|
Un film che ha come unico obiettivo l'intrattenimento. Un film che è riuscito alla perfezione.
Ma parliamo degli errori storici:
- "mi spiace, ho un crampo alla coscia e non posso inginocchiarmi" (Leonida)... gli spartani non erano ironici, come si evince dal film
- la formazione spartana è una formazione oplitica. La sua forza sta nel rimanere sempre compatti. Nessuno deve mai uscire dai ranghi. Purtroppo la reale tattica bellica si vede solo nel primo minuto di battaglia, nelle restanti scene sembra che tutti combattano singolarmente.
- l'esercito persiano non comprendeva nè rinoceronti, nè mostri, nè "maghi" armati di polvere da sparo (sarà scoperta più di mille anni dopo)
- il muro venne alzato solo con pietre: i corpi dei persiani morti lo rendono verosimilmente instabile
- non è storicamente verosimile che il re lonida muoia invocando la moglie
- la tattica spartana per l'ultimo attacco persiano è ridicola: chiudersi a guscio di tartaruga per poi riaprirsi di colpo e dividersi. Difatti vengono seccati nel giro di 20 secondi. Nella realtà gli spartani hanno probabilmente mantenuto la formazione oplitica.
- inoltre Leonida è morto prima di tutti gli altri, non dopo: e l'ultima battaglia si è trasformata in un tentativo di recuperare il corpo del re. Per 4 volte gli spartani lo strapparono dalle mani persiane, e per 4 volte lo persero.
Riferimento divertenti:
- gli immortali con la maschera che respirano come Dart Fener
- gli spartani barricati dietro gli scudi con l'occhio a filo lancia come per prendere la mira con un fucile di precisione
- i mostri persiani ricordano moltissimo il signore degli anelli
- Efialte ricorda molto da vicino Gollum
...ci sarebbero molte altre cose da dire. Ma come ha ammesso lo stesso regista, l'obiettivo era produrre qualcosa di divertente, che intrattenesse tutti. A costo di sacrificare i dettagli storici!
[+] lascia un commento a zetakappa »
[ - ] lascia un commento a zetakappa »
|