La terza madre

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La terza madre   Dvd La terza madre   Blu-Ray La terza madre
Un film di Dario Argento. Con Asia Argento, Cristian Solimeno, Adam James, Moran Atias, Valeria Cavalli.
Horror, durata 98 min. - Italia 2006. - Medusa uscita mercoledì 31 ottobre 2007. MYMONETRO La terza madre * * - - - valutazione media: 2,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

A favore di Dario Argento Valutazione 4 stelle su cinque

di Raffaele62

martedì 20 novembre 2007

Finalmente mi sono deciso e sono andato a vedere proprio ieri La terza madre, prima che sparisse dalle sale...Ho visto tutti i film di Argento e sono sempre stato colpito e affascinato dal suo modo di raccontare e rappresentare la paura...Ho sempre pensato e continuo a sostenere che Argento sia un genio nel suo campo,con tutte le imperfezioni e le discontinuità che l'essere geniale e comunque fuori dal coro può comportare...Io credo che lui sia una persona sensibile,complessa e complicata e il suo cinema ,in qualche modo, riflettendo la sua personalità multiforme si frammenta in una miriade di situazioni ora sublimi e spettacolari,ora noiose e imbarazzanti,ora ingenue e talvolta comiche, ma con ciò mai sottraendo all'opera nel suo complesso valore e potenza artistica,che poi è quello che conta,credo...Dunque ,a me il film è piaciuto...Non grido al capolavoro ma lo considero una specie di antologia e omaggio al genere Horror(con l'H maiuscola)che solo un maestro come lui poteva fare...Perchè Dario Argento è un Maestro,su questo non c'è dubbio e non saranno le critiche negative lette in questi giorni a far cambiare idea a me e a quelli come me che ancora credono nel fascino e nella potenza evocativa del vero cinema...Non so,ma ho come l'impressione che dietro tali critiche ci sia lo zampino dello stuolo di giovani(e non solo forse...)che accorrono ,esultanti e osannanti , ad affollare le sale cinematografiche all'uscita dei cosiddetti "capolavori horror dell'ultima generazione",quelli per intenderci in cui un gruppo di poveri sfigati si trova improvvisamente ,per un motivo o per l'altro, chiuso in qualche antro col pazzo sadico di turno che deve torturare e seviziare...Non ho mai visto questo genere di film e nè andrò mai a vederne uno e penso anche che il regista di turno che si giustifica dicendo che i suoi film sono l'espressione della nostra società perchè ispirato da fatti che accadono realmente farebbe bene a denunciarli ,tali fatti, e ad adoprarsi perchè non abbiano a verificarsi invece di provare a propinarceli sotto forma di spettacolo d'arte, dal momento che credo,senza tema di smentita,che il cinema sia ancora una forma d'espressione artistica.Allora,tornando al film,io non so se Dario Argento volesse con questo fare o meno il capolavoro e francamente non mi interessa saperlo...Ma se voleva costruire un buon film di genere(Horror),con tutti(ma proprio tutti!) gli elementi tipici di tale genere,per trasportarci ,sia pure per poco tempo,nell'atmosfera sognante e inquietante da favola nera con l'inevitabile ma quanto mai liberatorio momento catartico finale,credo che sia perfettamente riuscito nell'intento...Se poi la maggior parte della gente oggi(soprattutto giovani)non è più in grado di percepirle certe cose e di "sentire" in senso lato perchè toccata e attratta solo dal sadismo gratuito e senza arte di cui sopra,beh non credo che queso dipenda dalla mancanza di creatività di Argento,quanto piuttosto che sia un grave e preoccupante sintomo di una società profondamente malata...Ho letto:ma si vedeva che era un bambolotto a cadere nel fiume...Mah!non so ,volevate vedere un bambino vero sfracellarsi?...Le apparizioni di Daria Nicolodi ridicole?Forse un pò ingenue e non tecnicamente perfette ma assolutamente efficaci a rappresentare un sentimento puro e pulito quale può essere quello di una madre per sua figlia...E cosi' via...Dario Argento non poteva rifare Suspiria o Inferno...Lui è in grado di cambiare restando sè stesso!

[+] lascia un commento a raffaele62 »
Sei d'accordo con la recensione di Raffaele62?

La terza madre | Indice