Il gladiatore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il gladiatore   Dvd Il gladiatore   Blu-Ray Il gladiatore
Un film di Ridley Scott. Con Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Richard Harris, Oliver Reed.
Titolo originale Gladiator. Storico, durata 155 min. - USA 2000. MYMONETRO Il gladiatore * * * 1/2 - valutazione media: 3,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La Storia di Scott! Valutazione 4 stelle su cinque

di Fedson

Feedback: 7507 | altri commenti e recensioni di Fedson
lunedì 25 febbraio 2013

Il più grande lavoro di Ridley Scott è destinato a diventare uno dei più importanti film della storia del cinema. E se si pensa che il regista sia un vero esperto nei film fantascientifici, sorprende il fatto che abbia saputo affrontare un progetto così storico, ambizioso e maestoso come quello de "Il Gladiatore". Raccontando la storia del generale Massimo Decimo Meridio, che diventerà il più grande gladiatore di tutta Roma, Scott si avvale non solo di un profondo studio storico completo quanto archeologico, ma anche di un cast tecnico preparatissimo e di livelli irraggiungibili: dagli interpreti alle musiche. Ci troviamo di fronte ad una grande opera che suggerisce emozioni, un'opera capace di raccontare in modo impeccabile ed eccellente una storia importante e complessa come quella di Roma, un'affresco di pura armonia emotiva in grado di trafiggere i cuori di chi si imbatte in questo immenso film. I costumi, le scenografie e gli ambienti, il trucco, le luci, i colori, e soprattutto le musiche, si presentano come elementi dotati di un potere suggestivo così grande da lasciarci trascinare lontano, sempre più lontano, fino a raggiungere i confini della storia del mondo, riportando alla luce e alla vita profonde emozioni di cui non sappiamo la provenienza o il tempo che hanno avuto e che avranno sempre. L'affascinante prestazione del film è data anche dalle sublimi interpretazioni provenienti dalla scuola di attori di altissimo livello. Gli interpreti prendono spada, scudo e mantello dando vita a personaggi storici e performance completamente realistiche e assolute che si sfidano in questo Colosseo in una gara di bravura: Russell Crowe è grande, coraggioso, un vero gladiatore; Joaquin Phoenix, nel ruolo di Commodo (figlio dell'Imperatore), è anche più bravo del protagonista ed ogni suo gesto è così perfetto ed equilibrato che sembra veramente incarnare un personaggio storico; per non parlare degli immensi Richard Harris, Djimon Hounsou, e soprattutto del magistrale Oliver Reed, che qui si scopre come un attore ancora più dotato del solito e possessore di una grande personalità di tutto rispetto. I brani composti dal tedesco Hans Zimmer, sono motivi che ispirano la nostra anima a raggiungere quegli immensi campi di grano, campi dove possiamo correre, gridare, piangere, ridere ed emozionarci fino a raggiungere quel confine di storia, della Nostra Storia. Grande film!

[+] lascia un commento a fedson »
Sei d'accordo con la recensione di Fedson?

Ultimi commenti e recensioni di Fedson:

Vedi tutti i commenti di Fedson »
Il gladiatore | Indice

1° | ony