Inland Empire - L'impero della mente

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Inland Empire - L'impero della mente   Dvd Inland Empire - L'impero della mente   Blu-Ray Inland Empire - L'impero della mente
Un film di David Lynch. Con Laura Dern, Jeremy Irons, Justin Theroux, Harry Dean Stanton, Julia Ormond.
Titolo originale Inland Empire. Drammatico, durata 172 min. - USA, Polonia, Francia 2006. - Bim Distribuzione uscita venerdì 9 febbraio 2007. MYMONETRO Inland Empire - L'impero della mente * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Stiamo solo morendo... Valutazione 5 stelle su cinque

di elio

mercoledì 14 marzo 2007

Per non sapere più che posizione prendere nel cinema. Come riuscire a stare nello spazio fisico determinato dalle file di poltrone, nel buio della sala, e nello spazio immateriale della mente, di cui quel buio pulviscolare, ferito dal raggio di proiezione è un'eco. Lynch mette in crisi, ma non per sadismo o per amor di virtuosismo, quel patto che regolava la nostra fruizione di quel mondo narrativo... attori, storie, luci, scenografia, tecnica, reale, finzionale... come suggerisce da anni Slavoj Zizek siamo vittime di un'epidemia dell'immaginario in cui non c'è piu spazio per il simbolico, per le corrispondenze fra cose e parole, per un linguaggio binario e razionale. è l'oscena vitalità del Reale che ha invaso le nostre vite, la sua a-morfa presenza. Una mano che ispeziona con fini conoscitivi ed edonistici il nostro corpo... ci infila su per lo sfintere una non più prorogabile esigenza conoscitiva. Lynch ha solo mostrato, stavolta senza mezzi termini, la svolta ontologica cui l'uomo sta andando incontro... reale, irreale, ribaltamento, spezio, tempo, luoghi, identità... è finita l'epoca delle categorie intellettive kantiane. siamo entrati nell'Ulisse di Joyce. non lo leggiamo più. ci siamo dentro. Ma non c'è nulla di cui preoccuparsi: "stiamo solo morendo". Ringraziamo questo essere umano dai buffi capelli che ci fa sentire meno soli, mentre ci addentriamo nel deserto del reale.

[+] lascia un commento a elio »
Sei d'accordo con la recensione di elio?

Inland Empire - L'impero della mente | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |