Rosencrantz e Guildenstern sono morti

Film 1990 | Commedia +16 117 min.

Titolo originaleRosencrantz and Guildenstern Are Dead
Anno1990
GenereCommedia
ProduzioneGran Bretagna
Durata117 minuti
Regia diTom Stoppard
AttoriGary Oldman, Richard Dreyfuss, Tim Roth, Iain Glen, Ian Richardson, Joanna Miles Donald Sumpter, Livio Badurina, Tomislav Maretic, Marc Mlacník, Srdjan Soric, Mladen Vasary, Zeljko Vukmirica, Branko Zavrsan, Joanna Roth, Ljubo Zecevic, Sven Medvesck, Vili Matula, John Burgess.
TagDa vedere 1990
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,24 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Tom Stoppard. Un film Da vedere 1990 con Gary Oldman, Richard Dreyfuss, Tim Roth, Iain Glen, Ian Richardson, Joanna Miles. Cast completo Titolo originale: Rosencrantz and Guildenstern Are Dead. Genere Commedia - Gran Bretagna, 1990, durata 117 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,24 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Rosencrantz e Guildenstern sono morti tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 20 marzo 2018

I due personaggi dell' Amleto di Shakespeare sono i protagonisti di questo eccentrico intrattenimento teatrale che, malgrado abbia vinto il Leo... Il film è stato premiato al Festival di Venezia,

Consigliato sì!
3,24/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,48
CONSIGLIATO SÌ

I due personaggi dell' Amleto di Shakespeare sono i protagonisti di questo eccentrico intrattenimento teatrale che, malgrado abbia vinto il Leone d'oro alla mostra di Venezia, non ha molto a che fare con il cinema. Comunque, come noto, i protagonisti si recano alla corte del re di Danimarca per indagare sulla follia di Amleto. Verranno giustiziati senza venire a capo di nulla. Un'inspiegabile versione cinematografica di un testo in bilico tra il grottesco e la commedia dell'arte. Si può comunque apprezzare la bravura degli interpreti in ruoli più facili di quanto sembri. Gary Oldman e Tim Roth per la recitazione si sono ispirati a Stanlio & Olio. Nient'altro che onanismo culturale.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 14 novembre 2010
ralfralf

Orfani dell’attenzione di Shakespeare che li fa morire quasi distrattamente alla corte d’Inghilterra, R & G, in questa rivisitazione ironica e grottesca del dramma di Amleto, sono strappati alla deriva di partecipazione e d’inerzia drammatica cui il testo li costringe e resi strumentalmente protagonisti, punto di vista attraverso il quale il regista indaga e rilegge la struttura [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 dicembre 2014
Francesco2

Presieduta dal commediografo Gore Vidal, la Giuria di Venezia '90 emise un verdetto che -A  detta di un giurato- rappresentò uno schiaffo al cinema. In tale verdetto, la parte del.....leone è rappresentata dal Leone d'Oro a questa auto-trasposizione che Tom Stoppard fece del proprio testo teatrale. Ma ignorando -Sembra- un pò troppo la differenza tra le due arti. Vai alla recensione »

martedì 2 maggio 2023
Luca Scialo

Tom Stoppard propone un film che di cinematografico ha poco, risultando così da un lato ambizioso ma dall'altro anche noioso. Il taglio teatrale e la superba interpretazione degli attori protagonisti - su tutti Gary Oldman e Tim Roth, i quali però più che a Shakespeare per la recitazione si sono ispirati a Stanlio & Olio - rendono questo tentativo pregevole e raffinato, ma rischia alla lunga di risultare [...] Vai alla recensione »

martedì 14 aprile 2020
Contrammiraglio

Ottimo film, divertente e intrigante; assolutamente da vedersi.

lunedì 13 aprile 2015
darkovic

Saro' un demente e prometto.... cerchero' di vederlo  un' altra volta magari cercando di resistere piu' di dieci minuti ma sinceramente a me sembra una boiata  pazzesca. Se voglio il teatro vado a teatro! Tre ottimi attori ma auguri a chi lo vede di non addormentarsi Alla prossima recensione quando lo sopportero'fino alla fine scusate la mia ignoranza

Frasi
…l'inghilterrà è solo un complotto dei cartografi!!
Una frase di Rosencrantz (Gary Oldman)
dal film Rosencrantz e Guildenstern sono morti - a cura di lady
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Amleto racconta a Orazio, nella parte finale del dramma di Shakespeare, che Rosencrantz e Guildenstern “sono morti per essersi ficcati dove non era necessario; è assai rischioso, per certi vili nature, andarsi a mettere tra i colpi e le stoccate di avversari più forti ”. Viene di qui il titolo del testo teatrale di Tom Stoppard, recitato per la prima volta in Inghilterra quasi un quarto di secolo fa, [...] Vai alla recensione »

winner
leone d'oro
Festival di Venezia
1990
winner
premio pasinetti per l'attore
Festival di Venezia
1990
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati