Rosencrantz e Guildenstern sono morti

Un film di Tom Stoppard. Con Gary Oldman, Richard Dreyfuss, Tim Roth, Iain Glen, Ian Richardson.
Titolo originale Rosencrantz and Guildenstern Are Dead. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - Gran Bretagna 1990. MYMONETRO Rosencrantz e Guildenstern sono morti * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un Leone d'Oro regalato Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
giovedì 18 dicembre 2014

Presieduta dal commediografo Gore Vidal, la Giuria di Venezia '90 emise un verdetto che -A  detta di un giurato- rappresentò uno schiaffo al cinema.
In tale verdetto, la parte del.....leone è rappresentata dal Leone d'Oro a questa auto-trasposizione che Tom Stoppard fece del proprio testo teatrale. Ma ignorando -Sembra- un pò troppo la differenza tra le due arti. Perché certe disquisizioni filosofiche sul caso, come quella che apre il film, cinematograficamente non sono veramente incisive, ed ancora meno lo sono certe frasi shakespeariane. Perché umorismo come quello sul tempo e sull'orologio, trasposto sul grande schermo, rischia di scadere nel puro "Nonsense".
Essendo un attimino caustici, si potrebbe dire che il -Debuttante- regista ha applicato alle due arti quella poetica del doppio che è alla base di quest'opera, sperando siano intercambiabili l'una con l'altra, come i due personaggi, che più che sprovvisti di una propria fisionomia appaiono incarnare una poetica dell'assurdo ioneschiana, o -più prosaicamente- alla base degli intrighi di palazzo di cui saranno vittime. Gli attori, non a caso, svolgono un ruolo  non marginale nel film: una metafora- Relativamente riuscita- del confine sottile, tra finzione e realtà, ma anche tra giusto e sbagliato, dato che il "Capo" parla di un certo asservimento ai gusti del pubblico.
Proprio il -Secondo- incontro dei protagonisti con costui rappresenta, secondo chi scrive, rappresenta uno dei pochissimi momenti di interess: si parla di un "Appuntamento", quasi i due malcapitati fossero destinati ad assistere alla rappresentazione: come il pirandelliano "Mattia Pascal", però, sprecano certe occasioni per varcare il confine tra inconsapevolezza e maturità, mentre i reali assistono da spettatori alla "Rappresentazione", diventando a loro volta spettatori per noi pubblico.
Il gioc(attol?)o funziona meglio in momenti nei quali, con una musica di -Relativo- sottofondo, Stoppard stesso installa in noi e nei suoi protagonisti dubbi di vario genere, attinenti i motivi della loro "Chiamata"  o il -Già descritto- secondo incontro con l'attore.
Però..........
Beh, però teatro e cinema pari non sono.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Rosencrantz e Guildenstern sono morti | Indice

1° | ralfralf