La terza madre

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La terza madre   Dvd La terza madre   Blu-Ray La terza madre
Un film di Dario Argento. Con Asia Argento, Cristian Solimeno, Adam James, Moran Atias, Valeria Cavalli.
Horror, durata 98 min. - Italia 2006. - Medusa uscita mercoledì 31 ottobre 2007. MYMONETRO La terza madre * * - - - valutazione media: 2,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Stavolta Dario è riuscito a scioccarmi Valutazione 1 stelle su cinque

di Pink

giovedì 6 marzo 2008

Semplicemente scioccante!!! Un horror vero e proprio. Come si possano produrre film così orribili resta un mistero pari a quello della magia nera. Guardando i titoli di testa ero speranzoso: effetti speciali di Sergio Stivaletti, musiche di Claudio Simonetti. Ma già dalla caduta della scavatrice nella buca, si inizia a capire che qualcosa qui non va. Recitazione pari a quella delle soap opera, doppiaggio imbarazzante, musiche sottoutilizzate. Avrò riconosciuto nell film 3 o 4 movimenti di macchina alla "Argento". Si salta sulla sedia non più di 2 volte. La scena migliore del film è forse quella con Asia nuda sotto la doccia, d'altronte è da quando o visto "Scarlett Diva" che sostengo che dovrebbe fare film solo con Tinto Brass o Rocco Siffredi. Udo Kier emarginato in un cammeo, Daria Nicolodì poteva fare il fantasma anche senza aura (mamma mia come si è conciata), Moran Atias che forse pensava che la "terza" del titolo si riferisse alle protesi al seno. Streghe caricaturali. Montagne di errori: la protagonista del suo capolavoro horror (Secondo me il suo capolavoro in assoluto resta Profondo rosso) era Susy Benner, non Susy Brennant; quando viene svuotata l'urna nel primo piano delle mani è Carolina Cataldi Tassoni che passa i demoni ad Asia Argento, mentre nella ripresa frontale e Carolina che appoggia le statue sul tavolo. La scena dell'incendio della Chiesa fa rabbrividire, ma per altri motivi. Cosa centrano la scena lesbo e il fumetto? Finale sbrigativo e frettoloso. Insomma un film nel quale il non-sense la fa da padrone. Non si capisce neanche cosa volesse fare Argento: un film horror degno di "Suspiria"? Mancano le musiche raccapriccianti e angoscianti, i piani sequenza tipici della sua regia, paura, tensione. Forse voleva fare un torture-porn (tipo Hostel, Saw ecc... ecc..)? Manca la convinzione! Il sadismo di Argento ha sempre il "braccino" in questo film. Gli squartamenti e uccisioni varie sono abbozzatti, non c'è l'impietoso sguardo della machina sulle vittime. Manca anche il sadismo di Saw. Menchemeno quello del suo "Opera", a mio parere il suo ultimo film vicino all'ottimo, con gli aghi sulle palpebre per costringere a guardare. Gli ultimi suoi film "Il cartaio", "Non ho sonno", "Ti piace Hitchcock?", "Trauma" (già meglio) erano anche quelli tecnicamente insufficienti, però la trama era di tutto rispetto. Un remake americano di "Non ho sonno" o di "Trauma" sarebbe un sicuro successo. Qui siamo più verso "La sindrome di Stendhal" o "Il fantasma dell'opera" a mio modesto parere i suoi film meno riusciti. Anche "Inferno" non mi ha mai entusiasmato proprio per quel suo non-sense, ma rivisto dopo questo credo che lo rivaluterò; almeno faceva un pò di paura. Sembra quasi che Argento abbia a disposizione budget ridotti per cui gli effetti speciali fatti bene siano un lusso. Qui c'è una computer grafica credibile come Topolino in un film hard. Ottenere una qualità dell'immagine, della recitazione e del doppiaggio degna del nome Dario Argento costa; forse non ha a disposizione tutti questi soldi. Non so. Non chiedo un nuovo "Profondo Rosso" perchè sarebbe chiedere la luna, però un ritorno alla trilogia degli animali sarebbe già ottimo. Ha fatto di meglio anche quando ha fatto i film tv (La porta sul buio) o commedie storiche (Le cinque giornate).Ha fatto recitare Celentano (Le cinque giornate) e Bud Spencer (4 mosche di velluto grigio) in modo esauriente, possibile che non ci riesca con sua figlia?Alla prossima Dario.Sai fare meglio

[+] lascia un commento a pink »
Sei d'accordo con la recensione di Pink?

io lunedì 24 marzo 2008
d'altronte?

d'altronTe?impara a scrivere

[+] lascia un commento a io »
La terza madre | Indice