La guerra dei mondi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La guerra dei mondi   Dvd La guerra dei mondi   Blu-Ray La guerra dei mondi
Un film di Steven Spielberg. Con Tom Cruise, Dakota Fanning, Miranda Otto, Justin Chatwin, Tim Robbins.
Titolo originale War of the Worlds. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - USA 2005. uscita domenica 29 maggio 2005. MYMONETRO La guerra dei mondi * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fine primo tempo Valutazione 2 stelle su cinque

di ottavio

martedì 5 luglio 2005

Anche a voler essere buoni non mi sembra che i pregi di questo film facciano dimenticare i difetti, perfino senza contare la deludente conclusione (ammessa e non concessa l’originalità dell’idea, l’assenza di qualcosa che assomigli al classico scontro decisivo lascia un senso di incompletezza… per la cronaca si parla già di un seguito…). Dopo il crescendo di tensione nella parte iniziale con gli ottimi effetti speciali, il film non stupisce più con le scene di fuga e follia di massa, i pernottamenti nello scantinato di turno e il solito personaggio scoppiato. Dopo l’isterismo della ragazza de Lo Squalo (che urlava a squarcia gola: non voglio morire!!!) anche la bravura dell’attrice che recita la parte della figlia potrebbe essere etichettata come già visto. Mentre, aldilà della recitazione dell’attore, non si salva nulla del personaggio del figlio maggiore, assolutamente non realistico. Del personaggio di Cruise apprezzabili il momento in cui si trova costretto a scegliere quale figlio non perdere di vista e la decisione di ammazzare il pazzo Tim Robbins perché rischiava di farli scoprire dagli alieni. Per il resto si riduce al padre menefreghista che cambia radicalmente atteggiamento sopraffatto dalla paura di perdere i figli, che trova forza d’animo e coraggio per difenderli e trarli in salvo (ecc ecc). Per quanto riguarda i poco opportuni messaggi politici particolarmente fastidiosa una frase messa in bocca a Tim Robbins (che suona più o meno così: si sa che le occupazioni non hanno mai funzionato) forse a giustificare le tante “ma necessarie” morti in Iraq. Passino le classiche abilità e fortuna del protagonista: cominciano a polverizzare la gente con raggi alieni?! beccano sempre la persona accanto; è tra i pochi che ha avuto un incontro ravvicinato con gli alieni e ha visto come sono strani (dopo ET nessun alieno può sembrare troppo insolito); è riuscito a distruggere una loro “astronave” (lì si è fatto beccare apposta); a differenza dei militari si è accorto che, volandoci sopra degli uccelli, le “astronavi” non avevano più la barriera protettiva; il figlio è idealista ed invulnerabile (o ha una fortuna più sfacciata del padre)

[+] lascia un commento a ottavio »
Sei d'accordo con la recensione di ottavio?

franz giovedì 7 luglio 2005
quello che dici è un pò ridicolo...

Messaggi politici? Primo, Spielberg è notoriamente democratico e contrario alla guerra in Iraq; Secondo, non vedo come la frase "le occupazioni non hanno mai funzionato" si possa interpretare come un'apologia di tale guerra. Secondo me sei paranoico.

[+] lascia un commento a franz »
ottavio venerdì 8 luglio 2005
x franz

la mia interpretazione della frase in questione sarà anche sbagliata, anzi volendo se ne poteva dare una completamente opposta.. può darsi anche che io sia paranoico.. tuttavia il termine occupazione non mi sembrava casuale. cmq grazie del commento

ottavio sabato 9 luglio 2005
x franz 2

Ad ogni modo quella in Iraq è occupazione. Non è inverosimile che qualcuno ritenga che la guerra sia stata giustificata con argomenti poco convincenti e comunque pensi che sia utile da parte dell'esercito americano occupare il paese per consentire il

ottavio sabato 9 luglio 2005
x franz 3

passaggio alla democrazia (è un'opinione che ha qualcuno anche a sinistra in Italia). L'interpretazione della frase è pretestuosa.. è vero.. Ma d'altronde a quali occupazioni fatte da terrestri poteva mai riferirsi Tim Robbins?

oppi domenica 31 luglio 2005
al contrario

No Franz,credo tu abbia colto il cenno di quella frase che in effetti penso sia riferita all'Iraq: il fatto è che l'intento era l'opposto...Dice"nessuna occupazione ha mai funzionato",come poteva dire+chiaramente che quella attuale è x lui 1 errore?

[+] lascia un commento a oppi »
franz lunedì 1 agosto 2005
x oppi

E io cosa ho detto, scusa? Ma sai cosa vuol dire apologia?

[+] lascia un commento a franz »
La guerra dei mondi | Indice