La terza madre

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La terza madre   Dvd La terza madre   Blu-Ray La terza madre
Un film di Dario Argento. Con Asia Argento, Cristian Solimeno, Adam James, Moran Atias, Valeria Cavalli.
Horror, durata 98 min. - Italia 2006. - Medusa uscita mercoledì 31 ottobre 2007. MYMONETRO La terza madre * * - - - valutazione media: 2,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Inizia la rivalutazione Argentiana! Valutazione 3 stelle su cinque

di BastardiSenzaCinema

martedì 7 aprile 2015

La Terza madre è una pellicola del 2006|07 che chiude la " Trilogia delle tre madri " iniziata nel 1977 con Suspiria, e continuata nel 1980 con Inferno.
Il film non lo vidi all'uscita nelle sale, ma per la prima volta solamente qualche giorno prima d'oggi.
Qunado si parla di Dario Argento la tendenza è quella che porta l'opinione a spaccarsim in due fronti compatti: i pro-argentiani, sostenitori irriducibili capaci di difendere tutte le opere del Maestro, e i disillusi, coloro che hanno accettato la decadenza creativa del regista italiano.
Personalmente ritengo che Argento sia stato un regista importantissimo per la valutazione internazionale del nostro cinema di geere, grazie a lui molti registi stranieri hanno scoperto il mondo del genere italiano, aprendo loro le porto del cinema di serie B di casa nostra.
Ma Argento aveva qualcosa in più rispetto ai colleghi dell'horror nostrano, aveva la visione.
La sua creatività era estremamente iconografica, l'uso del colore nella fotografia delle sue pellicole è importantissimo poichè avvicina i suoi film a vere e proprie opere pittoriche manieristiche.
Pertanto come non ammirare un regista di questo calibro?
Ma veniamo al film, che ricongiunge la famiglia Argento al completo, Dario e il fratello produttore, la Niclodi e la figlia Asia.
La Terza madre racconta della lotta tra Sarah Mandy, una giovane specializzanda che lavora presso un museo di Roma, la quale lavora su una antichissima urna contenente oggetti dalla provenienza sconosciuta.
Questa scoperta risveglierà i poteri della potentissima Mater Lacrimarum, la più bella e crudele delle tre Madri, ed nonché l'unica sopravvissuta delle crudeli sorelle.
Per affrontarla riceverà l'aiuto della madre messasi in contatto con lei sotto forma di spettro.
Partiamo con le valutazioni tecniche.
La trama del film è più che valida, e inoltre sotto certi spetti mi ricorda Phenomena (per via dei poteri magici e l'intuito della protagonista).
La storia è avvincente e non mi vergogno nel dire che mi sono divertito molto nella visione, i personaggi sono caratterizzati anche abbastanza bene tuttavia, ed è qui che arriva la prima nota dolente, la recitazione non sempre risulta efficace, anche se priva vorrei rivedere la pellicola in inglese per valutare meglio l'espressività vocale degli attori, dato che il doppiaggio in italiano ha massacrato la pellicola rendendola quasi grottesca, non a caso credo che la scelta dei doppiatori sia stata errata e inoltre Asia Argento recita meglio in inglese dato che non possiede una dizione convincente in italiano (da brividi la scena in cui piange dopo aver visto il fantasma della madre per la prima volta, ma stiamo scherzando?).
Tuttavia la sua inespressività a mio avviso avvalora un personaggio disperso nella Roma delirante, privo di sicurezze ed appoggi.
Le scene horror vertono più sullo splatter rispetto allo slasher di marchio argentiano, in particolare il primo omicidio appare molto truculento (e anche illogico, ma i fan di Rob Zombie non si lamentano a tal proposito!); la morte della strega giapponese invece la trovo fatta veramente bene, mentre quella della veggente e amica della madre di Sarah Mandy è un fantastico omaggio a Phenomena.
Tutto sommato il film regalerà qualche spavento allo spettatore.
Dal punto di vista tecnico, rispetto ai film degli anni settanta tante cose sono cambiate: non esiste più la pellicola ma il digitale, pertanto la fotografia appare più nitida, il Technicolor è stato ritirato nel '77, le attrezzature pertanto nel complesso hanno subito un percorso di digitalizzazione, e inoltre i tempi sono cambiati, il gusto del pubblico è diverso rispetto ad allora.
La fotografia è gradevole e molte inquadrature escono dal repertorio di Argento.
Con sorpresa ritrovo quell'uso dei colori che avevo sempre ammirato e il palazzo della strega è esattamente come me l'aspettavo: un luogo macabro e spettrale, come le catacombe che arricchiscono la vicenda.
Registicamente il film è ben fatto ed in scia con i precedenti capitoli.
Il film omaggia la carriera di Argento con numerose citazioni, dalle residenze a Friburgo e A New York, all'importanza dell'alchimista Varelli, inoltre l'uso del paranormale e della componente magica, per non parlare della lancia componibile e della scena nei sotterranei, ricorda molto Phenomena, grande film degli anni '80 di Argento stesso.
Pertanto sono soddisfatto e reputo La Terza madre un buon film, forse non all'altezza dei precedenti capitoli non per la recitazione o per il digitale, ma per l'assenza di una colonna sonora vigorosa, come quella dei Goblin in Suspiria e di Keith Emerson in Inferno.
In fin dei conti Argento non ha mai curato molto la recitazione e la fotografia è differente rispetto al passato poiché sono trascorsi trent'anni da Suspiria.
Pertanto la mia valutazione è più che positiva.
Ultima critica ai critici: molti hanno criticato i seni rifatti della Mater Lacrimarum, tuttavia ritengo questa una scelta adeguata al personaggio poiché la Terza Madre (terza in quanto unica delle tre ad essere sopravvissuta dato che in origine la terza era la Madre delle Tenebre), è la più bella pertanto la ricerca ossessiva della bellezza al costo della modifica del corpo rientra ampiamente nel personaggio.
Pertanto è ora di rivedere alcuni film di argento sotto una luce diversa, senza tener conto con un'epoca molto lontana e apprezzando il valore delle opere del Maestro chead una certa età ha provato ad adeguarsi dimostrando comunque di saperci ancora fare.

[+] lascia un commento a bastardisenzacinema »
Sei d'accordo con la recensione di BastardiSenzaCinema?

La terza madre | Indice