanza.

In effetti il film è lento a partire: Russell Crowe  gigioneggia un po' troppo ed il rischio è che sia tutto un po' scontato.
Solo nella seconda parte il film acquista un maggior spessore ed un equilibrio tra commedia, sentimento e dramma.
Non è uno spot alla provenza ad uso degli anglosassoni; è una riflessione sui legami famigliari, su ciò che si perde e ciò che si trova attraversando questa vigna antica che è la nostra vita.
Da lontano, Proust osserva questo ragazzo, ora adulto, tornare nel luogo dell'infanzia e rimanere catturato dal fiume di ricordi che il vigneto fa scaturire. [+]

[+] lascia un commento a fabio »
eugen martedì 6 settembre 2022
ottimo film /commedia "drammatica" Valutazione 0 stelle su cinque

"A Good Year"(Ridley Scott, dal romanzo di Peter Mayle, screenplay di Marc Klein, 2006)parla di un broker londinese, orfano dei genitori dalla piu'tenera eta',   cinico al massimo che, entrato in proprieta'di un vigneto e, appunto,  di una "proprieta'"in Provenza, lasicatagli dallo zio, inglese ma vissuto per molto tempo nel Sud della Francia, presso il quale aveva passato gran parte della sua vita durante l'infanzia e parte dell'adolescnez. Si reca sul luogo e conosce, per via di un incidente(cade nella piscina vuota di famiglia)una ragazza, che aveva investito con la macchima, non fermandosi. La ragazza, quale vendetta , riempie la piscina d'acqua, ostacolando la fuoriuscita dell'uomo. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
pagina: 1 2 »
Un'ottima annata - A Good Year | Indice