Into the Abyss

Film 2011 | Documentario 106 min.

Titolo originaleInto the Abyss
Anno2011
GenereDocumentario
ProduzioneGermania, Canada
Durata106 minuti
Regia diWerner Herzog
AttoriWerner Herzog .
MYmonetro 3,05 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Werner Herzog. Un film con Werner Herzog. Titolo originale: Into the Abyss. Genere Documentario - Germania, Canada, 2011, durata 106 minuti. - MYmonetro 3,05 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Into the Abyss tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 19 gennaio 2012

Interviste intime e storie di vita dei detenuti condannati a morte in una prigione del Texas. Al Box Office Usa Into the Abyss ha incassato 50,8 mila dollari .

Consigliato sì!
3,05/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,09
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Documentario rispettoso e approfondito su un uomo nel braccio della morte.
Recensione di Marianna Cappi
Recensione di Marianna Cappi

Conroe, Texas. Michael Perry è nel braccio della morte. Verrà ucciso tra otto giorni, per il triplice omicidio compiuto dieci anni prima. Il ragazzo che era con lui quella notte, Jason Burkett, sconta invece l'ergastolo. E così suo padre, per altri reati. Werner Herzog esce dalla grotta che ha visto gli esseri umani dei primordi esprimere se stessi attraverso l'arte e fermare la propria esistenza nel racconto (Cave of forgotten dreams) ed entra nell'abisso di esistenze altrettanto senza tempo, congelate nella reclusione, dove la comune esperienza del passare dei giorni è alterata, per darcene il racconto altrimenti muto.
A tale of death. A tale of life, questo il titolo. Ancora una volta, Herzog è mosso da una curiosità personalissima. Dedicherà poi il documentario ai parenti delle vittime, ma inizialmente non pare dover rispondere a nessuno se non alla sua volontà di indagare agli estremi della vita, come sempre. Intervista, dunque, Perry e Burkett, la figlia e i fratelli delle vittime, la guardia che, dopo essersi occupata di 120 esecuzioni, è crollata in occasione di una di esse e non ha mai più messo piede al lavoro, la giovane avvocatessa che si è innamorata di Jason Burkett e, pur non potendolo toccare, l'ha sposato e ha trovato il modo di avere un figlio da lui. La posizione del regista è chiara da subito, l'annuncia pacatamente ma fermamente, e nonostante le inquadrature trattenute a lungo, le copiose lacrime degli intervistati in scena, non si avverte quasi mai la complicità di Herzog con l'una o l'altra dichiarazione e meno che mai la sua simpatia per l'una o l'altra delle persone coinvolte, se non quell'apertura umana che gli appartiene e che fa di lui il grande artista che è. Ciò che emerge dal documentario è piuttosto l'impossibilità di una sovrapposizione totale e univoca tra crimini e criminali: atroci i primi, umani i secondi. Soprattutto sotto questa luce va probabilmente intesa la dedica ai parenti delle vittime, che troppo spesso individuano la risposta ai loro abissali "perché?" in un capro espiatorio.
Pur preferendo senza dubbio i film e i documentari nei quali il regista tedesco ha accostato questi stessi temi in maniera meno diretta e frontale, è difficile pensare ad un modo più rispettoso e approfondito di condurre quest'indagine. L'ironia di cui egli è principe, pur emergendo in qualche modo dalla realtà famigliare degli intervistati e dall'incredibile accanirsi del destino su alcuni di essi, è di fatto opportunamente assente. Presenziano il riguardo e la compassione.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 7 aprile 2015
APropositodiCinema

INTO THE ABYSS (A Tale of Death, a Tale of Life) è un documentario realizzato da Werner Herzog nel 2011 incentrato sulla pena di morte e su un caso di omicidio. Into The Abyss è prima di tutto un'indagine sulle persone portata avanti da Herzog ricostruendo le fasi di un triplice omicidio avvenuto nel 2001. Il regista incontra e intervista i due ragazzi colpevoli, uno condannato [...] Vai alla recensione »

mercoledì 24 settembre 2014
Dandy

Un altro memorabile documentario di Werner Herzog,che scandaglia il caso di Michael Perry(giustiziato nel 2010 per aver ucciso tre persone nel 2001 per il furto di una macchina)intervistandolo 8 giorni prima dell'esecuzione,nonchè i familiari delle vittime,il complice Jason Burkett,il padre anch'egli in carcere condannato all'ergastolo,un agente che ha deciso di licenziarsi dopo aver partecipato a [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati