Apocalypto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apocalypto   Dvd Apocalypto   Blu-Ray Apocalypto
Un film di Mel Gibson. Con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, Morris Birdyellowhead, Carlos Emilio Baez.
Azione, durata 139 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdì 5 gennaio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Apocalypto * * * - - valutazione media: 3,32 su 338 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La mediocrità Valutazione 1 stelle su cinque

di pulce canterina

domenica 14 gennaio 2007

Un aggettivo per definire questo tanto declamato "kolossal": RIDICOLO. Credevate di vedere qualcosa di interessante su Maya o Aztechi o una qualunque altra civiltà precolombiana??? Peccato!! Non è il vostro film!!! Perché questa è la storia piuttosto claustrofobica di una fuga dentro una giungla con mille dejà-vu cinematografici: il salto nella cascata per sfuggire agli inseguitori da "Il fuggitivo" (sì: è vero: ne "il fuggitivo" era una condotta di un acquedotto-diga.. ma adesso che ci penso...: anche in "Koda Fratello Orso" c'è la stessa scena!!); i dialoghi già sentiti dagli indiani/cacciatori di "Balla coi lupi"; i prigionieri costretti a passare per quell'angusto sentiero a strapiombo sul fiume come ne "L'ultimo dei moicani" (o lì il fiume non c'era? tant'è!!); addirittura la scena dell'inseguimento del protagonista da parte del giaguaro, enorme, come l'orso bianco di "Lost" !! Credevo di andare a vedere un film sulla fine della civiltà Maya o Azteca: le ragioni della loro decadenza, la condanna dell'invasione spagnola, una qualsiasi riflessione su un qualunque tema! ma.. niente di tutto questo. Quanto si è documentato Gibson sulla storia di queste gloriose e civili popolazioni? Quanto sui loro costumi? Da dove ha tratto le scene, del resto rare, di vita quotidiana? Quali le fonti? Ci si può ancora permettere di fare film come negli anni sessanta? Un film di stereotipi e luoghi comuni: la violenza selvaggia di popoli incivili; sangue a fiotti (è il caso di dirlo!!); brutalità gratuite. Per tutto il film mi sono chiesto: ma dove vuole andare a parare: da nessuna parte. Forse nell'intrico della giungla. Insieme al suo bel protagonista.

[+] lascia un commento a pulce canterina »
Sei d'accordo con la recensione di pulce canterina?

kerestanj lunedì 15 gennaio 2007
tu volevi andare a vedere un documentario

..... ma se Gibson proponeva un documentario lo andavi a vedere tu forse io e pochi altri.

[+] lascia un commento a kerestanj »
. mercoledì 17 gennaio 2007
non doveva fare un documentario ma...

non doveva neanche mostrare qualcosa di sbagliato in senso RAZZISTICO a chi credeva di vedere un film storico

[+] lascia un commento a . »
Apocalypto | Indice

Pino Farinotti