La terza madre

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La terza madre   Dvd La terza madre   Blu-Ray La terza madre
Un film di Dario Argento. Con Asia Argento, Cristian Solimeno, Adam James, Moran Atias, Valeria Cavalli.
Horror, durata 98 min. - Italia 2006. - Medusa uscita mercoledì 31 ottobre 2007. MYMONETRO La terza madre * * - - - valutazione media: 2,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

caligari domenica 4 novembre 2007
-w-ater lacrimarum Valutazione 1 stelle su cinque

Cosa sia successo a Dario Argento in questi anni rappresenta un mistero inedito e strabiliante nella storia del cinema. Si tratta di un fenomeno da studiare, perché credo abbia implicazioni esistenziali e psicologiche piuttosto che puramente creative, e penso che le opere da lui dirette negli ultimi anni siano soltanto l’emanzione di un suo cambiamento profondo. Non si spiegherebbe altrimenti una tale radicalità nell’involuzione del linguaggio filmico, tanto che dobbiamo fare appello ai titoli di testa per ricordarci che si tratta di lui. Per “La terza madre” addirittura, parlare di calo non è sufficiente, perché a fine proiezione si ha la percezione drammatica che tutto sia ormai irrecuperabile. [+]

[+] accidenti! (di orochimaru 91)
[+] esagerato! (di davide)
[+] che fine ingloriosa!! (di francesco)
[+] la trilogia perduta (di commediante)
[+] dario argento e la terza madre. (di maurizio)
[+] per me non è una vera trilogia (di john smith)
[+] terza madre deprimente film (di matteo)
[+] ottima recensione (di folk70)
[+] -w-ater lacrimarum (di sciakubucu)
[+] lascia un commento a caligari »
ale70 sabato 8 marzo 2008
dario vai in pensione! asia vai a lavorare! Valutazione 1 stelle su cinque

Ho visto il film ieri sera in DVD. Che dire? Paragonarlo ai suoi due predecessori SUSPIRIA e INFERNO è veramente impossibile. Quelli erano capolavori dell'horror, avevano un' atmosfera inquietante, ottimi attori, invenzioni registiche e un'ottima colonna sonora. LA TERZA MADRE è una scemenza splatter di quart'ordine. Un film che non ha alcun pregio ma solo enormi difetti. Ma andiamo con ordine. L'inizio, col ritrovamento dell'urna e la conseguente maledizione, è assolutamente dozzinale (ricordate WISHMASTER? Praticamente uguale). Il resto della trama con la protagonista che viene a sapere dei suoi poteri e della vera morte dei suoi genitori sembra presa pari pari da HARRY POTTER. La recitazione di Asia Argento poi è veramente pietosa, il suo registro espressivo va dalla A alla B (ci si chiede perché suo padre Dario continui a volerla in quasi tutti i suoi ultimi film). [+]

[+] bravo! (di roby)
[+] dio ci salvi da asia argento (di nives)
[+] concordo (di sciakubucu)
[+] lascia un commento a ale70 »
carry_75 giovedì 1 novembre 2007
la terza... bufala!!!!!!! Valutazione 1 stelle su cinque

Sono dell'opinione che quando un regista non ha più nulla da dire è meglio che taccia e sparisca dalle scene prima di diventare la parodia di se stesso. Argento ha alle spalle film di grande spessore che lo annoverano tra i migliori registi di genere del film italiano, ma già i primi segnali di decadenza si riscontravano ne il cartaio, il fantasma dell'opera e non ho sonno ma quest'ultimo è veramente il peggio che potesse fare. degno del peggior splatter, in alcune sequenze non è possibile non ridere di gusto per delle scene che di terrificante hanno ben poco ( nella sala cinematografica dove sono andata la gente non finiva di ridere e fare battute). meglio non parlare della sceneggiatura,veramente penosa, e di una recitazione (anche la povera asia non ha potuto migliorare la situazione)da compania amatoriale, immagini e personaggi caratterizzate dalla più consolidata tradizione iconografica( il fantasma avvolto da un'aurea azzurra) le streghe vestite da hallowee che viaggiano, attenzione non con le scope, ma con treni e aerei. [+]

[+] la terza madre (di terzo padre)
[+] lascia un commento a carry_75 »
horrordrome giovedì 8 novembre 2007
madre del trash Valutazione 0 stelle su cinque

Uno dei film piu' brutti che abbia mai visto,per i primi cinque minuti era abbastanza passabile poi tutto inizia a crollare e soprattutto si comincia a ridere..addirittura nella scena in cui viene gettato il bambino nel fiume si vede benissimo che nella caduta si stacca un braccino di plastica al fantoccio lanciato...vengono sbagliati i nomi dei personaggi,ad esempio si fa riferimento alla protagonista di suspiria che si chiamava susy benner e che qui viene chiamata susy benning!!!!!...scene lesbo fuori luogo senza alcun senso..un asia argento tanto malconcia quanto confusa si muove attraverso questo film senza alcuna storia dando prova di una pessima recitazione contribuita da colpi di scena degni di un film fantasy anni 80 (asia che diventa invisibile sudando per lo sforzo mentale)daria nicolodi ridotta ad apparire in una nuvola di borotalco tra l altro veramente ingrassata e bruttina condita da effetti di computer grafica veramente pessimi e fuori luogo . [+]

[+] susy bannion! (di caligari)
[+] lascia un commento a horrordrome »
frankie goes giovedì 1 novembre 2007
tra trash e "nonsense",il ritorno di dario argento Valutazione 0 stelle su cinque

Che a Roma strisce blu,ausiliari del traffico,buche nell'asfalto e autobus perennemente in ritardo creino tensione e trasformino il vivere nella capitale in un'esperienza da incubo,lo sapevamo tutti da un pezzo.Che le uniche streghe rimaste in circolo invece,dopo aver visto un ex valletta di Carlo Conti nei panni della somma madre delle lacrime,si siano murate vive in qualche polveroso maniero lo abbiamo scoperto grazie a questa pessimo polpettone confezionato e sistemato nel reparto "frattaglie in offerta"da un ingiustificabile Dario Argento.Uno stuolo di attori imbarazzanti doppiati ancora peggio.Un'Asia cantilenante ( bad girl ormai redenta,almeno da quel che h dichiarato alla stampa)che recita come ai tempi del saggio di Natale in collegio. [+]

[+] di argento rimane solo il cognome (di francesco)
[+] lascia un commento a frankie goes »
blackiara sabato 10 novembre 2007
la terza madre: delusione delle delusioni Valutazione 1 stelle su cinque

Prima di entrare al cinema per vedere La terza madre mi ero preparata psicologicamente a non dormire per almeno un paio di giorni. Così non è stato, il film non regge il confronto con Inferno e Suspiria: la trama viene svelata nei primi venti minuti di film e per tutto il resto vediamo solo una Asia Argento con una recitazione che lascia a desiderare, probabilmente per colpa del doppiaggio terrificante a cui è stato sottoposto il film, correre in giro per una Roma in preda al caos più totale. Se l'idea di partenza era originale e ha risvegliato il mio interesse poi tutto è sfumato nel vedere che mancavano gli elementi fondamentali dei capolavori firmati Argento: suspence ridotta al minimo (siamo saltati sulle sedie sì e no due volte), dell'atmosfera tenebrosa e cupa (come dimenticare la New York di Inferno e le prime inquadrature dell'accademia di Suspiria?)non restano che pochissimi richiami, e la musica che nei primi due film è parte integrante della trama e elemento importantissimo per creare coinvolgimento e paura diventa solo colonna sonora di cui non resta ricordo. [+]

[+] lascia un commento a blackiara »
raptus sabato 10 novembre 2007
caro dario, che delusione... Valutazione 1 stelle su cinque

