Il miglio verde

Acquista su Ibs.it   Dvd Il miglio verde   Blu-Ray Il miglio verde
Un film di Frank Darabont. Con Tom Hanks, David Morse, Michael Clarke Duncan, Michael Jeter, James Cromwell.
Titolo originale The Green Mile. Fantastico, durata 188 min. - USA 1999. MYMONETRO Il miglio verde * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UN FANTASTICO CAPOLAVORO Valutazione 5 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
sabato 13 settembre 2014

Non ce la prendiamo con l’ottimo regista Frank Darabont,se il personaggio di questo film è immaginario,ma con il pregevole autore dell’omonimo romanzo, Stephen King. C’è di più.Crediamo ai licantropi,agli zombi,ai fachiri,maghi e fattucchiere,crediamo agli esorcisti,ai Frankenstein,perché mai non accettare “uno dei figli di Dio,miracolo vivente”? L’idea di far ruotare tutto il lunghissimo film(188 minuti)attorno ad un personaggio fantastico non impedisce assolutamente di cogliere i tantissimi momenti belli,brutti e tragici di questo lodevole film,che meglio definirei spettacolo.A prescindere dai poteri soprannaturali del carcerato innocente John Coffey,”come la bevanda, ma scritto molto diversamente”, magnificamente interpretato da Michael Clarke Duncan, che morto a 54 anni ha potuto occupare pochi altri ruoli,occorre soffermarsi su tantissimi aspetti critici e metaforici. La vicenda si svolge a Cold Mountaine,per la cronaca la località è nota oggi per il romanzo e film “Ritorno a Cold Mountaine” con N.Kidman, J.Lowe,R. Zellweger e N Portman,nel 1935 lo stesso anno in cui la gente allegra,ricca e spensierata, ha potuto assistere al film “Cappello a cilindro” con i magistrali attori-ballerini Fred Astaire e Ginger Rogers “come angeli un Paradiso”,film che il condannato a morte chiede di poter vedere prima della esecuzione capitale.Ma non c’era soltanto gente spensierata ed allegra, c’erano i colpevoli di delitti condannati a morte e questa diventa un terribile spettacolo a cui partecipano spettatori,diavoli dell’inferno. Nel carcere vi sono guardie e condannati pieni di grande umanità,la parte del mondo che contesta la morte come espiazione, e la violenza brutale perversa di una legge la si riscontra nella figura di Percy Wetmore Percy Wetmore, uomo di legge, e in Wild Bill Wharton, delinquente per eccellenza.I due sono interpretati magistralmente da Dough Hutchison e Sam Rokwell. Due parti odiose sino all’esasperazione, come esasperante è la condanna a morte e la violenza. Il film contrappone il bene al male, l’amore all’odio,la carità alla violenza.Non c’è un sol momento da dimenticare e sebbene la presenza femminile sia modesta è tanto significativa e determinante in tutti gli eventi. È d’obbligo ricordare il dono del San Cristoforo(colui che porta Cristo) fatto da Melinda Moores (Patricia Clarkson) al detenuto John Coffey, “un figlio di Dio miracolo vivente, che, come Cristo, porta su di sé tutti i mali del mondo. Quanta poesia in un film che racconta la vita in carcere in attesa di compiere “il miglio verde” per raggiungere la sedia elettrica e “cavalcare il fulmine”. E quanta tenerezza nelle parole di un uomo grande e grosso come John Coffey:” Non ne posso più di vivere in strada, solo come un pettirosso sotto la pioggia, non ne posso più della gente cattiva, che mi fa del male. Per me è come cocci di vetro piantati nella testa… Sono stanco soprattutto del male che gli uomini fanno ad altri uomini. Sono stanco di tutto il dolore che io sento e ascolto nel mondo ogni giorno, ce n'è troppo per me” e,nel passaggio tra la vita e la morte,”La prego capo,non mettermi quella cosa in faccia,non mettermi nel buio,io ho paura del buio!(ricordo Selma,cieca,prima di essere impiccata in “Dancer in the dark”)e per finire l’amore per il topolino Mr. Jingles del detenuto Arlen Bitterbuck(Graham Greene),bruciato vivo sulla sedia elettrica dalla malvagità di John Coffey.Regista ed attori eccezionali.Grazie per averci commossi.chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

salva66 giovedì 18 settembre 2014
intenditore...

Ho letto la tua recensione e devo dire, anzi, devo fare i complimenti a te per come hai fatto un analisi alquanto poetica, ma a mio giudizio veritiera su un film capolavoro che da sensazioni e valori immensi!

[+] lascia un commento a salva66 »

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Il miglio verde | Indice

Pino Farinotti