In nome del popolo sovrano

Caro fabrizio fammi capire... Valutazione 5 stelle su cinque

di Simona

mercoledì 11 giugno 2008

Ma quando dici moti rivoluzionari e difesa della libertà ovviamente pensi solo al periodo della Rivoluzione francese e ai moti liberali ottocenteschi sorti in tutta Europa? Cosa sai dirmi invece dei moti di libertà nella Russia sovietica? Forse non sai che sono morti migliaia e migliaia di cristiani (laici e religiosi)? Ma lì forse non vale pensare che sia Chiesa? La "Chiesa" è fatta di uomini che in diverse epoche storiche hanno agito non solo seguendo le dottrine della fede, ma anche seguendo liberamente (anche quella è libertà!) i costumi e le tendenze del tempo. Per i governanti del '700 e '800 esistevano metodi di repressione e di mantenimento dell'ordine oggi per fortuna superati, e la Chiesa si atteneva ad essi come un qualsiasi stato...sbagliando sicuramente per aver dimenticato di doversi attenere più ai comandamenti religiosi che alle esigenze di governo. Ma tutto questo non giustifica la tua sparata sulla Chiesa...che ti ricordo non era fatta solo di alti prelati ma anche di semplici preti e laici che spesso sono morti appoggiando la causa rivoluzionaria (vedi Don Bassi nel film). E poi quanto odio verso la Chiesa! E' proprio palpabile...Mi domando cosa conosci veramente di essa e se il tuo accecamento sia dovuto a un vero e proprio lavaggio del cervello anticlericale...!! Mi fate ridere voi, che vi ergete a difensori della libertà quando poi siete solo resi ciechi dal pregiudizio, che vedete i mali della società sempre nelle stesse istituzioni e nei soliti periodi storici e non sapete allargare il vostro sguardo critico altrove...Scommetto che sei anche marxista...è ovvio, chi si inganna su un versante non riesce più ad avere la visione chiara sul resto...(e ora la sparata la faccio io!) Hai mai pensato che forse il tuo marxismo è stata un'ideologia che ha arrecato tantissimi mali?? E lì non c'è stato solo l'errore di alcuni uomini, le teorie economiche di Marx in sè sono state smentite dagli eventi storici...mentre quelli che tu chiami "dogmi" della Chiesa hanno ancora tutta la loro validità e, non so quali tu possa conoscere, il seme del bene e dell'amore. Se i dogmi di fede non vengono seguiti dagli uomini di Chiesa è un loro torto...non un torto della religione. Il film è stupendo ovviamente!! Perché parla di Risorgimento, di alti valori e di eroi che combatterono il despotismo in nome della libertà civile...e parla anche di un papa che non ha voluto schierarsi dalla parte del popolo insorto, nonostante lo avessero inneggiato a difensore delle libertà civili per le sue passate idee liberali. Le tante grida di "Viva Pio IX! Viva l'Italia!" che a partire dai moti del '30 si diffondevano in tutta Italia non riuscirono a persuaderlo...scommetto che neanche questo sapevi Fabrizio...

[+] lascia un commento a simona »
Sei d'accordo con la recensione di Simona?

victor martedì 14 ottobre 2008
domanda

Simona, il problema in Russia era che la Chiesa non era mal vista come religione, ma perché era possidente di terre e ricchezze che venivano rubate alla russia e portate a Roma. Questo è il motivo di molti scismi e lotte alla chiesa. Anglicanesimo, protestantesimo, rivoluzione russa, ecc.Visto che si parla di ignoranza, Papa Pio IX è salito sul soglio pontificio nel 1846, quindi impossibile proclamarlo negli anni '30. Piaceva, durante i moti, perchè aveva dato un ministro laico (Pellegrino Rossi citato nel film) e la guardia civile. Io sono cattolico e mi ritengo parte della Chiesa, prima che tu mi accusi di anticlericalismo.Sul marxismo, altra chicca: è nato per essere sviluppato dove c'era una coscienza di popolo, in Germania,non in una Russia arretrata. [+]

[+] lascia un commento a victor »
renatoc. domenica 5 marzo 2017
brava simona!

Hai risposto in modo degnissimo a Fabrizio! Se vuoi un mio commento sulla questione del potere temporale dei papi, ti rimando alla mia recensione al film che ho fatto in data odierna 5 Marzo 2016!

[+] lascia un commento a renatoc. »
In nome del popolo sovrano | Indice

1° | adrianoemi