Ero andato abbastanza fiducioso, pensavo che il riallacciarsi all'esoterico che aveva avuto discreto successo con Suspiria ed Inferno permettesse al regista di "resuscitare". Ma purtroppo non e' stato cosi'. 10 minuti iniziali sufficenti e poi si piomba in un film che fa del pressapochismo recitatorio il suo must. Asia Argento recita come peggio non potrebbe. Daria Nicolodi si e' candidata per una delle prossime puntate di " Chi l'ha visto", unico attore che poteva alzare il livello, Philip Noiret, ridotto ad un ruolo talmente marginale da non risultare incisivo.Forse l'unico attore che si salva e'... la scimmietta ;-) Si usano effetti alla Venerdi' 13 ( demone che schizza fuori da letto ) per ravvivare un po' la trama. [+]

[+] lascia un commento a raptus »
pink giovedì 6 marzo 2008
stavolta dario è riuscito a scioccarmi Valutazione 1 stelle su cinque

Semplicemente scioccante!!! Un horror vero e proprio. Come si possano produrre film così orribili resta un mistero pari a quello della magia nera. Guardando i titoli di testa ero speranzoso: effetti speciali di Sergio Stivaletti, musiche di Claudio Simonetti. Ma già dalla caduta della scavatrice nella buca, si inizia a capire che qualcosa qui non va. Recitazione pari a quella delle soap opera, doppiaggio imbarazzante, musiche sottoutilizzate. Avrò riconosciuto nell film 3 o 4 movimenti di macchina alla "Argento". Si salta sulla sedia non più di 2 volte. La scena migliore del film è forse quella con Asia nuda sotto la doccia, d'altronte è da quando o visto "Scarlett Diva" che sostengo che dovrebbe fare film solo con Tinto Brass o Rocco Siffredi. [+]

[+] d'altronte? (di io)
[+] lascia un commento a pink »
piernelweb lunedì 10 marzo 2008
la cirsi irrecuperabile di dario Valutazione 1 stelle su cinque

Per uscire dalla crisi artistica, documentata dalla lunghissima serie di mediocri e pessime produzioni inanellate negli ultimi 20 anni, Argento prova a tornare sulle tracce dei suoi horror esoterici più noti (Suspiria e Inferno), cercando di ritrovare quel feeling con il pubblico che non ha mai smesso di elogiarlo. Non c'era una vera esigenza di completare la trilogia; l'operazione è interpretabile più come l'ennesima opportunità che il regista si concede nel tentativo di ritrovare una nuova creatività all'altezza della sua fama e all'altezza dei tempi. Eccezion fatta per i titoli di testa e qualche inquadratura indovinata, purtroppo, in "La Terza Madre" non c'è niente, davvero niente, che meriti di essere ricordato. [+]

[+] lascia un commento a piernelweb »
cer mercoledì 21 novembre 2007
il maestro c'è.. a metà!!! Valutazione 3 stelle su cinque

Dario torna al genere horror, e lo fa concludendo la triologia delle madri cominciata nel 1977 con suspiria. Il film non è completamente riuscito. Argento riesce a provocare terrore grazie a un'ottima colonna sonora, a cupe atmosfere e a omicidi veramente crudi. Purtroppo il film non è solo questo. Durante la visione, ci tocca assistere a effetti speciali pessimi che portano alla risata (il cicciobello lanciato nel fiume, la chiesa che brucia e il palazzo che si distrugge), a evidenti falle e obbrobriose trovate nella sceneggiatura (la scena lesbo e daria che appare a modi madonna) e a un finale troppo sbrigativo, povero e insulso. L'idea di arruolare nuovamente Asia come interprete principale non è stata del tutto sbagliata, è evidente che la ragazza è migliorata rispetto ad anni fà (peggio era veramente dura!!!) e gli altri attori se la cavano egregiamente a parte i due poliziotti che sono penosi. [+]

[+] sono daccordo! (di kurtis)
[+] lascia un commento a cer »
pagina: 1 2 3 4 »
La terza madre | Indice