Tutto su mia madre

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Tutto su mia madre   Dvd Tutto su mia madre   Blu-Ray Tutto su mia madre
Un film di Pedro Almodóvar. Con Penélope Cruz, Cecilia Roth, Marisa Paredes, Candela Peña, Antonia San Juan.
Titolo originale Todo sobre mi madre. Drammatico, durata 105 min. - Spagna 1999. MYMONETRO Tutto su mia madre * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Almodòvar e il meraviglioso universo femminile Valutazione 4 stelle su cinque

di GreatSteven

Feedback: 70013 | altri commenti e recensioni di GreatSteven
venerdì 14 aprile 2017

TUTTO SU MIA MADRE (SP/FR, 1999) diretto da PEDRO ALMOVAR. Interpretato da CECILIA ROTH, MARISA PAREDES, PENéLOPE CRUZ, ANTONIA SAN JUAN, CANDELA PEňA, ROSA MARIA SARDà, FERNANDO FERNàN GòMEZ, TONI CANTO

Manuela vive a Madrid, fa l’infermiera e ha un figlio diciassettenne, Esteban, con la passione per la scrittura. Il ragazzo è tutto ciò che le è rimasto, e la donna ha alle spalle una breve carriera giovanile di attrice, e un giorno porta Esteban a vedere a teatro Un tram che si chiama Desiderio, recitato da una famosa diva del palcoscenico, Uma. L’adolescente, mentre tenta di strapparle un autografo dopo lo spettacolo, muore in un incidente stradale. Manuela, sconvolta dal dolore, parte e si reca a Barcellona, nel tentativo di reperire il padre del ragazzo, anch’egli di nome Esteban e che il defunto non ha mai conosciuto, che ora è un travestito e si fa chiamare Lola. Durante la permanenza a Barcellona, Manuela riallaccia i rapporti con Agrado, transgender dedito alla prostituzione e suo amico di vecchia data, conosce la dolce assistente sociale Maria Rosaria, malata di AIDS e incinta proprio di Lola, e approfondisce anche la conoscenza di Uma, donna frustrata col vizio del fumo, lesbica (ha una compagna, Mina, anch’ella attrice) e bisognosa di contatto umano. Il rapporto amichevole e affettuoso con le varie donne permetterà a Manuela di tornare a sorridere alla vita e a superare il suo enorme trauma personale. Quando Maria Rosaria partorisce un bambino, che battezza Esteban in onore del padre e del fratello consanguineo scomparso, poco dopo spira per la malattia, e Manuela prende il neonato con sé, non prima di aver rivelato a Lola, lui pure sieropositivo e in procinto di morire, la sua paternità. Il cinema di Almodòvar è da sempre popolato di donne che cercano un loro posto nel mondo, che lottano per il rispetto dei loro diritti, che combattono per affermarsi socialmente e che credono in ideali puri e puliti che possano loro permettere di eguagliarsi all’altro sesso. Il quale non è mai messo completamente da parte dal regista spagnolo, ma viene sempre visto con un occhio critico e preso di mira, e mai riabilitato del tutto. Todo sobra mi madre è un dramma corale di toccante profondità, che riesce a concentrare in 100 minuti numerosi temi riguardanti la famiglia, l’affetto, l’amicizia, la solidarietà femminile, il ruolo della donna, l’identità di genere, il mestiere dell’artista, le insicurezze, l’elaborazione del lutto e la perdita di senso nella ricerca del sé. Almodòvar conosce la materia di cui tratta, e la racconta senza ricorrere a moralismi o manicheismi, risultando mai banale e adottando un registro comune che evita abilmente la volgarità e aggiunge due pizzichi, uno di sana ironia e l’altro di straziante pathos, ad una struttura narrativa che mette a nudo un gruppo di donne, diversissime fra loro per carattere, ma accomunate da un tratto ricorrente: sono state sedotte e abbandonate da uomini che, nonostante le abbiano sempre e solo sfruttate, aspirano a diventare come loro, anche sessualmente. Ricchissimo di scene azzeccate e momenti eccezionali da includere nell’immaginario collettivo, fra cui vale la pena di citare la sequenza dolorosa della corsa di Esteban dietro l’automobile dell’attrice (una M. Paredes sotto le righe, compassata ed efficace), l’incontro notturno sulla strada delle meretrici fra Manuela e Agrado e i vari stacchetti teatrali in cui gli attori danno corpo a voce a Kowalski, Stella e Blanche, i personaggi del dramma di Tennessee Williams che, inserito come parte preponderante nella trama, consente al regista di effettuare una convincente riflessione sul mestiere della recitazione, analizzando le modalità con cui vi sono approdate sia Manuela che Uma, la prima in modo dilettantesco e la seconda per emulazione di Bette Davis, da cui ha anche attinto il vizio del fumo. Le più brave del cast, senza nulla togliere ad esso nel suo complesso, che rimane comunque di un livello pregevole, sono una C. Roth in stato di grazia, madre-moglie straripante di forza morale, e una giovane P. Cruz che già all’epoca manifestava il talento, l’asciuttezza e l’avvenenza che poi le hanno permesso di farsi strada negli anni a venire. Interessanti anche: la difficile relazione fra Maria Rosaria e i genitori (una madre indisponente e arrogante e un padre irrimediabilmente malato); il personaggio di Nina Cruz, attrice talentuosa ma al tempo stesso prepotente ed egoista, impegnata in un travagliato amore omosessuale con Uma, la sua scopritrice e mentore; le motivazioni che hanno spinto Agrado e Lola a farsi un seno finto e ad abbandonare la loro identità maschile, e le conseguenze dolorose e autodistruttive che il loro comportamento un po’ egoistico ha comportato. Uno dei drammi almodovariani di maggiore spessore stilistico e con una morale incorporata non facilissima da afferrare, ma piena di giustizia e sincerità.

[+] lascia un commento a greatsteven »
Sei d'accordo con la recensione di GreatSteven?

Ultimi commenti e recensioni di GreatSteven:

Vedi tutti i commenti di GreatSteven »
Tutto su mia madre | Indice

1° | nicolò