Nuovomondo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nuovomondo   Dvd Nuovomondo   Blu-Ray Nuovomondo
Un film di Emanuele Crialese. Con Charlotte Gainsbourg, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Aurora Quattrocchi, Filippo Pucillo.
Titolo originale The Golden Door. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 111 min. - Italia, Francia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 22 settembre 2006. MYMONETRO Nuovomondo * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luca scial� martedì 22 dicembre 2015
quando gli immigrati eravamo noi Valutazione 3 stelle su cinque

Emanuele Crialese è uno dei registi più interessanti partoriti dal cinema italiano negli ultimi anni, per il modo da un lato rude e dall'altro onirico col quale affronta i problemi della sua Sicilia e dei siciliani. Ora emigranti verso la lontana america, ora accoglitori di immigrati stranieri.
In questa pellicola, affronta l'emigrazione di massa d'inizio 900 dei siciliani verso l'America. Da loro definita Nuovo mondo. Un Nuovo mondo che li accetta solo dopo averli sottoposti a test ed esami psico-fisici. E che va raggiunto solo con un'estenuante viaggio sull'oceano. Salvatore Mancuso, pastore che vive in un paesino di montagna, ci porta la famiglia e sulla nave viene anche adescato da un'americana che deve trovare un compagno per essere rimpatriata. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
alemrg venerdì 30 settembre 2011
non mi è piaciuto Valutazione 2 stelle su cinque

Niente da fare, non mi è piaciuto. C'erano molti modi per raccontare questa storia, il modo scelto dal regista non lo capisco.

[+] lascia un commento a alemrg »
pruoffc mercoledì 14 settembre 2011
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

[+] nuovo mondo (di michele ferrau)
[+] lascia un commento a pruoffc »
fulvia domenica 7 marzo 2010
interessante, ma manca qualcosa. voto 6+ Valutazione 3 stelle su cinque

Per conoscere, studiare, assaporare, la vita degli emigranti italiani, alla fine del 900, è opportuno vedere questo film, che ci trasporta nel transatlantico diretto a New York, col suo carico di disperati. Anime derelitte, senza nemmeno un paio di scarpe, che viaggiano alla volta del "nuovo mondo" con abiti logori e un grande fardello di ignoranza e superstizione. Dovranno affrontare prove, fisiche e di intelletto, perchè la mancanza di intelligenza  contagerebbe la popolazione americana, diffondendo la stupidità!!! Tutto sommato è un film molto interessante, però, a mio dire, manca qualcosa. Avrei gradito almeno qualche minuto in più dopo i titoli di coda, giusto per capire anche la trama, oltre che la fase"documentaristica". [+]

[+] lascia un commento a fulvia »
dony 64 venerdì 16 gennaio 2009
immigrazione in america Valutazione 2 stelle su cinque

Film drammatico sul tema immigrazione dalla Sicilia della classe povera verso gli Stati Uniti.Il film e' schivo di argomenti,poche le verita' realistiche dell'epoca, la recitazione e' mediocre ed inconsueta la trama.Piu' che discreta e' la sceneggiatura e l'ambientazione all'epoca.Voto 6/6+

[+] lascia un commento a dony 64 »
bascojoe martedì 9 settembre 2008
memorabile la scena della foto di luce....!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissimo film, con musica appropriata: peccato non averne una traccia in televisione, benchè perderebbe molto per le inquadrature paesaggitiche. Grazie per dare voce a cose che sembrano passare inosservate, ma sono semplicemente lezioni da far valere in scuola!

[+] lascia un commento a bascojoe »
renato pistone mercoledì 6 agosto 2008
benardin de tavela (il nonno) Valutazione 5 stelle su cinque

Il film è bellissimo Ho una bella storia che potrebbe interessare a Crialese ma non so come contattarlo. mi potete aiutare? Saluti Renato Pistone

[+] lascia un commento a renato pistone »
paride venerdì 20 giugno 2008
i nostri emigranti Valutazione 3 stelle su cinque

Film delicato, descrittivo e introspettivo. Peccato che non abbia avuto il successo che meritava.

[+] lascia un commento a paride »
carlo - 34anni sabato 7 giugno 2008
per me e' inguardabile! Valutazione 1 stelle su cinque

Trattera' buoni argomenti, sara' fatto bene, ma e' stato totalmente inguardabile! :(:(

[+] lascia un commento a carlo - 34anni »
vincenzo giovedì 5 giugno 2008
un film che pone degli interrogativi.. Valutazione 3 stelle su cinque

Un film attuale. Crialese sostiene di non aver fatto un film storico - sociologico, io credo invece che lo sia assolutamente. La storia che si ripete... Il film è molto bello, tra l'altro molto ben interpretato da un ottimo Vincenzo Amato e una straordinaria Charlotte Gainsbourg. Toccante il momento della partenza dalla Sicilia. Ma la storia tanto immaginaria quanto attuale pone degli interrogativi su cui bisogna riflettere e dare delle necessarie risposte..

[+] lascia un commento a vincenzo »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Nuovomondo | Indice

Festival di Venezia (1)