Il gladiatore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il gladiatore   Dvd Il gladiatore   Blu-Ray Il gladiatore
Un film di Ridley Scott. Con Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Richard Harris, Oliver Reed.
Titolo originale Gladiator. Storico, durata 155 min. - USA 2000. MYMONETRO Il gladiatore * * * 1/2 - valutazione media: 3,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La battaglia iniziale del film è da 5 stelle Valutazione 4 stelle su cinque

di muttley72

Feedback: 11633 | altri commenti e recensioni di muttley72
giovedì 16 maggio 2013

Tutte le volte che vedo un film su "Roma Antica" (non intendo i "Peplum" made in Italy di Cinecittà con Ercole, Ursus o Maciste a Roma, ma una grande produzione americana, quelle un tempo dette "Kolossal") mi viene in mente un loro noto "cliche" (assai prevedibile): in questi film ci saranno sempre i legionari romani (con le loro armature, che sono sempre il "pezzo forte" del film), ci saranno i barbari e/o i cristiani (i primi con pelli e spadoni, i secondi nelle catacombe o bruciati nel circo), oppure gli ebrei oppressi dalle legioni che gli rovineranno l' "idillio" (che viene descritto come una meravigliosa pace e libertà religiosa preesistente alla venuta dei "feroci conquistatori italici" in Palestina....), oppure le lotte "intestine" di palazzo tra romani (con i senatori annessi), gli schiavi (frustati), ma sopratttto ci sarà immancabilmente un Imperatore pazzo (....tipo Nerone) avvezzo a balli di corte ed esecuzioni sommarie. Tavolta c'è di mezzo anche Gesu ed i miracoli.... Effettivamente questi sono tutti fatti storici (o quasi), ma essi vengono sempre trattati (nei film in questione) in modo "pecoreccio", tanto che molti "kolossal" made in USA, pur essendo produzioni ricche e appariscenti contenevano quasi sempre inesattezze, anacronismi o "esagerazioni storiche" (queste ultime talvolta "a senso unico" e cioè contro i Romani, paragonati ad una sorta di "terzo reich ante-litteram" e mai valutati nel contesto storico dell'epoca, che era molto più crudele e meno tollerante dei latini, come ricordatoci dai comici di "Monty Phyton" in un loro celebre film). Malgrado i suddetti "difetti" sono sempre stato attirato da questi "giocattoloni molto spettacolari" dei quali ricordo: "La Tunica" del 1953 (con R. Burton e J Simmons, alle prese col feroce imperatore Caligola), "Quo Vadis" (del 1951) con R. Taylor, D. Kerr e Peter Ustinov (un ottimo Nerone), "Spartacus" di S. Kukrick (del 1960), con K. Douglas e ancora P. Ustinov, un film particolare e non proprio "totalmente" hollywoodiano ed il celebre "Ben-Hur" con C. Heston, del 1959. "Il gladiatore" di R. Scott (film del 2000) è una moderna versione di questi precedenti film, ma sicuramente migliore, perchè è un film più dinamico e moderno come regia e sceneggiatra. Nel cast troviamo: R. Crowe (generale e gladiatore), J. Phoenix (Commodo) , R. Harris (il vecchio Marco Aurelio prossimo alla morte, come lo stesso Harris morto di li a poco), O. Reed (che interpreta l'impresario dei gladiatori, anche lui morto durante la lavorazione del film). Film INDUBBIAMENTE bello, spettacolare, con bellissimi costumi ed armature (bellissime le "loriche segmentate" dei legionari), con una meravigliosa scena di battaglia iniziale (.....forse la migliore in assoluto nella storia del cinema con i Romani per protagonisti). Rimane però la solita "ricerca a tutti i costi" dell'aspetto negativo di Roma (es. schiavitù, gladiatori, Commodo pazzo e sanguinario, ecc), che nei film di questo genere è sempre immancabilmente rimarcato "a prescindere". Si parla anche qui di qualche errore storico, che va però, a mio avviso, perdonato paradossamente, perchè anche questo è un "must"...degli "americani del kansas city" e perchè ripeto il film è bello. Giudizio: 4 stelle piene, che diventano 5 stelle per alcuni aspetti del film (es. armature, colonna sonora, alcune scene di battaglia) veramente notevoli...

[+] lascia un commento a muttley72 »
Sei d'accordo con la recensione di muttley72?

Ultimi commenti e recensioni di muttley72:

Vedi tutti i commenti di muttley72 »
Il gladiatore | Indice

1° | ony