The Presence

Film 2010 | Horror

Regia di Tom Provost. Un film con Mira Sorvino, Shane West, Justin Kirk, Tony Curran, Muse Watson, Deobia Oparei. Genere Horror - USA, 2010, - MYmonetro 2,67 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Presence tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 3 maggio 2011

Una donna si prende una pausa dalla vita cittadina andando a soggiornare sull'isola dove trascorreva le vacanze da bambina, coi nonni.

The Presence è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,67/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,33
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un'opera prima che supera il limiti della ghost story.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Una scrittrice si ritira per qualche tempo a lavorare su un'isola dove si trova l'edificio che fu di sua nonna. La casa è abitata dalla presenza di un giovane uomo dall'aspetto cadaverico che ne segue ogni spostamento. Di lì a non molto, in modo inatteso, la donna è raggiunta dal fidanzato il quale le chiederà di sposarlo. Ma nel passato della scrittrice c'è una malsana figura paterna da cui è difficile liberarsi.
Debbono trascorrere 17 minuti prima che una parola venga pronunciata in questo debutto nel lungometraggio di Tom Provost che scrive la sceneggiatura e produce il film, il che ci segnala la profonda fiducia da lui nutrita nell'operazione. Le ghost stories hanno avuto ampia accoglienza da parte della Settima arte che ne ha subito intuito il potenziale di attrazione legato all'ìnfinita possibilità dell'uso dei colpi di scena. Provost rinuncia però a questa opzione per un'ampia parte della narrazione preferendo affidarsi alla costruzione di un'atmosfera che segnali il disagio senza ricorrere a mezzi fin troppo facili.
La descrizione dell'ambiente sui titoli di testa e la stessa struttura linguistica del film divengono segni della dimensione di un confine estremamente sottile tra la pura e semplice 'presenza' di un fantasma e la fragilità psicologica di una donna che ha visto il male provenire da chi avrebbe dovuto proteggerla e ora rischia di temere di legarsi a una figura maschile. I continui neri che intervallano la narrazione non servono tanto a ricordarci che stiamo comunque vedendo un film o a dividere in capitoli il racconto sul piano visivo. Hanno piuttosto la funzione di ricordarci ogni volta il lato oscuro della mente della protagonista con il quale si debbono fare i conti come spettatori.
È proprio agli spettatori che il regista si rivolge chiedendo loro di avere pazienza, di saper leggere i segni che vengono lasciati sul cammino in attesa di una progressione che vedrà entrare in campo elementi inattesi che lasceranno comunque intatta la sensazione di aver assistito a qualcosa di più di una banale storia di fantasmi.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

THE PRESENCE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€6,25
€6,25
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 21 maggio 2013
Lucyelisa

Ritmo narrativo sonnolento e dialoghi banali ( nella versione italiana ancor più che nell'orginale) in un film  di dubbia identità  anche per chi rifugge dalle catalogazioni tradizionali. Non è certo un horror perchè la fissità  del primo fantasma , perennamente  statuario e muto, non  suscita alcun brivido  anche nello  spettatore [...] Vai alla recensione »

giovedì 27 giugno 2013
toty bottalla

Il film sembra interessante fino a che non entra in scena il fidanzato della ragazza, a quel punto il presunto incanto promesso dalle immagini svanisce nei dialoghi e in una recitazione scolastica di fine anno, la sceneggiatura confusa, fatica ad assemblare il mosaico di una storia evanescente, godibile solo nelle immagini del luogo! Saluti.

mercoledì 27 giugno 2012
mashu

Il film più noioso che io abbia mai visto.

mercoledì 22 agosto 2018
NonGuardateThePresence

Il film più brutto, orrendo, penoso, noioso, spento, statico, monotono, privo di dialoghi, stupido, elementare, senza senso, senza trama, senza un copione probabilmente e senza significato, che io abbia mai visto! Scommetto che neanche il regista ne abbia capito la trama! Se state pensando di guardarlo, vi prego... SALVATEVI!!!

lunedì 28 ottobre 2013
blu bell

Mamma mia che brutto!!!   e non aggiungo altro. Non guardatelo

domenica 20 ottobre 2013
Gatto Mammone

Film pessimo, inconsistente, semplicemente inguardabile... assolutamente NO, fatico a capire chi abbia deciso di investire dei soldi per farne la traduzione in italiano e lanciarlo nel mercato del Belpaese.

NEWS
NEWS
martedì 3 maggio 2011
Rudy Salvagnini

Romanticismo e fantasmi sono spesso andati a braccetto perché non c’è nulla di più melodrammatico di un amore impossibile tra chi è vivo e chi è morto. Il ritratto di Jennie (1948) è forse l’esempio migliore in questo senso: turgido, cupo e figurativamente [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati