Chedeng and Apple

Film 2018 | Commedia 88 min.

Titolo originaleSi Chedeng at si Apple
Anno2018
GenereCommedia
ProduzioneFilippine
Durata88 minuti
Regia diRae Red, Fatrick Tabada
AttoriElizabeth Oropesa, Gloria Diaz, Dido De La Paz, Teroy Guzman, Sheenly Gener Anthony Falcon, Ian Lomongo, Mike Liwag, Jay Gonzaga, Mae Paner, Margie Visitacion, Kat Galang, Carlo Tabije, Iana Bernardez, Patti Lapus, Eunice Lapus, Calvin Lapus, Benjamin Padero (II), Jed Espiritu, Joevet Gonzales, Lito Garcia, Therese Villarante, Sara Valiente, Florena Barriga, Felix Gochan, Arleen Gochan, Jojo Jabagat, Juns Aldave, Jay Bruce Garcia, Shenleih May Yungco, Anjelo Bacalla, Kristine Terante, Anthony Uy, Joed Melon, Chris Jon Obtina, Regina Rosario, Sharmaine Agapito, Cecilia Book, Joey Braian Sastre, Jellie Montes, Edizar Melon, James Lyndo, Remegio Sagayno, Monique Bacayo, Melanie Marimat, Charmaine Osmil, Ismael Villope Jr., Leo Guillermo, Ken Honrubia, Ligaya Rabago, Flordeliza Ellen, Evangeline Dain, Mariel Labiano, Roxanne Santos, Mary Ann Bayo, Socorro Las Mariñas, Angelita Magat, Mira Dizon, Hilda De Leon, Merlita Bayon-on, Dang Bechayda, Angelyn Ongotan, Belenda Solis, Veronica Aguilar, Alyssa Besa, Marilyn Baluyo, Maricel Samande, Gladie Besa, Cathlyn Abrasia, Eva Dannah Mogol, Rica May Salvador, Kira Romana, Nikki Tabije, Myka Serviño, Ross Pablete, Leyvie Ann Santos, Nonoy Gozon, Tony Juaman, Diether Meneses, Cedric Veslino, Cheska Marfori, Emmanuel Dela Cruz (II), Gerardo Bunyi, Rica Diva Rosales.
MYmonetro 2,97 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Rae Red, Fatrick Tabada. Un film con Elizabeth Oropesa, Gloria Diaz, Dido De La Paz, Teroy Guzman, Sheenly Gener. Cast completo Titolo originale: Si Chedeng at si Apple. Genere Commedia - Filippine, 2018, durata 88 minuti. - MYmonetro 2,97 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Chedeng and Apple tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 27 aprile 2018

Un grottesco road movie e un inno alla libertà femminile.

Consigliato sì!
2,97/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,94
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Un film prevedibile che regge grazie alle due attrici protagoniste, anime alla ricerca della leggerezza.
Recensione di Lorenzo Ciofani
venerdì 27 aprile 2018
Recensione di Lorenzo Ciofani
venerdì 27 aprile 2018

Chedeng ha sessantasei anni, tre figli e un marito malato che non sopporta più. La sua migliore amica, Apple, misura l'amore del coniuge violento con i lividi che le lascia sul corpo. In un lampo di cinismo, la prima progetta l'omicidio del consorte; ma il destino le dà una mano. Qualche giorno dopo, la seconda, esasperata dall'ennesima lite, uccide davvero il marito, e chiede aiuto a Chedeng per ripulire tutto...

Sin dal titolo, Chedeng and Apple fa pensare a Thelma & Louise.

Tanto il televisore che appare sui titoli di testa quanto il candido monologo straniante di Apple - che si sente un'attrice mancata - dopo il fattaccio, possono indurre a credere che almeno metà della coppia sia così suggestionata dai prodotti audiovisivi da trovare il coraggio di replicare nella vita reale quel che ha visto e apprezzato sul piccolo o grande schermo.

Oltre a ripetere la fuga delle eroine di Ridley Scott seppur con maggiore sobrietà, c'è una chiara influenza dei modelli cinematografici nel mettere in scena i due crimini: quello ideato da Chedeng è classico e retrò, così subdolo da essere usato alla bisogna con uomini o altri animali; Apple, invece, deve qualcosa alle carnefici insospettabili dell'horror. In qualche modo accolgono e si spartiscono, secondo i rispettivi caratteri, il mansueto spirito omicida delle anziane signore di Arsenico e vecchi merletti.

Un ulteriore spia di questo ascendente mediatico è anche nell'insistenza con cui Apple continua a ripetere una frase sentita in tv: «è veramente questo ciò che vuoi?» è il mantra grazie al quale si percepisce lei stessa un personaggio ora di una languida soap opera (l'incontro con un giovane e aitante giornalista) ora di uno scatenato buddy film (sono ricercate ed inseguite in tutto il Paese).

Per ammortizzare le componenti nere di un women film libero e vivace, i registi Rae Red e Fatrick Tabada delegano alle protagoniste compiti diversi per esaltare sia la leggerezza che la malinconia della storia. Attraverso Apple, una piccolo-borghese referente di un immaginario cheap che si trova molto a suo agio sotto il casco per la permanente, sottolineano il bisogno di un'avventura la cui follia è declinata senza pudore, a partire dalla testa del marito nascosta nella borsa di marca; con Chedeng, madre di famiglia dichiaratasi finalmente lesbica, rispondono all'esigenza melodrammatica di dare voce ai sentimenti più repressi.

A parte qualche bislacca ma comprensibile ipotesi dei figli, Chedeng può finalmente esprimere la propria omosessualità senza reticenze né discriminazioni, e allora si mette alla ricerca dell'indimenticato amore di gioventù a quarant'anni dall'ultimo incontro. Il viaggio si rivela l'occasione per capire che «l'amore non è misurabile» perché, mentre cerchiamo di capire quale sia la scelta più giusta, la vita fa il suo corso nonostante noi.

Accanto a queste tensioni incentrate su rimorsi e rimpianti di giovinezze tradite, non mancano gags scatologici più facili, ovviamente affidati a Apple: vomiti in evidenza, feci in primo piano schiacciate per strada e soprattutto un pene reciso ed infilzato a mo' di stravagante vendetta femminista. Molto sa di già visto se non prevedibile, ma se il film regge è per merito della malinconica Gloria Diaz (Chedeng) e della scatenata Elizabeth Oropesa (Apple), anime complementari alla ricerca della leggerezza.

Sei d'accordo con Lorenzo Ciofani?
Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati